Problema trim Smartcraft mercury 40cv 3 cilindri 2006

Sergente
riodejaneiro3 (autore)
Mi piace
- 1/25
Ciao ragazzi, ho finalmente ultimato il restauro della mia barca ( sono già uscito qualche volta e pian piano aggiornavo il restauro).
In ultimo ho montato lo smartcraft sc1000 (quello quadrato per intenderci) acquistato usato in quanto quello del motore che ho comprato di seconda mano era da buttare perchè il vecchio proprietario non l'aveva mai coperto e quindi lasciato alle sollecitazioni di pioggia e sole per anni.
Ora però ho un problema fastidiosissimo: appena accendo il motore e di conseguenza si accende lo smartcraft il monitor resta sulla schermata trim che indica 0.0 ma lampeggiano due indicatori sulla destra del monitor come se fosse impazzito il trim (come se stessi giocando a spingere il bottone up e down).
Se provo ad alzare completamente il motore o abbassarlo rimane sempre su 0.0
Preciso che ho soltanto questo strumento e nessuno analogico a lancette perchè hanno fatto la stessa fine dello smartcraft acquistato con il motore.
E' un problema fastidiosissimo perchè se provo a cambiare schermata con il tasto MODE mi riappare dopo un attimo la schermata trim con gli indicatori che fanno su e giù..
Cosa sta succedendo??
Grazie!!
Sergente
riodejaneiro3 (autore)
Mi piace
- 2/25
nessuno sa darmi una mano??
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 3/25
Cool prova a vedere se il sensore trim non sia in corto, casomai isolalo e rifai le prove, poi per i settaggi nella sezione apposita troverai tutto il necessario per l'utilizzo dell' SC1000.
Da quello che dici appare che lo smart riceva contemporaneamente più segnali e non indica cifre diverse dallo 0.0. tanto isolare il sensore non è difficle, basta che segui il cablaggio fino all'interno del motore e separi il maschio/femmina.
Tienici informati ciao
Sottocapo
effelle43
Mi piace
- 4/25
Ciao sicuro che sia attaccato tutto bene?mi sembra un problema di errata connessione ..
Sergente
riodejaneiro3 (autore)
Mi piace
- 5/25
Grazie mille x la risposta ragazzi.
il problema è che nn so dov' è il sensore del trim e quali collegamenti controllare.
Quale maschio femmina staccare?
Grazie amici. nn abbandonatemi Smile
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 6/25
Cool Il sensore di cui parliamo è alloggiato sul bracket del motore (supporto/attacco del motore sulla barca per intenderci), vedrai è un cilindretto nero di plastica collegato con dei fili elettrici che a sua volta entrano dalla parte inferiore del motore al suo interno stesso. Segui questo cablaggio e troverai il punto di congiunzione, vedrai è il classico spinotto maschio/femmina, staccalo (non preoccuparti tanto non succede nulla) e prova ad azionare di nuovo il trim facendo caso appunto sulle indicazioni che compaiono sul display.
Sicuramente dovrebbe apparire diversamente da come è adesso. Una volta che hai fatto la prova facci sapere, così vediamo di affrontare la situazione in maniera diversa ciao
Sergente
riodejaneiro3 (autore)
Mi piace
- 7/25
oook! praticamente eliminiamo il trim dallo smartcraft per vedere come si comporta.
Credo che domani farò un salto e vi farò sapere!
Sergente
riodejaneiro3 (autore)
Mi piace
- 8/25
volevo anche acquistare dei capicorda perchè ho visto che i cavi colorati (che escono dal cavo blu) e che vanno sotto al connettore dello smartcraft sono un pò ossidati.
Magari facevo tutto di sana pianta ma purtroppo quei capicorda femmina ad ingresso quadrato del cavo blu e che vanno nello smartcraft non li trovo da nessuna partee!!
sapete darmi una dritta?
Grazie
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 9/25
Prima di tagliare e sostituire hai provato a resettare tutto e rifare la calibrazione della smart craft?
Sergente
riodejaneiro3 (autore)
Mi piace
- 10/25
no non ho provato. ma sicuramente sarà la prima cosa che farò. Ho scaricato il manuale smartcraft e leggevo che bisogna tenere spinti i due tastini per circa 12 secondi e poi spingerli nuovamente. insomma seguendo le istruzioni..
Spero di riuscire a risolvere perchè ad ogni cambio di schermata il menu torna sempre alla sezione trim.
E' fastidiosisssssimo!
Grazie
Sailornet