Mercury 40cv 3 cilindri può montare il piede del 40cv 2cilindri?

Sergente
gozzo68 (autore)
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La mia avventura con i motori continua (per chi ha letto il topic sul mercury 200 20 hp).
Mi ritrovo con un mariner elpto 40 cv 2t, 2 cilindri, con il motore off ( una mareggiata l'ha messo sotto sale) ma con il piede in ottime condizioni. L'altro motore è un mercury 40cv, 2t, 3 cilindri che il vecchio proprietario anzichè mettere a folle a messo la retro. Quindi il motore sarà ok, spero, mentre il piede si è rotto. La serie è la Elpto per entrambi, anno intorno al 1996.
Da una rapida vista sul catalogo ricambi ho visto che la percentuale di adattabilità è alta. Il part number della guarnizione del motore/piede è uguale. Il piede ha lo stesso part number, cambiano solo alcuni componenti interni. La differenza penso sia dovuta al diverso ratio. Infatti il 2 cilindri 2.00:1 e il 3 cilindri 1.83:1. Quali problemi posso avere qualora sia possibile questa fusione? Qualcuno ha esperienza del genere?
Gozzo in legno cabinato 12 metri, VM 140cv (mare)
Mayland 20 (lago)
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gozzo68 (autore)
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- 2/13
L'ignoranza non perdona.
Sul piede del 3 cilindri c'è scritto Elpto. Purtroppo anche sul 2 cilindri c'è scritto elpto ma sono completamenti deversi. Il motore 3 cilindri è l'XR, quindi tohatsu, completamente diverso dal 3 cilindri mercury. Mi ritrovo con due motori che non si possono "fondere"... Vediamo se trovo prima un piede per l'XR o i ricambi per il motore 2 cilindri.
Gozzo in legno cabinato 12 metri, VM 140cv (mare)
Mayland 20 (lago)
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 3/13
Ho visto l'esploso di entrambi i motori e a me i due piedi dembrano uguali, la differenza è il rapporto al piede, secondo me sarai costretto a cambiare elica perchè il due cilindri ha un rapporto corto e per poter mantenere il motore tre cilindri ad un regime accettabile devi mettere un elica più grande (penso sia così) o perlomeno mettere l'elica del 40 tre cilindri.
Sergente
gozzo68 (autore)
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- 4/13
Ti ringrazio per l'interessamento. Gli esplosi dei mercury, indipendentemente se due o tre cilindri, fanno capire che sono adattabili tra loro, cambio solo il ratio. Il problema è che il 3 cilindri che ho io è il Tohatsu e come part number sono diversi. dovrei modificare anche il nome del topic. Secondo te c'è adattabilità tra il gambo tohatsu e piede mercury del 2 cilindri? Vediamo se questo frappe mi riesce Smile risparmierei un bel pò di soldini
Gozzo in legno cabinato 12 metri, VM 140cv (mare)
Mayland 20 (lago)
Sergente
TeKno
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- 5/13
buongiorno! Scusate se mi intrometto..... ma so che i due motori non sono proprio compatibili in nessun ricambio.........
un mio amico ha avuto un simile problema con suo mercury xr... ma alla fine ha dovuto desistere purtroppo.
La coincidenza che tutti e due appartengano allo steso modello ELPTO cioè Elettrico(avviamento)- Lungo (gambo) - Power trim - se non ricordo male, non significa che siano lo stesso tipo di motore. Nel caso specifico, come già detto da gozzo 68, uno è un mercury e l'altro è l'ottimo tohatsu.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvo58
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- 6/13
Scusate l'intromissione, sono Salvo e non scrivo per darvi una risposta, ma notando che conoscete abbastanza entrambi i motori, mi sapete dire la differenza tra l'XR e un altro 40 Cv Mercury?
Quale mi consigliate tra i due o ci sono ancora altre versioni di 40 Cv?
Grazie della risposta (spero) e saluti a tutti Voi
Sergente
TeKno
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- 7/13
Ciao Salvo, sono due motori diversi, come si diceva....Mercury xr (o anche Mariner xr) è in effetti un Thotsu MEGA che in realtà veniva venduto come 40 cv ma che in effetti con modifica (della casa madre) rendeva circa 53 cv ed è un motore potente scattante, ben fatto e consuma poco. La tua scelta dipende anche dove lo devi montare e che tipo di uso ne farai.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
salvo58
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- 8/13
Ciao Tekno, lo devo montare su una open da 4,80, l'XR è più scattante dell'altro, consumerebbe di meno o di più? Mi stanno proponendo tutti e due. Tu quale mi consigli? Io faccio pesca a traina e anche belle passeggiate, quindi mi interessa se ci sono notevoli differenze di consumi e se mi dici anche se il Yamaha 25/50 Autolube è più valido o meno rispetto a questi due, anche se sarà sicuramente più vecchio. O no?
Saluti
Sergente
TeKno
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- 9/13
Tra i due mercury io sceglierei il mercury tre cilindri xr che consuma meno dell'latro mercury 2 cilindri specialmente sotto sforzo. A questo punto stai inserendo nella scelta anche il 25/50 Yamaha (TOP 700) che è un gran bel motore, anche se più datato ti assicuro che è uno tra i migliori della sua categoria. La scelta rimane tra il mercury xr e il yamaha. In assoluto direi che anche "sbagliando" a scegliere faresti sicuramente un buon acquisto. Ma in particolare dovresti vedere le condizioni di uso dei due che fa poi la differenza insieme al prezzo, anno di costruzione (anche l'estetica vuole la sua parte) ed eventuali accessori a corredo o no. Inoltre c'è da considerare la reperibilità dei pezzi di ricambio che è a favore del top 700, mentre per il mercury xr (tohatsu) non è lo stesso.
Queste le mie considerazioni in base alla mia modesta esperienza. Sperando che qualche altro gommonauta possa illuminarti più di me.......
Utente allontanato
chewbacca
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- 10/13
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