Problema trim Smartcraft mercury 40cv 3 cilindri 2006 [pag. 2]

Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 11/25
Cool No non è normale che ad ogni cambio di schermata il sistema ritorni in sezione trim, ed è per questo che ti rinnovo il consiglio sul da farsi. Mi raccomando tienici informati ciao
Sergente
riodejaneiro3 (autore)
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- 12/25
Ciao ragazzi. Allora vi aggiorno dopo aver in linea di massima risolto il problema.
Prima di tutto ho fatto un reset dello smartcraft e da lì il problema diciamo che l'ho risolto perchè durante la calibrazione è possibile settare la schermata del trim in modo che non appaia sul monitor quando si utilizza.
Quindi per fare un esempio se sono nella schermata RPM o carburante e tocco il trim automaticamente passa alla schermata trim.. bene, io l'ho impostato su off così non passa automaticamente.
Collegando quello che ho appena scritto al mio problema la soluzione è questa..
Dato che non avevo strumenti analogici per indicare l'assetto trim ma il motore cmq possiede il sensore del sulla destra del gambo, non potevo mai vedere i cambiamenti dell'assetto del trim sullo smartcraft poichè il mio sensore del trim ( che grazie al vostro aiuto avevo individuato) è per strumentazione analogica (e io il mio strumento a lancetta l'ho buttato perchè inutilizzabile).
Per poter ricominciare a utilizzare la schermata trim dello smartcraft avrei dovuto acquistare un sensore trim digitale che funzionerebbe con lo smartcraft indipendentemente dallo strumentino a lancetta (un pò come per l'indicatore livello carburante).
Mi ha aiutato un meccanico mercury amico Smile)
Cmq tutto il resto funziona compreso le ore di moto e il consumo orario di carburante.
Un solo problema ancora .. e non so se preoccuparmi tanto o no.. cioè quando sono in navigazione, specialmente a freddo ho notato lo smartcraft mi da un segnale di malfunzionamento con l'icona della campanella in alto a destra e quella del motore in basso a destra dello schermo accompagnate da segnali acustici intermittenti. il motore però non diminuisce di potenza nè a sentirlo mi dà problemi..
Guardando il manuale smartcraft non riesco a capire da cosa potrebbe dipendere oltre a sapere che le icone indicano GUASTO MOTORE. booo??
Grazie mille ragazzi!!
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 13/25
quello potrebbe essere o poco olio motore o il flusso dell'acqua insufficente per il raffreddamento in pratica girante, hai fatto caso come esce l'acqua dall'ugello???e senti se e' calda o fredda, di solito deve essere fredda!!
tecno aeronautico
Sergente
riodejaneiro3 (autore)
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- 14/25
Ciao, l'acqua esce fredda però appena spengo il motore, quella che continua a scendere fino a finire, è calda... per me davvero calda. Però durante il funzionamento è fredda.
Per l'olio non saprei. In verità il motore è stato tagliandato due mesi scarsi fa.
Ma davvero il meccanico che l'ha fatto vorrei ucciderlo perchè dopo che il motore era stato tenuto fermo per due anni dal vecchio proprietario non aveva cambiato neanche le candele!!
E mi ha fatto perdere una giornata intera per venire a vedere perchè il motore non andava bene .
Consigli?
Grazie
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 15/25
allora con motore a freddo fai la stecca dell'olio cosi' ti metti a sicuro, e molto facile apri la calandra e vedi la stecca
tecno aeronautico
Sergente
riodejaneiro3 (autore)
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- 16/25
ok, ti faccio sapere. grazie
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 17/25
Cool Se appare un' allarme necessita una diagnosi con il CDS della mercury, perchè non sai che tipo di allarme sia Ciao
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 18/25
ciao nitrofuel, la diagnostica serve ma prima bisogna fare i piccoli controlli fatti da noi che sono stupidagini, controllo uscita acqua girante livello olio motore, se poi persiste allora bisogna fare la diagnosi, perche' se vai da un meccanico sono i primi passi che fa', e poi attacca la diagnosi pero gia' il meccanico ti ha preso solo 100euri per controllare solo olio, Felice
tecno aeronautico
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 19/25
Cool Certamente effettuare controlli e prove esterne se uno è in grado di farseli da solo è tutto di guadagnato. Ora però mi sento di esprimere diversamente il concetto:
Un allarme segnato dalla diagnostica di bordo può avere molteplici cause, un motore non si riduce al solo controllo del getto dell'acqua, oppure se ha giusta quantità di olio motore, la diagnostica esplora tutte le funzioni elettroniche del motore, e francamente andare in mare con un allarme segnato significa rischiare.
Di sensori sui motori di nuova generazione ce ne sono a iosa, appunto per questo sincerarsi di che allarme si tratti la vedo una cosa molto importante, ti voglio vedere se per caso (non me ne volere) accada che si và in mare con un allarme non chiarito e quest'ultimo poi fa la sua, aivoglia a quante diverse centinaia di € costa tutto il seguito. Per carità non voglio essere catastrofista, ma quando si và in mare, i motori devono essere il più controllati possibile Ciao
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
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- 20/25
nitro in fatti deve vedere prima queste cose poi m una diagnostica, mettere in moto o con le cuffie o fa un giro vicino al posto dove si trova e poi comunque fare una diagnostica, se trova olio basso per esempio, io proverei a rabbocare e provare se il segnale va via!!!!
tecno aeronautico
Sailornet