Garanzia Yamaha su sensore trim

Tenente di Vascello
secco72 (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti.
Il mio Yamaha 40/60 ha un comune problema al sensore del trim: lo strumento segna solo una tacca ed arriva sino a tre tacche se lo sollevo completamente. Illustri "tecnici" hanno ispezionato, controllato, spruzzato, resettato e l'unanime responso è stato "cambia il sensore, sarà ossidato". Al di là del tutorial specifico, verificato il prezzo del sensore (circa 250 euro!), non mi rassegno alla spesa per il semplice fatto che il motore è in garanzia. Due concessionari ufficiali mi hanno già riferito che il pezzo non è coperto da garanzia, trattandosi di componenti elettriche (!). Un terzo si è messo a disposizione per dargli un'occhiata, avvertendomi però che se si trattasse di ossidazione dipenderebbe da una manutenzione errata, quindi non sarebbe coperto da garanzia. Ora, mi chiedo, ma se il motore è in garanzia, avendo fatto il tagliando da un concessionario yamaha (che ha trasmesso i relativi dati alla casa madre proprio al fine di mantenere la garanzia, e mi ha fornito fattura dei pezzi di ricambio), come mi si può dire che la manutenzione errata non consente la copertura della garanzia? Premetto altresì che non ho possibilità di rivolgermi allo stesso manutentore, ora troppo distante.
E' chiaro che lo strumento in sè non è del tutto indispensabile, ma mi rode spendere un occhio della testa di tagliandi per la garanzia e poi dover rassegnarmi a non avere più una funzione, per quanto non indispensabile.
Come muovermi? Secondo voi è possibile bypassare l'assistenza e rivolgermi direttamente alla casa?
In tutta sincerità è un momento di tale stress che a dover far fronte a tanti piccoli fastidi viene quasi voglia di mandare tutto in malora!
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 2/9
ma poi scusa...come diavolo si fa a fare manutenzione al sensore trim se e sigillato!? bisognerebbe romperlo per aprirlo!!!!!
comunque contatta telefonicamente chi ti ha fatto il lavoro...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 3/9
Ehhhh sei in buona e nutrita compagnia Sad .... io in 4 anni ne ho già cambiato 2 e anche il secondo ha dato forfeit proprio pochi giorni fà https://www.gommonauti.it/ptopic26646_mercury_90hp_4t_sender_trim.html?start=50 .... ho già speso più di 120 euro e penso proprio che non spendero altri soldi ..... provero a ripararlo, se non sarà possibile farò a meno dell'indicatore del trim .....
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 4/9
gosbma al limite digli dove lo hai preso tu...lo hai pagato 4 volte in meno!!!!!!
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Tenente di Vascello
secco72 (autore)
Mi piace
- 5/9
Io però avrei il piacere di non pagarlo, essendo in garanzia! Se sbaglio fatemelo notare, vi prego, almeno me ne faccio una ragione.....
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 6/9
Tutti i componenti del motore godono di garanzia non esistono parti del motore che non siano comprese.
Se il sensore è difettoso te lo devono cambiare in garanzia.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 7/9
dani85 ha scritto:
gosbma al limite digli dove lo hai preso tu...lo hai pagato 4 volte in meno!!!!!!

Perchè io ho un Mercury, il suo è uno Yamaha Sbellica Sbellica Sbellica ..... credimi che anche pagare 60 euro un banalissimo reostato è un furto, figuriamoci 250 euro Evil or Very Mad

mignon ha scritto:
Tutti i componenti del motore godono di garanzia non esistono parti del motore che non siano comprese.
Se il sensore è difettoso te lo devono cambiare in garanzia.


Se trovo lo scontrino vado anche io dal conce e vediamo cosa dice .....
Tenente di Vascello
secco72 (autore)
Mi piace
- 8/9
Mignon, proprio questo è il punto.....non capisco come si possa, a priori, sostenere che il pezzo non è in garanzia. Oltretutto, come faceva notare Dani, quale manutenzione richiederà mai il sensore, che è sigillato? Mi sembra francamente una presa in giro. Mi sono rivolto per il momento al servizio clienti Yamaha; un gentilissimo impiegato del call-center mi ha spiegato la procedura: far visionare il motore all'assistenza (cosa per la quale non intendo sborsare un euro), quindi, in caso di parere contrario del tecnico (già praticamente affermato senza neanche visionare il motore) dovrei avanzare reclamo. Qualcosa mi dice che alla fine farò partire una raccomandata su carta intestata!
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 9/9
Nel tuo caso il guasto rientra nella garanzia di legge e non ci sono argomenti che tengono, quindi fatti valere e fattelo sostituirte .... il mio caso è forse un pò diverso perchè io ho comprato il pezzo di ricambio che ho installato io ..... sono sicuro che si attaccano al fatto che l'installazione non è stata fatta da un centro autorizzato e quindi non rientra in garanzia ....
Sailornet