[Mercury 90hp 4t] Sender Trim

Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
Mi piace
- 1/56
Buonasera a tutti, circa un anno fà ho sostituito il sender del trim del mio motore perchè quello che avevo non funzionava più...
Ho acquistato il pezzo di ricambio dal concessionario Mercury di zona alla modica cifra di 65 euro, che data la banalità del pezzo è una vera enormità ma tralascio questo aspetto, e l'ho sostituito personalmente visto che è un operazione abbastanza semplice.
Per tutta l'estate ha funzionato correttamente ma l'altro giorno, sollevando il motore con il trim, ho notato che lo strumento non indica più l'escursione del motore ma passa da zero a fondo scala e viceversa facendo l'operazione inversa.
Evidentemente nel sender è trafilata dell' acqua che, in questo periodo di inutilizzo, ha ossidato il reostatino interno e adesso non funziona più.
Ora mi domando: posso richiedere al concessionario la sostituzione del pezzo in garanzia o è tempo perso perchè avendolo installato io non ne ho diritto ? Cosa ne pensate ?
Saluti
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
Mi piace
- 2/56
Possibile che nel forum non ci sia nessuno che abbia avuto un problema simile, magari con un altro pezzo di ricambio ? Eppure ci sono tanti appassionati del fai da tè che riparano da sè i propri motori .....
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 3/56
ma tu nel montarlo poi aver intaccato l'involucro dove sta il reostato????

se si il concessionario ti dice che vuoi da me!!!
se no te lo deve cambiare perchè anche su tutte le parti di ricambio ci sono 2 anni di garanzia... c'è l'hai ancora lo scontrino?????
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
Mi piace
- 4/56
sella e lele ha scritto:
ma tu nel montarlo poi aver intaccato l'involucro dove sta il reostato????

Mi sento di escluderlo, l'installazione è semplicissima ed è praticamente impossibile sbagliare però la mia sensazione è che in questi casi ogni scusa è buona per non riconoscere il difetto del pezzo, infatti il mio dubbio è proprio se la garanzia sia valida anche nel caso in cui il pezzo di ricambio non venga montato dall'officina autorizzata come nel mio caso....

sella e lele ha scritto:
c'è l'hai ancora lo scontrino?????

Si certo lo scontrino l'ho conservato, altrimenti non mi sarei neppure posto il problema ...
Sottotenente di Vascello
watchmaker
Mi piace
- 5/56
Ciao, anch'io ho un problema simile al tuo con un mercury 150: ho sostituito il sensore ma lo strumento continua a passare improvvisamente da una indicazione all'altra.... ho sostituito anche l'indicatore a bordo ma... nessun risultato. Sono stato dove ho acquistato il sender e mi hanno detto che è impossibile che il ricambio sia difettoso che dipende dal montaggio.... bisogna essere precisi... non gli ho detto che sono orologiaio.... Parlando però una mezza indicazione l'ho ricevuta: dice che potrebbe essere causa della parte che comanda il sender cioè,nel mio caso, la testa del pistone idraulico ma non so come si smonta... Il tuo è comandato come il mio?
Per Aspera ad Astra.
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
Mi piace
- 6/56
Ciao, la differenza è che il mio per 4/5 mesi ha funzionato normalmente poi ha iniziato a dare problemi probabilmente perchè c'è entrata acqua o umidità che comunque è sempre un difetto perchè dovrebbe essere stagno, nel tuo caso invece secondo me è proprio difettoso il potenziometro interno...... se vuoi verificarlo ti consiglio di togliere il sender dalla sua sede e, con il quadro acceso e con i fili collegati, prova a girare a mano l' alberino e controlli cosa segna lo strumento.... se anche cosi lo strumento fà on-off è evidente che è difettoso e a maggior ragione te lo devono sostituire.... Wink
Sottotenente di Vascello
watchmaker
Mi piace
- 7/56
Oggi ho fatto così, come hai detto tu e lui, dopo un quarto di giro circa, fa proprio on/off.... però regolandolo maniacalmente ho trovato una posizione dove funzia solo che, nella prima parte del movimento del motore, lo strumento non si muove o quasi.... Dici bene tu dovrebbero cambiarmelo ma ho ben capito che, non essendo un professionista, non ho credibilità quindi loro imputano al montaggio il problema.
In bocca al lupo
Per Aspera ad Astra.
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
Mi piace
- 8/56
watchmaker ha scritto:
dovrebbero cambiarmelo ma ho ben capito che, non essendo un professionista, non ho credibilità quindi loro imputano al montaggio il problema.

Perchè il cliente ha sempre ...... torto.... Sad
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 9/56
io fossi te proverei a farlo vedere al concessionario se e' evidente che non e' stato intaccato nell 'installazione mi sa che gli viene male dirti che e' colpa tua poi se inizia a menarla pace lo ricompri chiramente non da loro facendoglelo presente come cliente perso definitivamente secondo se non è stupido ti viene incontro .
il motore lo hai preso da loro ??? se no, non e' motivo di diniego intervento garanzia se e' motore loro e' il minimo sostituirlo .
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Ammiraglio di divisione
gosbma (autore)
Mi piace
- 10/56
Il problema era capire se la garanzia su un pezzo di ricambio è legata al fatto che ad installarlo sia un officina qualificata o se invece è operativa a prescindere e quindi valga anche nel caso l'installazione la faccia ad esempio il proprietario del motore.
Io su questo aspetto non ho certezze ..... poi sul caso specifico l'installazione di un sender è una cosa talmente banale che ci si deve mettere proprio d' impegno per danneggiarlo ......
Sailornet