Deviatore batterie

Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 1/9
salve sto montando un deviatore per le due batterie,volevo chiedervi ma il cavo dove sono attaccati tutti i sevizi va messo direttamente ad una batteria oppure va messo al polo del deviatore 1 o 2
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 2/9
possibile che nessuno sappia
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 3/9
Punto 4 del Regolamento

4. ) Ricordate che è molto facile porre domande ma non è scontato ricevere risposte. Tutti gli ospiti di gommonauti.it sono persone molto simpatiche e disponibili ma hanno anche una vita privata da rispettare, se non ricevete una risposta nei successivi 5 minuti non vi arrabbiate. E' parimenti sgradito "uppare" un proprio topic senza una reale necessità od opportunità, soprattutto se per motivi e scopi personali non utili al forum e comunque tra un "up" e il successivo devono correre intervalli di qualche giorno.

Da ciò che riesco a capire dalla tua domanda Il deviatore o BOOT se non dico una bestialità serve a caricare la batteria 1 o la batteria 2 o entrambe quindi non interrompi il circuito 2 se metti il deviatore sulla posizione 1 indi per cui i cavi dei servizi che arrivano per esempio dalla consolle vanno collegati direttamente alla batteria senza passare dal deviatore come quelli del motore sull'altra batteria

Comunque se usi la funzione cerca trovi molti topic sull'argomento

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Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 4/9
molte grazie misterpin cmq non mi sono arrabiato ci mancherebbe altro era solo una richiesta di aiuto e con tanti gommonauti che ci sono pensavo che qualcuno mi rispondesse cmq davvero mille grazie
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 5/9
Non è questione di essere arrabbiato è solo che devi avere più pazienza ed attendere per avere risposte; inoltre dovresti, prima di chiedere, usare la funzione cerca e vedere se prima è già stata data la risposta. E' dannoso per il forum fare doppioni perchè si disperdono le risposte.

Spero di averti dato una risposta esatta vedrai che presto ci sarà qualcuno più esperto di me a dirti qualcosa con più competenza

P.S. altro errore vietato dal regolamento il forum non è un cellulare e le parole vanno scritte per intero e non abbreviate


Ciao

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Contrammiraglio
oreste
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- 6/9
buona sera, io credo che se colleghi il cavo dei servizi direttamente alla batteria , gli stessi saranno sempre alimentati , se lo colleghi allo stacca batteria hai modo di interrompere il tutto....
in mare non ci sono osterie..
Guardiamarina
Ginger II°
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- 7/9
Ciao, oltre al polo n° 1 ed al n°2 ce ne è un'altro , diciamo n° 3 , io ho collegato al n° 1 il polo positivo della batteria 1 al n° 2 il polo positivo della batteria 2 nel contatto 3 ho attaccato il cavo positivo motore e il positivo dei servizi, così facendo hai 4 possibilità : off = batterie scollegate entranbe dalle utenze e dal motore , 1 = utenze e motore collegate alla batteria 1 con carica di questa quando il motore e in moto , 2 = come prima ma solo collegato alla batteria 2 , BOTH = utenze e motore collegato a entrambe le batterie , quando il motore è in moto le carica entrambe a patto che siano pressochè identiche per amperaggio e capacità se sono diverse esempio una da 100 AMP e una da 40 AMP è sconsigliabile e pericoloso e per collegarle insieme serve un ripartitore di carica che bilanci tali differenze .
Con questo tipo di collegamento io preferisco non cambiare posizione al distributore quando il motore e in moto , imposto una delle posizioni , avvio il motore e fino a quando non spengo non commuto su altra posizione . Spero di essere stato chiaro ed utile, buon mare , Giorgio.
Sottotenente di Vascello
Senza Suono
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- 8/9
quoto ginger,e' ottimo come collegamenti e si ha la possibilita' di usare una batteria per motore+servizi e mentre il motore sta acceso ricarichi la stessa che stai usando.
una cosa da non fare e':il deviatore gira a 360° quindi quando si e' in marcia o anche in moto ma a folle,se per esempio stai con la batteria 1 e vuoi passare alla 2 non devi mai passare sullo zero,si rischierebbe di bruciare la centralina del motore,quindi se usi la 1 per poter passare alla 2 fai both e poi 2,lo stesso al contrario,sullo zero ci devi passare solo se sei a motore spento,questa cosa me l'ha detta il meccanico,ma non ho mai avuto la certezza che sia vero al 100%,ma siccome non ne vale la pena provarlo Felice evitiamolo Wink
un lavoro fatto bene con il cablaggio dell'impianto e':mettere una morsettiera fusibilata per tutti i positivi,cosi' poi da uscire con un'unico cavo di generose dimensioni tipo 10/16 mm. dipende dalle utenze a bordo e dalla distanza con le batterie,e arrivare al deviatore cosi' da avere un positivo per servizi e un positivo per motore come diceva ginger.
Site Admin
VanBob
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- 9/9
Duplicato e fuori sezione
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