Deviatore batterie: come collegare morsetti per distacco automatico alternatore in OFF

Sergente
botti79 (autore)
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- 1/13
Buongiorno a tutti,
ho letto tantissimi post per montare una seconda batteria e sistemare l'impianto elettrico per le mie esigenze. Credo di essere riuscito nell'epica impresa (grazie ai vostri consigli, lo voglio sottolineare).
Mi rimane un dubbio e mi scuso se ripeto altri post trattati ma non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.
Ho acquistato un deviatore osculati, codice 14.904.00. Sulle istruzioni è indicata la possibilità per il deviatore di interrompere automaticamente la corrente all'alternatore qualora si azioni lo staccabatteria prima di aver spento i motori (cosa importantissima per come ho fatto impianto).
Dovrebbero essere i morsetti "M5" se non sbaglio (sotto trovate foto del particolare prese dal sito Osculati). Mi potreste dire come collegare questi morsetti? come li connetto all'impianto? Li porto al positivo dell'alternatore?
Chiedo aiuto per favore perchè come ben si nota sono una vera schiappa su queste cose.
Grazie mille a tutti.
Ciao,

Gianluca

Deviatore batterie: come collegare morsetti per distacco automatico alternatore in OFF


Deviatore batterie: come collegare morsetti per distacco automatico alternatore in OFF
Contrammiraglio
teos1968
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- 2/13
Interessante. In pratica se ruoti verso OFF, aziona il contatto e fa spegnere il motore, almeno credo.

Se è così, si deve intervenire sui morsetti dello stacco di sicurezza.

Però è necessario capire prima di che tipo di contatto si tratta.

Dovrebbe essere un "normalmente chiuso", quindi da collegare in "serie" ai contatti dello stacco.

Con un tester, commutato nella prova di continuità / cicalino, puoi risolvere.

Non ci sono istruzioni più precise sul foglio ? Dove hai letto che si deve interrompere il cavo dell' alternatore ?
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sergente
botti79 (autore)
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- 3/13
Ciao Teos, grazie per l'intervento.
In pratica dovrebbe funzionare in modo automatico interrompendo la corrente che proviene dall'alternatore in modo da non creare problemi agli strumenti (e non so a cos'altro...) se inavvertitamente mettessi il deviatore in OFF a motore ancora acceso. In rete ho trovato i collegamenti per il modello superiore e sono questi:

re: Deviatore batterie: come collegare morsetti per distacco automatico alternatore in OFF


Pensavo e speravo si dovesse fare in egual modo anche sul modello che ho scelto io.
Ciao
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 4/13
botti79 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho letto tantissimi post per montare una seconda batteria e sistemare l'impianto elettrico per le mie esigenze. Credo di essere riuscito nell'epica impresa (grazie ai vostri consigli, lo voglio sottolineare).
Mi rimane un dubbio e mi scuso se ripeto altri post trattati ma non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.
Ho acquistato un deviatore osculati, codice 14.904.00. Sulle istruzioni è indicata la possibilità per il deviatore di interrompere automaticamente la corrente all'alternatore qualora si azioni lo staccabatteria prima di aver spento il Motore <<<<

re: Deviatore batterie: come collegare morsetti per distacco automatico alternatore in OFF


re: Deviatore batterie: come collegare morsetti per distacco automatico alternatore in OFF


Scusatemi l’ignoranza ma, questo è un classico stacca batteria 1-2-both- off>Tutto staccato.
Sui morsetti M5 vai di positivo.
La scritta sulla rosetta ti dice di spegnere il motore prima di mettere su off.
Ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/13
@Rocky
No, non è un classico deviatore.
Ha un'opzione in più, quella di evitare di bruciare l'alternatore qualora (inavvertitamente) si sposti il deviatore su off.
Sembra un'innovazione interessante.


@botti
Se in uno staccabatteria normale si mette su off quando gli strumenti sono attaccati, non succede niente, se non che si spengono Sbellica
Invece, chi soffre è l'alternatore che, pur continuando a fornire corrente, non trova il carico resistivo e quindi non sa dove sbatterla, quella corrente, con il risultato netto di bruciarsi, semplicemente.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 6/13
Ok ma dove colleghi il tutto?
Sull’m5 hai solo corrente positiva sempre, indistintamente se scegli bat 1 o 2
Se fai off spegni tutto.
Sergente
botti79 (autore)
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- 7/13
fran ha scritto:
@Rocky
No, non è un classico deviatore.
Ha un'opzione in più, quella di evitare di bruciare l'alternatore qualora (inavvertitamente) si sposti il deviatore su off.
Sembra un'innovazione interessante.

@botti
Se in uno staccabatteria normale si mette su off quando gli strumenti sono attaccati, non succede niente, se non che si spengono Sbellica
Invece, chi soffre è l'alternatore che, pur continuando a fornire corrente, non trova il carico resistivo e quindi non sa dove sbatterla, quella corrente, con il risultato netto di bruciarsi, semplicemente.


Ciao Fran è proprio così infatti ho scelto questo modello perchè non essendo l'unico utilizzatore del gommone vorrei stare tranquillo...
Non sapevo potesse rompersi l'alternatore, pensavo agli strumenti. Quindi questa funziona acquista ancora più importanza.
Secondo te mi basta seguire lo schema che ho postato per collegare i morsetti M5?
Grazie
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 8/13
Questa “funzione” inventata in questo staccabatteria (invece di collegare servizi) mi sembra un po’ come il cavalletto laterale nello scooter, motore spento quando è aperto...solo che non conosco motori fuoribordo con l’impianto predisposto per uno stacca batteria che implementa una funzione così.
Se lo dovessero fare come accessorio, si costruirebbero anche la loro bella rosetta con il logo e 250,00 euro minimo....Però ci sarebbe garanzia su tutto l’impianto.
Quì tocca aprire la treccia ed interrompere un filo del blocchetto.
Su un motore fuori garanzia potrebbe essere fattibile in caso di esigenza specifica.
Sergente
botti79 (autore)
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- 9/13
Ciao Rocky,
non sono sicuro di aver capito cosa intendi però ti confermo che il dispositivo di cui parliamo non spenge il motore.
Serve solo come "sicurezza" quando accidentalmente lasci il motore acceso e il deviatore su "OFF" (che come diceva Fran crea problemi all'alternatore stesso).
La mia domanda era per capire se faccio bene a collegare i due M5 al positivo che arriva dall'alternatore.
Ciao
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 10/13
Io lo interpreto così; Fran dice

fran ha scritto:

Invece, chi soffre è l'alternatore che, pur continuando a fornire corrente, non trova il carico resistivo e quindi non sa dove sbatterla, quella corrente, con il risultato netto di bruciarsi, semplicemente.


Quindi non puoi intervenire semplicemente su un componente come l’alternatore, es escluderlo e risolvere. L’alternatore è azionato dalla cinghia e a monte ha un regolatore. Se voglio fare una “sicurezza” per evitare danni al motore/alternatore devo fare in modo di spegnerlo quando passo su off....IMHO

Ciao

Ps. Poi magari non ci ho capito una mazza:giggle:
Sailornet