Mercury 40/60 xr lightning: inizia il labirinto dei "meccanici"

Sottocapo
GS76 (autore)
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Ciao a tutti,
come descritto nella mia presentazione, mi sto approcciando al mio Lomac 5,50 con mercury 60 di cui sopra e sto vivendo qualche disavventura. E ci può stare.
Ora però mi sto addentrando in un labirinto, cercherò di essere breve:
- il primo meccanico (quello delle disavventure per intenderci) mi consiglia di cambiare le candele e di prendere le b8hs10.
- secondo meccanico mi consiglia le br8hs10;
- il rivenditore (collegato al secondo meccanico) mi voleva dare le b7hs10.
Qualcuno può indicarmi la strada giusta???...........
p.s. la targhetta nel vano motore portà br8hs10.
Ragazzi con l'occasione posso chiedervi consiglio anche sulla diagnosi? Confido nel vostro aiuto
Capitano di Vascello
alberto ang
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Il dubbio te lo ha tolto la targhetta nel vano motore !
Contrammiraglio
coaster650
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Ciao!
In effetti non capisco il tuo dubbio: la sigla riportata sulla targhetta del motore ti indica le candele giuste.

Un piccolo chiarimento: la differenza tra la B8HS-10 e la BR8HS-10 è solo che le seconde sono candele schermate per non creare interferenze con le centraline dei motori. Quindi anche la B8HS-10, che ha lo stesso grado termico e la stessa distanza tra elettrodi già regolata in fabbrica (10/10 = 1 mm), può essere montata sul motore senza che le prestazioni ne risentano. L'inconveniente è che potrebbero esserci delle accensioni delle scintille sbagliate a causa di interferenze elettromagnetiche.

Invece le candele che vuole darti il rivenditore non sono adatte in quanto è differente il grado termico (7 invece di 8) e quindi potresti avere difficoltà di avviamento a freddo o problemi a pieno gas.
Sottocapo
GS76 (autore)
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Grazie a tutti per le pronte risposte.
Avendo reperito il manuale del motore (purtroppo solo in inglese) avevo letto che per il mio modificato andavano bene sia le b8hs10 che le br8hs10, però i dubbi sono nati sentendo i pareri di gente "competente".
un grazie in particolare a coaster650 che con la sua spiegazione mi ha anche confermato in parte la diagnosi;
infatti ho montate le b7hs10 e durante prima prova in mare ho avuto problemi agli alti regimi (vedasi post di presentazione) mentre tuttora stenta la messa in moto a freddo. e poi avendo nella fretta ho acquistato un pacco da 6 di b8hs10 e non br, deduco che potrò utilizzarle senza particolari problemi.
Ci hai azzeccato in pieno!!! Darò aggiornamenti appena effettuato il cambio Felice
Sottocapo
GS76 (autore)
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Ultimo aggiornamento....... il problema è risolto !!! Infatti dopo la pulizia carburatori tutto ok, tranne per il fatto che è stata la prima e l'ultima volta che la faccio fare a qualcun'altro: 90 Euro Confused Confused Confused con tanto di sconto
Sailornet