Meccanici vi metto alla prova - Relay principale mercury 40

Sergente
riodejaneiro3 (autore)
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Ciao amici miei.. Sad sono un pò giù in questi giorni..
Ho portato il mio mercury 40 3 cilindri 4 tempi EFI del 2006 in assistenza perchè sentivo il cicalino dell'allarme.
Il cicalino era un suono intermittente, ma compariva e scompariva a seconda della velocità di crociera.
La diagnostica ha rilevato errore 81 Retroalimentazione relay principale.
Che tradotto in inglese è Main Power relay backfeed
Il mio meccanico mercury non riesce a trovare una soluzione al problema dell'allarme.
Io credo sia un pò impedito cmq..
Informandomi in giro sulla rete ho trovato questi documenti che mi hanno fatto capire il funzionamento dell'alimentazione e del relay principale.
Secondo voi che problema ha il mio motore? La tensione della batteria in navigazione sale anche fino a 16 volts!!
Illuminate..mi o illuminate il mio meccanico x favore!! Idea
Nella mia ignoranza per fare una prova basterebbe sostituire il relay principale e il crank sensor per verificare un possibile miglioramento..?? Sbaglio?
Lui dice che l'ha sostituito il relay principale ma l'errore rimane.. io però ho notato che il relay è sempre il mio perchè l'etichetta dietro al pezzo era un pò rovinata.. e l'ho riconosciuto

Meccanici vi metto alla prova - Relay principale mercury 40

spiegazione funzionamento del relay principale

Meccanici vi metto alla prova - Relay principale mercury 40

crank sensor

Meccanici vi metto alla prova - Relay principale mercury 40

documento dal manuale degli errori mercury
Sergente
riodejaneiro3 (autore)
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aggiungo questo file sempre pescato su internet dai manuali mercury
non riesco però a capire il punto 4
re: Meccanici vi metto alla prova - Relay principale mercury 40
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 3/43
vado a fiuto...

dovrebbe essere il regolatore di tensione... succede anche con i scooter...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sottotenente di Vascello
giorgio521
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- 4/43
Che meccanico da strapazzo se ha raccontato bugie sul proprio operato non saprei quanto fidarmi(mia opinione personale) sia ben chiaro. Portalo da qualcuno più competente magari anche se non e autorizzato mercury magari sa come arrivare alla soluzione meglio di quello.

Esperienza di 2 settimane fa:
mi si accende una spia sulla macchina che mi dice che il livello liquido freni e insufficiente UT vado alla concessionaria e mi dicono che le pastiglie sono finite (macchina nuova 30.000km) mi sembrano un po pochi... al che non mi fido di quei poltronari della concessionaria e la porto dal mio meccanico di fiducia del quale mi sono sempre fidato ciecamente, bene dopo 1 ora trova il problema fusibile saltato, gli ho chiesto se le pastiglie erano a posto...ehhh ha detto ce ne ancora... bene come immaginavo.
Saluti Giorgio.
Sergente
riodejaneiro3 (autore)
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eltamin78 dici che il relay principale non è il responsabile?
Avevo pensato anche io al regolatore di tensione ma l'avrebbe segnalato la diagnostica?
Sergente
riodejaneiro3 (autore)
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- 7/43
giorgio521 esperienza simile l'ho vissuta con la mia kia.. solo che all'assistenza ci hanno messo 9 mesi senza capire il problema, il mio meccanico 20 minuti e compresa la riparazione 1 ora!
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 8/43
ti ho detto vado a fiuto... se hai 16 volt in uscita dalla batteria mi viene da pensare al regolatore di tensione... o per lo meno sarebbe la prima cosa che io andrei a controllare...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 9/43
16 Volts in navigazione?? Regolatore di tensione malfunzionante! Wink
Sergente
riodejaneiro3 (autore)
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- 10/43
Aggiornamento... oggi è stata collegata una centralina del 40/60 4 cilindri (il mio è 40 3 cilindri) ma il bip è scomparso..
Potrebbe essere la centralina????
Sailornet