Cicalino allarme temperatura mercruiser 4.3 - problema [pag. 2]

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Yatar1963
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- 11/19
NITROFUEL ha scritto:
Cool Il cicalino deve fare un bip corto circa tre sec. prima dell'avviamento, dopodichè deve smettere di suonare,

Estatto.
Quoto
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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BULLE II (autore)
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- 12/19
Yatar1963 ha scritto:
NITROFUEL ha scritto:
Cool Il cicalino deve fare un bip corto circa tre sec. prima dell'avviamento, dopodichè deve smettere di suonare,

Estatto.
Quoto


Perfetto, allora vi mettete d'accordo con il mio meccanico? Felice Lui sostiene che non tutti i mercruiser hanno il cicalino iniziale e poi il silenzio, dice che sono state fatte varie versioni di cui anche il cicalino continuo.
A sto punto non ci sto capendo più niente e se solo smettesse di piovere potrei smontare quel maledetto termostato così vado ad escludere qualche ipotesi.

Supponiamo che il cicalino non deve essere continuo, cosa segnalerebbe appena accendo il quadro e suona come un disperato?
Escludiamo la pressione dell'olio, ma a motore ancora freddo escluderei anche la temperatura elevata, mi viene in mente solo che al mio mercruiser gli sto sulle balle Sbellica Sbellica Sbellica
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NITROFUEL
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- 13/19
Cool ma il motore è stato collegato alla sua diagnosi, perche se è un motore della serie MPI, senza di quella aivoglia a fare esperimenti.
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- 14/19
NITROFUEL ha scritto:
Cool ma il motore è stato collegato alla sua diagnosi, perche se è un motore della serie MPI, senza di quella aivoglia a fare esperimenti.


è a carburatori
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- 15/19
Smontata la valvola termostatica e riavviato il motore, adesso la temperatura non sale più, ma la prova l'ho fatta solo per circa 10/15 minuti con le cuffie e al minimo dei giri, poi su consiglio del meccanico ho spento, perchè secondo lui se arriva poca acqua e non riesce a raffreddare bene il motore rischio di farlo arrosto, quindi per la prova vera dovrò tornare in acqua.
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Yatar1963
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- 16/19
BULLE II ha scritto:
Smontata la valvola termostatica e riavviato il motore, adesso la temperatura non sale più, ma la prova l'ho fatta solo per circa 10/15 minuti con le cuffie e al minimo dei giri, poi su consiglio del meccanico ho spento, perchè secondo lui se arriva poca acqua e non riesce a raffreddare bene il motore rischio di farlo arrosto, quindi per la prova vera dovrò tornare in acqua.

Non vorrei essere nei tuoi panni, con questo tira e molla.... della serie o fondi o te ne freghi...

Le mie esperienze col "cicalino" sono relative al MPI con smartcraft, non saprei dirti se con i carburatori è la stessa cosa
Comunque, l'unica volta che il bip mi è passato da intermittente (a causa del sensore rotto) a continuo, il motore è andato in protezione e siè spento
In ogni caso all'accensione il bip si sente, ma poi tace fino ad eventuale emergenza.

Se ti seve il manuale in italiano dove è spiegato tutto lo puoi scaricare dalla sezione download del sito brunswick marine.
Abbastanza chiaro (se ci ho capito io.....!!)

Ne ho una copia ed una anche dello smartcraft, ma non so se va bene per i carburatori.
Alla peggio mandami un mp con la tua mail
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 17/19
Yatar, allora facciamo un pò di chiarezza su sto cicalino.

Ho chiamato due meccanici diversi dal mio e tutti mi hanno confermato che è corretto che sul mio motore il cicalino suoni continuamente prima dell'accensione del motore e si spegne dopo l'accensione, ma non è una regola di tutti i motori Mercruiser, negli anni la Mercruiser ha fatto infinite modifiche, tra cui anche i cicalini, quindi in base al periodo di costruzione cambia qualcosa e in questo caso il cicalino.

Per quanto riguarda l'eliminazione della valvola termostatica, qui invece ci sono vari pensieri in base al meccanico, 1 dice che deve esserci assolutamente, due mi dicono che se non navigo in inverno può anche non esserci.....è anche vero che di logica se c'è a qualcosa serve.....è anche vero che sta regola non vale sempre.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Comune di 1° Classe
Dany.sub
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- 18/19
Ciao a tutti. A me in questi giorni ha dato un problema simile. Mentre lo uso va benissimo, ma quando lo rimetto al minimo dopo un po’ a volte parte il cicalino con la spia del motore. Le temperature sono tutte a posto. Il motore gira benissimo, nessun problema reale. Non limita i giri. Se riparto e lo riporto oltre i 2500 giri dopo poco sparisce. Non lo fa sempre…
Ovviamente quando viene il meccanico col computer per le diagnostica non lo fa… 😳😤
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 19/19
Controlla valvola termostatica e collettori. Potrebbe essere il flusso acqua raffreddamento irregolare che comincia a manifestarsi sempre agli stessi regimi al di sotto o al di sopra dei quali il cicalino e la spia motore si annullano. Se prendi un termometro laser puoi misurare le temperture sui vari settori (scambiatore, raiser, pompa, ecc..) e capire come si evolvono.
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