Allarme temperatura

Guardiamarina
ANGEL (autore)
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Ieri dopo circa 40 miglia di navigazione (senza nessun problema) rientrato a casa ho fatto girare circa 20 minuti il motore con le cuffie. Ad un certo punto toccando l'acqua che usciva dalla spia questa diventava sempre più calda fino a veder uscire fumo da quanto era calda; mi accingevo allora a spegnere il motore quando il cicalio dell'allarme temperatura cominciava a suonare (avrà suonato per due secondi prima che spegnessi il motore); il motore è un selva 935 4 t e 4 cilindri (Yamaha); è normale che scaldi così tanto al minimo (cioè non in marcia)? Non ho fatto altre verifiche perchè era ormai buio. E' possibile che al minimo ( e con le cuffie) l'acqua non abbia la giusta pressione per raffreddare tutto il circuito e quindi 20 minuti sono risultati troppi? Altre volte facendo questa operazione sempre con le cuffie ho avuto difficoltà a far uscire la spia dell'acqua e ho dovuto tappare con del nastro telato le feritoie poste sul gambo da cui entra l'acqua (oltre che dalle grigliette) quando il motore è in mare. Gazie dei consigli
Utente allontanato
chewbacca
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Si è possibile, cerca di tappare come giustamente fai le vie di fuga dell'acqua destinata al circuito di raffreddamento e se possibile aumenta la portata dell'acqua. Se e per dargli una sciacquatina tra un'uscita e l'altra 20 minuti sono anche troppi, 5/10 minuti bastano.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
ANGEL (autore)
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- 3/4
Leggendo vari topic, mi è salito il dubbio del termostato. Potrebbe essersi bloccato in chiusura? Voi direte: controlla... già fatto, non riesco a sfilarlo dalla sua sede, ed ho paura a forzare per strarlo. Voi come lo sfilate, se avete qualche metodo? Grazie
Utente allontanato
chewbacca
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- 4/4
Se la spia "fà pipi" al massimo si può essere bloccato su aperto....quindi non dovrebbe scaldare


ciao Smile
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Sailornet