Honda BF 225 - problema allarme sonda

Comune di 1° Classe
Biddi (autore)
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- 1/25
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e se sbaglio mi scuso in anticipo.
Ho un problema con il mio Honda BF225 e gradirei consigli che mi possano aiutare a risolvere il problema.
Il motore è del 2010 con sole 68 ore di moto ed è stato da me acquistato un paio di mesi fa. La sua garanzia ufficiale scade ad agosto e pr questo ho paura di non riuscire a risolvere il problema che mi appresto a esporvi.
Dopo aver acceso il motore, circa un minuto e mezzo dopo parte l'allarme. La diagnosi del computer ha dato come esito "guasto al sensore HO2" cioè sonda lambda che mi è stata sostituita in garanzia. E' stata resettata la centralina con i parametri di quella sonda ma al riavvio tutto era come prima. Preciso che il problema lo fa solo al minimo e che dai 2000 giri in su l'allarme non parte. Ho provato di tutto dalla benzina pulita, a ricontrollare la sonda o gli iniettori.
Dimenticavo il motore è stato tagliandato (olio, filtri, candele) prima dell'acquisto.
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi/consigliarmi
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 2/25
hai provato ha tirargli il collo per un paio di miglia, normalmente succede quando un motore in gergo si dice che si impolmonisce e nell'impianto della benzina scarichi compresi si formano dei residui che si puliscono solo ad alti regimi..
Guardiamarina
boss5308
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- 3/25
Ciao
ho avuto lo stesso problema che non riuscivo a localizzare in quanto sbagliando a contare i punti e le linee nel computer mi dava problema alle termocandele che cambiavo ma non ottenevo niente.
A me partiva l'allarme quando ero al minimo e non mi si spengeva se non con lo spengere il motore.
Cambiata la sonda non mi ha piu' dato noie
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 4/25
Andiamo per ordine,se la diagnosi riscontra un problema sulla sonda e tu l""hai sostituita il meccanico dovrebbe controllare l'alimentazione della sonda per capire se é alimentata,e se lavora a dovere.

Comunque con la diagnosi attaccata a motore in moto,si deve vedere il parametro sonda lambda se ha un oscillazione veloce da 100 a 700ca. mv
Se l'anomalia si presenta appena metti in moto il problema dovrebbe essere sull'alimentazione,alcune case automobilistiche montano un fusibile a protezione.
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 5/25
visto che avete honda ma non vi serve un'elica di rispetto?
https://www.gommonauti.it/ptopic61402_elica_honda.html?highlight=
scusate se mi intrometto con un'altro topic è che a quanto sembra i proprietari di motori honda sono in minoranza.
garzie..
Comune di 1° Classe
Biddi (autore)
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- 6/25
Ciao e prima di tutto grazie per avermi risposto subito
Premetto che l'allarme parte dopo circa un minuto e mezzo e sempre al minimo, camminando dai 2000 giri in su non mi dà problemi. Non riesco a capire, visto che il problema dovrebbe essere sulla sonda lambda se mi stanno variando i consumi in quanto ho camminato poco e niente.
Per quanto concerne i parametri della sonda, onestamente non so ma tenuto conto che la diagnosi l'ha fatta il concessionario Honda devo presumere che li abbia visti nella norma. Non avevo preso in considerazione l'alimentazione che farà controllare per togliere ogni dubbio. La cosa strana è che la sonda dopo un paio di minuti che il motore è in moto, si sporca più del dovuto
Comune di 1° Classe
Biddi (autore)
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- 7/25
Per quanto riguarda l'elica, ho anche io la stessa e la vorrei cambiare con una 17 o al limite 18
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 8/25
Mmm si sporca?
Potresti avere un aspirazione d'aria da qualche parte che fá variare il rapporto stechiometrico facendo buttar giù benzina più del dovuto alla centralina,così facendo lei riesce a correggere fino ad un certo punto dopo di che fà accendere la spia anomalia per avvertirti che c'è qualcosa che non và.
Nelle auto si puó fare l'analisi dei gas di scarico penso che da qualche parte su i motori marini dovrebbe esserci un accesso vicino allo scarico per misurare le emissioni Rolling Eyes
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Comune di 1° Classe
Biddi (autore)
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- 9/25
Non so cosa dire mi informerò anche su questo. C'è comunque da tenere sempre presente che si tratta di un motore con 68 ore di moto
Capitano di Corvetta
coccos1224
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- 10/25
Infatti,stai tranquillo che risolveranno sicuramente, Felice non preoccuparti per la garanzia il problema lo hai avuto prima che decadesse,quindi devono continuare ad intervenire fino a l'eliminazione del difetto.
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Sailornet