Honda bf150a4: allarme temperatura surriscaldamento

Sottocapo di 1° Classe Scelto
von kapp (autore)
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ciao a tutti...
ho appena iniziato ad usare un saver 650 cabin acquistato a dicembre...
barca e motore dovrebbero avere circa 10 anni di uso su lago... lo strumento segna 250 ore di moto... ho fatto dare un'occhiata in Honda e la centralina dice 170 ore... boh...
comunque il tutto appare, alla vista e al controllo diagnostico honda, perfettamente in ordine
fra un lavoretto e l'altro sono arrivato a luglio senza usare la barca...
qualche mese fa sono uscito dal porto e ho fatto un piccolo giretto con una tirata al massimo per circa un minuto... tutto ok....
stamattina esco dal porto a bassa velocità (porto di Genova, quindi prima di uscire si percorre un bel tratto)....
appena aumento la velocità e vado in planata.... allarme surriscaldamento e motore che va al minimo...
spengo... aspetto un minuto....
riparto... stessa scena...
oggi ho controllato: prese acqua sul gambo OK, spia "idraulica" OK (piscia regolarmente)...
leggendo sui vari forum, ho pensato ai termostati... si inchiodano spesso...
smonto il coperchio termostati (a parte la testa di un prigioniero... che mi resta in mano in quanto il prigioniero è inchiodato): SORPRESA!
i termostati non ci sono...
in compenso nelle sedi c'è parecchio sale... ma non abbastanza da bloccare i condotti...
premetto che in porto ho acceso il motore diverse volte per alcuni minuti e che le uscite sono state tre o quattro di poche miglia...
mai lavato il motore con acqua dolce in quanto la relativa entrata ha la valvola di non ritorno bloccata (questo inverno la smonterò)...
a questo punto mi vien da pensare che l'unico colpevole potrebbe essere la girante che pompa ma non abbastanza...
altre idee?
Saluti

Von Kapp
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Utente allontanato
propcalc1
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von kapp ha scritto:

saver 650 cabin ... 250 ore di moto ... la centralina dice 170 ore ... una tirata al massimo per circa un minuto ... tutto ok ... aumento la velocità e vado in planata.... allarme surriscaldamento e motore che va al minimo... prese acqua sul gambo OK, spia "idraulica" OK (piscia regolarmente) ... i termostati non ci sono ... nelle sedi c'è parecchio sale ... ma non abbastanza da bloccare i condotti ... l'unico colpevole potrebbe essere la girante che pompa ma non abbastanza ... altre idee?

Se come dici la spia piscia regolarmente è da escludere la girante.
Nella tirata al massimo (WOT) non dici quanti giri hai preso.
La circostanza che hanno tolto i termostati dice che il surriscaldamento non è un fatto nuovo, ma antico nel senso che il precedente proprietario aveva già questo problema e forse è il motivo della vendita.
Non dici i parametri elica montata (nr. pale, diametro, passo) né l'altezza della pinna anticavitazione su filo chiglia né range giri max motore previsto dal costruttore né il rapporto di riduzione.
Il mio potrà anche essere un chiodo fisso, ma allo stato e salvo altre risultanze 170 o 250 ore di moto in condizioni di sovraccarico a causa di CGbarca ed elica sbagliati sono largamente sufficienti per "bruciare" un motore.
Sottotenente di Vascello
misterdey
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ciao,gia e' strano che lo strumento di indichi una cosa e la centralina un altra,daccordo potrebbero aver cambiato la centralina perche' guasta,pero' che abbiano tolto i termostati e' una cosa che mi fa insospettire molto,se li mettono un motivo ci sara non credi,se poi come dici e' sempre stata usata su lago,non si spiega tutto il calcare che hai trovato,la cosa mi puzza un poco. Question Question Question
Capitano di Corvetta
cix977
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Io, non mi preoccuperei più di tanto per l'assenza dei termostati che, si sà come sono certi meccanici, piuttosto mi preoccuperei della discrepanza di ore tra centralina e strumento, la cosa puzza non poco.
Tornando ai termostati, certamente asportati in quanto grippati (qui da noi le officine usano fare così, tanto a dir loro: "il mare da noi è caldo, i termostati non servono") vanno immediatamente reinstallati nelle loro sedi.
Sul surriscaldamento, non saprei che dire, comunque è risaputo che questi motori soffrono a livello di circuito di raffreddamento, per tale ragione, io, ad ogni uscita, sciacquo sempre con acqua dolce per diversi minuti.
Utente allontanato
propcalc1
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@cix977
I termostati devono essere presenti per la regolazione della temperatura di esercizio del motore. Questa non può essere inferiore o superiore a limiti prefissati.
Che poi si tolgono in situazioni di emergenza è un altro paio di maniche, ma questo non può diventare una costante d'uso.
Ci andrei piano nello affermare che è risaputo che questi motori soffrono a livello di circuito di raffreddamento. Sul punto osservo che tutti i motori soffrono se sovraccaricati ovvero se costretti a lavorare in condizioni di sovraccarico.
Il sovraccarico è facilmente rilevabile. Con barca a pieno carico il motore a WOT deve prendere i giri di max potenza (= giri intermedi previsti dal costruttore. Es.: range giri max (5000+6000)/2=5500). Con barca con minimo peso imbarcato il motore deve prendere i giri max previsti (Es.: 6000). Questo sempre con trim neutro. Se questo non avviene, qualcosa non va nel CGbarca e/o elica.
Naturalmente i giri max non si possono tenere che per alcuni minuti. Di norma si toglie manetta fino a ridurli almeno del 10%. Fuori da questi casi si ha sempre sovraccarico.
Sottotenente di Vascello
misterdey
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quoto.io farei cosi',un bel lavaggio con acqua dolce in un bidone con anticalcare (vari prodotti) da sciogliere eventuali residui nel motore,vedi testa ,cilindri e passaggi vari,poi rimonterei i suoi termostati,che come dice propcalc1servono eccome,se un meccanico o chi per lui li ha tolti,vuol dire che non capisce un beneamato Sbellica di temperatura di esercizio motori,e poi riprova ,se fa lo stesso difetto,rivolgiti a chi ti ha venduto la barca e chiedi spiegazioni sulle varie discrepanze riscontrate,per legge puoi chiedere o l'importo che hai pagato o parte di tale importo per metta posto il motore ( vizio occultato)
Utente allontanato
propcalc1
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@misterdey
Non la vedrei così semplice. Von Kapp ha scritto appena aumento la velocità e vado in planata.... allarme surriscaldamento e motore che va al minimo.
Questo, visto che la spia acqua piscia bene, fa pensare a qualcosa che ha a che fare almeno con la guarnizione della testata e con l’occlusione dei passaggi acqua di raffreddamento in corrispondenza della testata a causa di sovraccarico. Questo non si risolve con una sciacquata con anti-calcare.
Dopo di che ognuno è libero di smenare i suoi soldi come più gli piace.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
von kapp (autore)
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- 8/32
non ho scritto i vari dati che richiede propcalc1 in quanto non li ho ancora presi e contavo di dare una pulita alla carena prima di comunicarli (l'idea, prima che mi trovassi in questa situazione, era di chiedere un consiglio per l'elica più adatta). ovviamente adesso non sono in grado di prenderli (va in allarme prima di arrivare ai giri massimi)
parlando di quanto è successo, mi pare strano che il giorno della consegna (vabbè che era dicembre) ho percorso alcune miglia a 20/25 nodi e non ha dato alcun allarme. verso maggio ho fatto la tirata di cui scrivevo sopra e anche li nessun allarme.
ieri prima uscita vera e propria e succede il patatrac.
nel mese di giugno come dicevo è stato effettuato un controllo diagnostico da personale honda. tale controllo, a parte la discrepanza fra ore strumento/ore centralina (spiegato con la possibilità che sia stato cambiato lo strumento o la centralina) non evidenziava nessun problema. il meccanico da un esame, ovviamente superficiale, del motore (acceso e spento) mi diceva che lo stesso gli sembrava in ottime condizioni di funzionamento.
ieri leggevo sul forum di qualcuno che ha avuto questo tipo di allarme a causa del malfunzionamento di un "sensore trim".
a quanto ho capito il sensore indicava il motore completamente alzato e, superato un certo limite di giri, mandava il motore in protezione surriscaldamento. si parlava di un honda con meno cavalleria...
qualcun altro parlava di sensori temperatura che diventano imprecisi dando allarmi quando non devono...
comunque a questo punto prenderò un appuntamento in officina.
oggi volevo provarlo di nuovo... per escludere che sia stata una cosa occasionale.

c'è il rischio di fare danni? o di restare in mezzo al mare perché magari non va più neppure al minimo?

questa barca per ora mi è solo costata... soldi tempo e fatica Sad
essendo la prima esperienza... non vorrei dovermi convincere che i due giorni più belli per chi ha una barca... sono quello che la compri e quello che la vendi...
scusate ma sono un po' demoralizzato...
Saluti

Von Kapp
- Z E N A -
Sottotenente di Vascello
misterdey
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@ propcalc1,guarda che non ho detto che e' semplice,la" soluzione "che gli ho dato e la piu' semplice da fare a quel punto,ho capito che vi sono delle occlusioni sul blocco o testata motore,il suggerimento che gli ho dato e la piu' semplice da fare ,mica puo tirare giu' la testa o il blocco cilindri?altrimenti si rivolge a chi gli ha venduto la barca e chiede spiegazioni.
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/32
Sursum corda, Von Kapp.
Certamente il controllo della girante è la prima cosa da fare. Fidarsi del fatto che la spia piscia bene, non basta. Occorre certezza assoluta. Se dovesse essere rotta una paletta, cercare il pezzetto.
Poi la verifica elica montata, informando di : nr. pale, diametro, passo, range giri max previsti da costruttore, rapporto di riduzione, altezza della pinna su filo chiglia, tuo peso totale navigante, LWL, distanza da specchio di poppa del centro dei serbatoi. Non ti costa nulla, ma è indispensabile per capire se il motore ha lavorato sempre in condizioni di sovraccarico.
Sailornet