Allarme temperatura mercury 115efi 2006

Sottocapo
Daniele84 (autore)
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Ciao a tutti
Ho la barca a mare da circa un mese utilizzata tutto i fine settimana domenica scorsa mentre rientravo cicalino fisso e spia temperatura acqua accesa (almeno credo indichi quello), spengo riaccendo tutto scompare e rientro in porto. Oggi esco stessa storia; preciso che l’acqua esce sempre con pressione apparentemente regolare e che succede sempre quando sono al massimo.
Il meccanico mi suggerisce di cambiare la valvola termostatica, la sostituisco ma il problema persiste.
Secondo voi quale puoi essere la causa?
Grazie
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 2/37
Si....cause possibili ne hai un po’...la girante è nuova? Il motore è montato bene o alto?
Tendi a trimmare positivo in velocità?
Poi ci sono i sensori temperatura che si guastano e problemi di elettronica.
Potrebbe anche essere uno sforzo eccessivo che surriscalda il monoblocco; a quanti giri arriva a manetta?
- per esempio hai cambiato elica ma hai sbagliato di grosso la misura acquistata -
In ultimo ma non ultimo, il circuito di raffreddamento intasato da qualche corpo estraneo (vedi pezzi girante) o troppo incrostato dal calcare.
Dimenticavo la cosa più semplice...hai controllato sul piede le prese d’acqua? Basta un bel banco di alghe ...anche se raro capita.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo
Daniele84 (autore)
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- 3/37
Il problema è comparso all’improvviso la girante è stata cambiata, non ho fatto alcuna modifica di altezza o elica il piede è pulito.
re: Allarme temperatura mercury 115efi 2006

La spia che si accende insieme al cicalino continuo è quella di sinistra di questo strumento.
spegnendo e riaccendendo, la spia si spegne significa che il problema non c’è più oppure che la centralina non segnala più l’errore?

Quando sono in velocità tendo a trimmare in modo da fargli prendere la massima velocita.
Utente allontanato
propcalc1
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Daniele84 ha scritto:
Quando sono in velocità tendo a trimmare in modo da fargli prendere la massima velocita.

Tale uso del trim+ è assolutamente sbagliato e denota elica sbagiata, che sovraccarica il motore con conseguente sovratemperatura .......
Sottocapo
Daniele84 (autore)
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- 5/37
Quindi devo provare ad andare a manetta con il piede un po’ più basso...
Eventualmente che elica dovrei montare?
La barca è un Marinello Eden 20
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/37
@Daniele84
Le migliori prestazioni si devono ottenere con trim neutro (=pinna anticavitazione parallela a filo chiglia). Non fidarti dello strumento.
Qui le istruzioni per i controllo https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html
MARINELLO Eden 20 – Mercury 115 efi - 5000÷6000 – 2,07:1
Con minimo peso imbarcato, CG correttamente posizionato ed elica ottimale il motore deve prendere circa 5900 rpm sia con pinna anticav a filo chiglia sia con pinna anticav a 55 mm sopra filo chiglia.
Ignoti i parametri dell’elica montata (nr. pale x diametro x passo), i kg di tuo peso max navigante, lunghezza al galleggiamento, altezza su filo chiglia della pinna nticav, talché è impossibile qualsiasi calcolo elica, che comunque sarebbe non a gratis.
Sottocapo
Daniele84 (autore)
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- 7/37
Grazie per i dettagli tecnici, oggi provo a mantenere il piede più basso e vedere se la temperatura continua a salire, inoltre cerco di capire le misure dell’elica al
Momento so sole che è una 3 pale dall’allumio. eventualmente se il problema scompare analizzo bene il discorso elica.
Anche se nelle mie prime 6/7 uscite la temperatura non è mai salita... o magari casualmente non ho mai alzato tanto il piede.
Sottocapo
Daniele84 (autore)
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- 8/37
Ho provato con il piede tutto giù, quando vado a manetta il problema persiste, quando invece spingo meno il problema non si presenta. A manetta non supera i 5000 giri.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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5000 giri no buono! Se hai controllato le griglie e sono pulite.... potrebbe essere un accumulo di calcare nei condotti dell' acqua dent.ro il monoblocco. Il tuo motore dovrebbe avere il range max giri tra 5000 e 6000 come scritto dall'ingegnere da specifiche della casa costruttrice. Dovresti prendere i 6000 scarico.... comunque, almeno superare i 5500 giri.
Quindi, hai cambiato il termostato (sei sicuro?) se hai fortuna è un problema alla girante, che si risolve con la sostituzione... sennò un sensore .... sennò condotti otturati.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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