Sezione cavi salpancore [pag. 9]

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VanBob
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- 81/111
Sarei propenso ad appoggiare queste ultime teorie. Il fusibile da 60 è la chiave di volta.
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Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 82/111
In questo caso si avvalora ancora la tesi del cavo di sezione da 16 mmq Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 83/111
Poi penso che Isla abbia sicuramente una pinza amperometrica in qualche cassetto, non gli resta che fare un collaudo al banco e vedere quanti sono veramente questi ampere prima di comprare i cavi definitivi, dal momento che c'è una bella differenza di spesa tra 16 e 25mm con quello che costa oggi il rame!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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VanBob
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- 84/111
The Doctor ha scritto:
In questo caso si avvalora ancora la tesi del cavo di sezione da 16 mmq Smile

Certamente, se l'assorbimento è sui 40A....
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Sottotenente di Vascello
bonovox38
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- 85/111
VanBob ha scritto:
The Doctor ha scritto:
In questo caso si avvalora ancora la tesi del cavo di sezione da 16 mmq Smile

Certamente, se l'assorbimento è sui 40A....


Mi ripeto, sul Cigala & Bertinetti di mio fratello è montato il 500 con cavo da 16 mmq

quasi tutti parlano di 40-60 a carico normale
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 86/111
VanBob ha scritto:
Volete ancora + confusione?

Codice:
 
              r * L * I
  Sezione  =  ---------
                  V

dove:
r = resistività del rame = 0,0174  ( Ohm * mm² / m )
L = lunghezza totale linea moltiplicato 2 (6 metri = 12)
I = corrente max assorbimento
V = caduta di tensione max ammessa lungo la linea


Secondo questa formula (che ho trovato QUI) mi viene il seguente risultato:

(0.0174 * 12 * 80) / 0.6 = 27.84 mm/q

E adesso come la mettiamo? C'è una differenza di BEN 1 mm/q.... Razz


Vorrei tornare un secondo su questo argomento, ora curiosando quà e là alla ricerca di una giustificazione a quanyo esposto da Van mi sono accorto che la resistività del rame non è uguale per tutti UT ad esempio il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa dà come valore di resistività del rame 1.6782 * 10-8 che equivale a 0,016782 ora prova a rifare i calcoli e vedrai che c'è giusto 1 mmq in meno.
A maggior chiarimento nella mia ricerca in diversi istituti la resistività varia da 0,016 a 0,018 (ovviamente per gli arrotondamenti) direi che il valore reale della resistività sia quello dato dall'Istituto Italiano del Rame:

Temperatura di fusione
1083 °C

Temperatura di ebollizione
2595 °C

Densità a 20 °C
8.94 g/cm3

Carico di rottura (ricotto)
~ 220 N/mm2

Coefficiente di dilatazione termica a 20°C
1,65 10-6 m/(m*K)

Ritiro di solidificazione
4.92 %

Calore specifico a 20°C
0,385 KJ/(Kg*K)

Conduttività termica a 20 °C
391 W/(m*K)

Resistività elettrica a 20 °C (ricotto)
0.017241 Ohm mm2/m

Coefficiente di temperatura della resistività elettrica
393 *10-5 K-1

Velocità del suono
3600 m/s

Potenziale E° (Cu2+ +2e- Cu)
0,337 V

Spero di aver contribuito al chiarimento Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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VanBob
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- 87/111
Benissimo, rimane una differenza comunque minima e di scarsa influenza per la scelta del nostro cavo.
Come faceva notare Francesco79 il tempo di utilizzo alla massima potenza è talmente piccolo che non ci troveremo mai nella situazione di rischio incendio anche perchè la corretta installazione richiede il fusibile.
Mi preme però aggiungere che una scelta esageratamente sottile probabilmente non produrrebbe danni ma renderebbe il motore poco efficiente a causa della forte caduta di tensione.

Sempre sull'esempio dei 500W di assorbimento e una linea bipolare di 6 metri a 12V:
cavo sezione 25mm - caduta di tensione = 0.35V
cavo sezione 16mm - caduta di tensione = 0.5V
cavo sezione 10mm - caduta di tensione = 0.9V
cavo sezione 6mm - caduta di tensione = 1.5V
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Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 88/111
VanBob ha scritto:
Benissimo, rimane una differenza comunque minima e di scarsa influenza per la scelta del nostro cavo.
Come faceva notare Francesco79 il tempo di utilizzo alla massima potenza è talmente piccolo che non ci troveremo mai nella situazione di rischio incendio anche perchè la corretta installazione richiede il fusibile.
Mi preme però aggiungere che una scelta esageratamente sottile probabilmente non produrrebbe danni ma renderebbe il motore poco efficiente a causa della forte caduta di tensione.

Sempre sull'esempio dei 500W di assorbimento e una linea bipolare di 6 metri a 12V:
cavo sezione 25mm - caduta di tensione = 0.35V
cavo sezione 16mm - caduta di tensione = 0.5V
cavo sezione 10mm - caduta di tensione = 0.9V
cavo sezione 6mm - caduta di tensione = 1.5V

Con tutto il rispetto del dipartimento etc, in qualunque manuale dil P.I. o dell'Ing. Elettrotecnico viene indicata una resistenza relativa o resistività che dir si voglia del rame tra 0,0174 e 0,0175 per cui non mi sembra che ci siano dubbi di sorta.
Per tornare sull'argomento e dare una risposta certa possiamo dire che visto il concordare sul fattore di utilizzo al carico massimo( ininfluente ai fini del dimensionamento del cavo, il concordare sul magnetotermico ritardato da 60 A, la sezione di 16 mm2 che da una caduta di tensione più che accettabile ( ricordo che le norme prevedono per gli impianti di forza, è questo è tale anche se a 12 V, una CdT ammissibile, al carico massimo, del 10% rispetto alla V nominale a vuoto) l'unico dubbio riguarda come qualcuno ha già sottolineato la scelta del conduttore.
Poichè quello a cui bisogna far riferimento nella schelta del cavo è il pericolo di incendio e la resistenza ad agenti esterni mi sembra che si possa indicare un cavo bipolare FG10(O)M1
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Capitano di Corvetta
matias
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- 89/111
The Doctor ha scritto:
In questo caso si avvalora ancora la tesi del cavo di sezione da 16 mmq Smile


No ...
teniamo presente che per lunghezza del cavo si intende la lunghezza del conduttore che compone l'intero impianto ... si misura partendo dal polo batteria, passando per l'utenza e ritornando all'altro polo ...
in breve i 6 metri di isla diventano 12 ai fini del calcolo ...

ci vuole il 25
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VanBob
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- 90/111
matias ha scritto:
in breve i 6 metri di isla diventano 12 ai fini del calcolo ...


No, rileggi bene i post precedenti per favore.
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Sailornet