Sezione cavi salpancore [pag. 10]

Capitano di Corvetta
matias
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- 91/111
VanBob ha scritto:
matias ha scritto:
in breve i 6 metri di isla diventano 12 ai fini del calcolo ...


No, rileggi bene i post precedenti per favore.


Certo Van ... molto probabilmente, anzi sicuramente, dai calcoli il 16 sarebbe la sezione appropriata ...
ma io, non essendo un elettrotecnico, cerco di attenermi sempre a quello che i manuali dei produttori consigliano ...

nel mio caso, dovessi installare un 500W (Lofrans o Quick), attenendomi a quelle specifiche, userei sicuramente il 25 ...

...

comunque, la discussione e sicuramente utile, ma se quel birbante di isla, che mi risulta avere anche "infiltrati" in quick, alzasse il suo leggendario culetto di ghisa e facesse una telefonata, sicuramente avremmo modo di dare dei riscontri oggettivi a tuti questi calcoli ...
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VanBob
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- 92/111
Lo farà di sicuro e poi avremo riscontro.
Cmq mi pare che, proprio attenendosi ai manuali, venisse consigliata la sezione minima del 16mm per il 500W.
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ANTONIOMANCA
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- 93/111
a fine lettura sorrido e mi spiego come mai quest'anno ho lavorato parecchio con verricelli e tonneggi!!

10 pagine di risposte per una cosa talmente semplice che dovrebbe unire tecnica e buonsenso in poche righe, mi sembrano veramente esagerate

continuerò ad eseguire impianti dimensionando le linee usando la legge di Ohm e riportando le scelte ai valori commerciali disponibili sul mercato, al primo valore superiore disponibile; mi sembra una roba semplicissima!

mi conforta nella mia idea, sapere con certezza che esistono imbarcazioni fino a 70' che navigano da anni con cavi elettrici dimensionati secondo la legge di Ohm e non secondo l'umore.

comunque:
la Norma CEI-UNEL 35023, che è stata citata non è applicabile al nostro caso; leggetela e mettetela da parte
visto che parliamo di nautica, di Unità di Piccole Dimensioni, di Sistemi Elettrici, di Impianti a Bassissima Tensione in Corrente Continua e siamo installatori nautici!!! la nostra Norma di riferimento è la:
UNI EN ISO 10133
che è la versione UFFICIALE in lingua italiana della Norma Europea
a pagina 10 della suindicata Norma, all'APPENDICE A.2 si può leggere:
Come linee guida, la caduta di tensione E sotto carico, in volt, può essere calcolata con la seguente formula:

omissis

nella formula bisogna anche considerare la lunghezza che viene così definita:
L è la lunghezza in metri, del conduttore DAL POLO POSITIVO DELLA SORGENTE ELETTRICA AL DISPOSITIVO ELETTRICO E IL RITORNO Al POLO NEGATIVO DELLA SORGENTE
ergo, e vale per tutte le formule che avete via via riportato (visto che la legge di Ohm si applica su tutto il cavo e non su metà di esso!!!!), se tra batteria e utilizzatore ci sono 6 metri, ai fini del calcolo della sezione i metri sono 12!!!

come molte altre volte, tutti si può parlare di tutto ma la certezza (per non dire la verità) da qualche parte stà

cordialità
Antonio

p.s. sviluppando la formula si ottiene che con un cavo da 16mmq la caduta in fondo alla linea sarà di 0.51V, cioè maggiore del 4% ( contrario ai consigli della Norma CEI 64-8 ) mentre utilizzando un cavo di sezione 25mmq la caduta sarà di "soli" 0.32V (quindi abbondantemente e nauticamente ok!!)
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VanBob
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- 94/111
Mi domando se nella lettura delle 10 pagine che tanto ti fa sorridere hai perso questo post: https://www.gommonauti.it/ptopic5188_sezione_cavi_salpancore.html?sp_pid=66196#66196

In quel post vengono riportate le cadute di tensione che hai calcolato anche tu, ovvio visto che la legge di ohm è universale e come vedi il calcolo è giusto. Quindi non starei ancora a discutere sulla lunghezza del cavo visto che in quella formula è ben specificato "lunghezza totale linea moltiplicato 2 (6 metri = 12)".

Scopo di questo thread non era quello di stabilire "quale sezione usare per avere una caduta di tensione <= 4%" bensì "quale sezione usare con un carico di 500W per non rischiare danni".

Nessuno di noi è installatore e si stava ragionando insieme per arrivare a una soluzione SICURA.
Poichè adesso sappiamo che tu sei un installatore nautico illuminaci e raccontaci i motivi per cui il nostro impianto che provoca una CdT di 0.5V non è sicuro.


ANTONIOMANCA ha scritto:
10 pagine di risposte per una cosa talmente semplice che dovrebbe unire tecnica e buonsenso in poche righe, mi sembrano veramente esagerate

continuerò ad eseguire impianti dimensionando le linee usando la legge di Ohm e riportando le scelte ai valori commerciali disponibili sul mercato, al primo valore superiore disponibile; mi sembra una roba semplicissima!

mi conforta nella mia idea, sapere con certezza che esistono imbarcazioni fino a 70' che navigano da anni con cavi elettrici dimensionati secondo la legge di Ohm e non secondo l'umore.


10 pagine di ragionamento e mi dici che si è dimensionato l'impianto secondo l'umore? E' proprio perchè abbiamo usato tecnica e buonsenso che siamo giunti a quella conclusione, mi dispiace che abbiamo impiegato troppe pagine ma il motivo è che non abbiamo avuto subito la certezza dell'assorbimento del motore e perchè ci sono stati interventi fuorvianti e polemici.
E sembra proprio che non abbiamo ancora terminato...
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Capitano di Corvetta
fisherman1
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- 95/111
ANTONIOMANCA ha scritto:
a fine lettura sorrido e mi spiego come mai quest'anno ho lavorato parecchio con verricelli e tonneggi!!

Sono felice che le conclusioni tecniche a cui sono giunte le persone che hanno partecipato a questo 3red, ti facciano sorridere e sono convinto che tu hai lavorato parecchio con verricelli e tonneggi proprio perchè ci sono poche persone che come noi vanno in fondo all'argomento.
ANTONIOMANCA ha scritto:

10 pagine di risposte per una cosa talmente semplice che dovrebbe unire tecnica e buonsenso in poche righe, mi sembrano veramente esagerate

Visto che tu avevi la risposta pronta perchè non ci hai illuminato prima? A noi mancano tecnica e buonsenso.
ANTONIOMANCA ha scritto:

continuerò ad eseguire impianti dimensionando le linee usando la legge di Ohm e riportando le scelte ai valori commerciali disponibili sul mercato, al primo valore superiore disponibile; mi sembra una roba semplicissima!

Noi invece abbiamo usato la prima legge della termodinamica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
ANTONIOMANCA ha scritto:

mi conforta nella mia idea, sapere con certezza che esistono imbarcazioni fino a 70' che navigano da anni con cavi elettrici dimensionati secondo la legge di Ohm e non secondo l'umore.

Anche a me conforta l'idea che ci siano imbarcazioni di 70 ft che non hanno bisogno di 3red per avere un salpaancora Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
ANTONIOMANCA ha scritto:

comunque:
la Norma CEI-UNEL 35023, che è stata citata non è applicabile al nostro caso; leggetela e mettetela da parte
visto che parliamo di nautica, di Unità di Piccole Dimensioni, di Sistemi Elettrici, di Impianti a Bassissima Tensione in Corrente Continua e siamo installatori nautici!!! la nostra Norma di riferimento è la:
UNI EN ISO 10133
che è la versione UFFICIALE in lingua italiana della Norma Europea
a pagina 10 della suindicata Norma, all'APPENDICE A.2 si può leggere:
Come linee guida, la caduta di tensione E sotto carico, in volt, può essere calcolata con la seguente formula:

omissis

nella formula bisogna anche considerare la lunghezza che viene così definita:
L è la lunghezza in metri, del conduttore DAL POLO POSITIVO DELLA SORGENTE ELETTRICA AL DISPOSITIVO ELETTRICO E IL RITORNO Al POLO NEGATIVO DELLA SORGENTE
ergo, e vale per tutte le formule che avete via via riportato (visto che la legge di Ohm si applica su tutto il cavo e non su metà di esso!!!!), se tra batteria e utilizzatore ci sono 6 metri, ai fini del calcolo della sezione i metri sono 12!!!

Grazie per averci messo in bianco su bianco una formula che avevamo abbondantemente utilizzato e soprattutto per averci ricordato che avevamo detto di un cavo bipolare di 6 mt
ANTONIOMANCA ha scritto:

come molte altre volte, tutti si può parlare di tutto ma la certezza (per non dire la verità) da qualche parte stà

cordialità
Antonio

molte altre volte è meglio tacere per evitare di dire verità già dette
ANTONIOMANCA ha scritto:

p.s. sviluppando la formula si ottiene che con un cavo da 16mmq la caduta in fondo alla linea sarà di 0.51V, cioè maggiore del 4% ( contrario ai consigli della Norma CEI 64-8 ) mentre utilizzando un cavo di sezione 25mmq la caduta sarà di "soli" 0.32V (quindi abbondantemente e nauticamente ok!!)

Mi sembra strano che sorridendo sorridendo ti sia sfuggito che il dato di targa del salpaancora ha come dato di targa V= 12 Volts, partendo dal presupposto che un accumulatore (anche quelli per uso nautico) fornisce a vuoto 12,6 Volts siamo abbondantemente nei limiti anche con 16 mm2.
p.s. Un consiglio, non ridere ne sorridere di quello che è un l'impegno di un gruppo di amici che per solidarietà e per passatempo, si impegnano, il più delle volte con conoscenza e cognizione tecnico-professionali che nessuno di noi può valutare ne mettere in dubbio.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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- 96/111
riprendo queto argomento,in quanto sto' per installare il tutto,l'unico scoglio e' il magneto termico/ idraulico da 60 AMP che consiglia la quick,vorrei trovarlo su piazza senza svenarmi,ma mi dicono che per la cc ne serve uno apposito,consigli?ho cercato un po' in rete,e nei vari negozi on line,ma non ho trovato gran che Question
Sottotenente di Vascello
paololed
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- 97/111
isla ha scritto:
riprendo queto argomento,in quanto sto' per installare il tutto,l'unico scoglio e' il magneto termico/ idraulico da 60 AMP che consiglia la quick,vorrei trovarlo su piazza senza svenarmi,ma mi dicono che per la cc ne serve uno apposito,consigli?ho cercato un po' in rete,e nei vari negozi on line,ma non ho trovato gran che Question




ho recentemente istallato un salpancore della quik da 500 w la sezione del cavo che consiglia la quik e ti posso assicurare che gli avrò rotto le scatole almeno una 20ina di volte è il 16mm e così ho fatto distanza batteria salpancore circa 6 mt per il magneto termico ho comperato questo
https://www.osculati.com/catalog/01-02/01-02_it.pdf quello con la levetta gialla pag 29 na 50ina de euro
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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- 98/111
paololed ha scritto:
[
ho recentemente istallato un salpancore della quik da 500 w la sezione del cavo che consiglia la quik e ti posso assicurare che gli avrò rotto le scatole almeno una 20ina di volte è il 16mm e così ho fatto distanza batteria salpancore circa 6 mt per il magneto termico ho comperato questo
https://www.osculati.com/catalog/01-02/01-02_it.pdf quello con la levetta gialla pag 29 na 50ina de euro


ok ma da quanti AMP.??per il 500 W chiedono 60 AMP,quelli da te segnalati o sono 50 o 70
penso vada bene il 70,non vorrei che il 50 sia piccolo,e che scatti senza motivo! Wink
Sottotenente di Vascello
paololed
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- 99/111
isla ha scritto:
paololed ha scritto:
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ho recentemente istallato un salpancore della quik da 500 w la sezione del cavo che consiglia la quik e ti posso assicurare che gli avrò rotto le scatole almeno una 20ina di volte è il 16mm e così ho fatto distanza batteria salpancore circa 6 mt per il magneto termico ho comperato questo
https://www.osculati.com/catalog/01-02/01-02_it.pdf quello con la levetta gialla pag 29 na 50ina de euro


ok ma da quanti AMP.??per il 500 W chiedono 60 AMP,quelli da te segnalati o sono 50 o 70
penso vada bene il 70,non vorrei che il 50 sia piccolo,e che scatti senza motivo! Wink




ho comprato il 70 per stare + tranquillo anche se il 50 lo danno per sufficente poi dipende dallo spunto iniziale come saprai, ha un'ancoretta di 5 kg con catena zincata da 6 mm altra cosa è con un'ancora da 10kg e catena da 8 l'assorbimento sarebbe maggiore ed il rischio del sovraccarico pure
Utente allontanato
stefano5665
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- 100/111
ho comperato un salpancora con le stesse caratteristiche di Isla cioè 500 W 12V
poi mi dice
capacita' della batteria 80 ah
dimensione cavi di potenza 16mm2- 4-AWG
interruttore magneto-termico master Winch 35 A
Fusibile 5 A
dimensione fili di controllo 1,5 mm2- 14AWG
Premetto che io ho 2 batterie da 80 ah e che la lunghezza dei cavi è +- 6/7 mt.
Ora mi sono letto tutte e 10 le pagine del topic oltre a non aver capito alla fine se è opportuno usare cavo da 16 o da 25 mi sorgono ancora piu' dubbi leggendo le dichiarazioni del costruttore anche se all' inizio dice requisiti minimi dell'impianto elettrico
Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano nel capire quale tipo di impianto e meglio fare.
Sezione cavi ?
magneto-termico ?
fusibile ?
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Sailornet