Evinrude 521 Sportster a 35cv? [pag. 7]

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maxfrigione (autore)
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bluprofondo60 ha scritto:
Max, giusto per capire e regolarmi anchio di conseguenza, mi puoi dire che elica hai?Intendo quei numerini che sono stampigliati sull' elica.


Caro Alfredo, quei numeri non stanno esternamente ma credo stiano all'interno dell'elica, ed andrebbe smontata.

Max
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bluprofondo60
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Strano Max, di solito sono stampigliati all' esterno, proprio sul mozzo.
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eltamin78 ha scritto:
l'ho visto già a manetta su youtube.... bè Max mi sembra che urla decisamente meglio... Twisted Evil


Adesso non resta che vedere se ci saranno migliorie dopo averlo alzato di 4 cm.

Max
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NITROFUEL
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Cool Perchè devi alzare il motore?
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eltamin78
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perchè faceva 12 nodi a WOT contro i 21 con il rialzo...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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maxfrigione (autore)
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NITROFUEL ha scritto:
Cool Perchè devi alzare il motore?


Ciao Nitro, il motore l'ho già alzato, la pinna stava sotto di ben 6cm rispetto al calcagnolo. Intanto stamattina ho provato a riaccenderlo dopo averlo smontato per fare il lavoretto sullo specchio. Non voleva saperne di ripartire, ho subito pensato ad un "tradimento" poi dopo svariati strappi mi sono accorto che non avevo inserito la forcellina dell'attacco elettrico... Sbellica Ripartito a razzo!

Max
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NITROFUEL
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Cool Scusami non avevo capito che avevi problemi di misure di installazione, allora vuoi dire che il motore che hai è un passo lungo perchè altrimenti non riesco a capire tutta questa differenza di misura in confronto allo specchio di poppa. Comunque seguendo l'allineamento della pinna anticavitazionale con il punto più basso della chiglia a poppa che altro non è che il punto teorico di corretta installazione, da lì si comincia a fare delle prove al fine di ottimizzare il rendimento del motore (di solito si cerca di aumentare l'altezza con un buco alla volta). Comunque sono contento per te che sei arrivato ad avere una buona messa a punto. Ciao
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maxfrigione (autore)
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Ciao Nitro, il motore è a gambo corto, però lo specchio di poppa del mio gommone ha un "avvallamento" appunto di 6 cm che portava la pinna molto sotto. Ottimo il tuo consiglio sul punto di partenza. Se non ho capito male dovrei provare con il trim al primo foro e poi fare varie prove successive con gli altri fori, la domanda sorge spontanea: quali sono le caratteristiche che ci dicono che il motore è al "foro" giusto?

Max
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NITROFUEL
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Cool Allora la base di partenza per stabilire il giusto punto "teorico" di allineamento del motore è prendere in considerazione la pinna anticavitazionale ovvero la piastra a corpo del motore che si trova sopra l'elica, bene quest'ultima deve essere allineata con la parte più bassa della chiglia dello scafo (quella che vedi da dietro dove troverai alloggiato anche il foro di scarico per l'acqua dall'interno dello scafo) poi successivamente se si dovessero verificare problemi per troppa immersione del piede, si procede un buco alla volta ad alzare il motore fino al raggiungimento di un funzionamento regolare, da non esagerare però per poter evitare che il piede peschi poca acqua necessaria al raffreddamento o che l'elica lavori in acqua meno compatta. Comunque se dici che avevi un dislivello di 6 cm. e lo hai colmato, vedrai che dovresti trovarti nelle condizioni di cui sopra ovvero che la pinnetta si allinei alla chiglia. Ciao e buon lavoro
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maxfrigione (autore)
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Confermo, ora la pinnetta è allineata al calcagnolo, per essere precisi forse sta a mezzo centimetro più giù.

Max
Sailornet