Problemino 521 evinrude..dopo un po stenta a ripartire..

Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 1/16
ragazzi possiedo un 521 evinrude modificato..
Ho un problemino ..
generalmente il motore parte sempre al primo colpo e nn si spegne mai mantiene il minimo ec..
Pero dopo averlo acceso e rispento 3 4 volte ogni tanto si inceppa e mi fa imbestialire..
Diciamo che quando inizia a dare capriccetti si comporta cosi..
ad ogni coldp di corda sembra che stia partendo ma nìinvece niente..
domenica alla 4 5 volta che lo rispengo nel riaccenderlo per avvcinarmi alla banchina il motore decide di nn partire dopo piu di 10 tentativi ..abbandono..questo problema lo fece anche 3 settimane fa ma camiando le candele sembrava un prolema risolto-.. ed invece forse nn è risoltod del tutto.....
ma una volta per sempre vorrei capire quanta percentiuale di olio devo metterci..
1 o 2 ?
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Capitano di Fregata
unipo
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- 2/16
Ciao, anche io ho un motore come il tuo e fino ad adesso, con 20 anni di vita, non mi da grandi problemi. Posso dirti che io tengo sempre la miscela al 2% di cui ho avuto anche conferma da qualche "guru" presente in questo forum che se vorrà risponderà e sicuramente saprà aiutarti.
A freddo d'estate, se non lo ingolfo parte solitamente al 2° o 3° tentativo. Dopo il primo avvio della giornata, parte invece immediatamente e senza cicchettate.
Non so darti informazioni precise su come risolvere il tuo problema, ma pure io penserei a qualche problema di carburazione o rapporto stechiometrico, se le candele e il raffreddamento sono ok. Hai provato a vedere il colore delle candele? Visto che sono abbastanza nuove dovrebbe essere valutabile la qualità della carburazione. Non ho ben capito se questi problemi te li da a caldo o a freddo, o indifferentemente.
Ciao
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 3/16
ciao grazie mille per la risposta...il problema si verifica soltanto a caldo .. prima di cambiare le candele ricordo che quando le svitavo una era bagnata e l altra piu secca..poi cambiando le candele sembrava di sver risolto..
diciamo che il problema si è verificato domenica dopo aver acceso e rispento il motore piu volte..è capitato nel porto questo problemuccio al ritorno dopo aver spento il motore...
volevo spostarmi di 5 metri ma il motore dopo 6 7 colpi non è partito..sembrava sempre che ripartiva ma niente..poi l ho attraccato alla banchina e sono andato a casa...chissa'...secondo voi?
la cosa bella che a freddo riparte subito ...
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Tenente di Vascello
marco62
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- 4/16
Prova a diminuire la distanza tra gli elettrodi delle candele. 0,7.
Fammi sapere.
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 5/16
marco62 ha scritto:
Prova a diminuire la distanza tra gli elettrodi delle candele. 0,7.
Fammi sapere.


di tutte e 2 le candele?
come mai si fa questa cosa quale potrebbe essere il vANTAGGIO NEL MIO CASO?
GRAZIE
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Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/16
marcospigolaro ha scritto:
ciao grazie mille per la risposta...il problema si verifica soltanto a caldo .. prima di cambiare le candele ricordo che quando le svitavo una era bagnata e l altra piu secca..poi cambiando le candele sembrava di sver risolto..
diciamo che il problema si è verificato domenica dopo aver acceso e rispento il motore piu volte..è capitato nel porto questo problemuccio al ritorno dopo aver spento il motore...
volevo spostarmi di 5 metri ma il motore dopo 6 7 colpi non è partito..sembrava sempre che ripartiva ma niente..poi l ho attraccato alla banchina e sono andato a casa...chissa'...secondo voi?
la cosa bella che a freddo riparte subito ...


Può essere che il motore si ingolfa?

Se così fosse devi tentare di farlo ripartire aprendo tutta la farfalla del carburatore.
Qualora non ripatisse, smonta le candele: dovresti trovarle entrambe bagnate di benzina incombusta.
Asciugale e riprova.

Un motore a punto, quando è caldo, dovrebbe ripartire senza necessità di dare gas o di aprire lo starter.
Tenente di Vascello
marco62
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- 7/16
Si mette uno spessimetro tra gli elettrodi e si batte leggermente in modo da piegare l' elettrodo.
Io avevo un motore che aveva esattamente questo difetto.
Non lo ha più avuto. Non è detto che sia così anche per il tuo ma io proverei, anche perché è una cosa facilissima.
Se non hai lo spessimetro fai ad occhio. Più o meno 0.7 mm. si vedono.
Ciao.
Capitano di Fregata
unipo
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- 8/16
Le ha cambiate 3 settimane fa... dovrebbero star bene, penso sia meglio lasciarle in pace o comunque non andrei a occhio su candele seminuove, ancora ancora con lo spessimetro ma secondo me quelle sono buone.

@marcospigolaro Solo ora mi sono ricordato del tuo topic di qualche settimana fa dove ero intervenuto anche io, lo linko visto che è la prosecuzione di quel problema: https://www.gommonauti.it/ptopic15270_problemino_evinrude_521_modificato.html (in cui c'è un post che ha qualcosa di preveggente, valutalo Neutral)

Ciao
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- 9/16
RAGAZZI A PARTE TUTTO il motore in folle nn accellera piu di tanto porta il blocco..
Vi ricordo che prima di cambiare le candele il motore portavo questo difetto...quando si smontavano le candele una era bagnata e l altra secca
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
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Sergente
fox71
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- 10/16
ciao marcospigolaro

hai controllato che la corrente ci sia ( e con una bella scintilla) in tutte e due le candele.

la bobina soprattutto nei fuoribordo è molto vicina a tutto il gruppo termico e scaldandosi potrebbe dare dei problemi o scaricare sul monoblocco se i cavi non sono inseriti bene.
Un saluto festoso a tutti e buon mare
Sailornet