Evinrude 521:modificare o lasciare originale?

Sergente
ciaoleo_ts (autore)
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- 1/25
Chiedo un consiglio..ho un evinrude 521, comprato da mio padre nell'83 , usato solo poche stagioni e tenuto a puntino, sempre originale(25cv)
Ora spinge il mio Gommonautica g43c.. un po poco, visto che il gomm puo' portarne sino a 50..
Cioe', fino a 2 persone va anche bene,abbastanza veloce(attorno 21 nodi) ma soffre un po' se carichi ulteriore peso, e in quel caso se non lo tengo al max mi perde piano piano la planata. Visto la scarsa potenza aumentare le dimensioni dell'elica mi sembra poco indicato..
Il cantierista mi ha sconsigliato di modificarlo perche dispendioso e si ha un'aumento di consumi sproporzionato all'incremento di potenza.
Mi ha avvertito inoltre che vado incontro ad un calo di affidabilita..(finora e' sempre stato un'orologio, si accende al primo colpo a caldo e a freddo).
Vorrei chiedere a chi ha gia' avuta esperienza con questo tipo di motore abbastanza comune, se e in quali modi e' possibile aumentare la potenza e se conviene in termini pratici.
Grazie
Ammiraglio di squadra
roland
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- 2/25
sono in disaccordo col tuo interlocutore. fra 25 e 33 cavalli la differenza si sente, io ho avuto quel motore e non ha mai tossito neppure una volta. Era ben modificato e la spesa non riesco a ricordarla, ma per averla sostenuta io all'epoca non era certo una gran cosa...
ciao
rollie
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 3/25
ciaoleo_ts ha scritto:
Chiedo un consiglio..ho un evinrude 521, comprato da mio padre nell'83 , usato solo poche stagioni e tenuto a puntino, sempre originale(25cv)
Ora spinge il mio Gommonautica g43c.. un po poco, visto che il gomm puo' portarne sino a 50..
Cioe', fino a 2 persone va anche bene,abbastanza veloce(attorno 21 nodi) ma soffre un po' se carichi ulteriore peso, e in quel caso se non lo tengo al max mi perde piano piano la planata. Visto la scarsa potenza aumentare le dimensioni dell'elica mi sembra poco indicato..
Il cantierista mi ha sconsigliato di modificarlo perche dispendioso e si ha un'aumento di consumi sproporzionato all'incremento di potenza.
Mi ha avvertito inoltre che vado incontro ad un calo di affidabilita..(finora e' sempre stato un'orologio, si accende al primo colpo a caldo e a freddo).
Vorrei chiedere a chi ha gia' avuta esperienza con questo tipo di motore abbastanza comune, se e in quali modi e' possibile aumentare la potenza e se conviene in termini pratici.
Grazie


Così com'è è un 20, non un 25.

Per recuperare 5 hp senza fatica, senza spese e senza perdere affidabilità basta che porti il diametro del collettore doetro a dove è fissato il carburo allo stesso diametro del carburo stesso.
A volte c'è un semplice diaframma da togliere, altre bisogna proprio allargare a lima.

Arrivare a 30 in effetti richiede il cambio di carburo e quindi una spesa non indifferente.

Per i dettagli leggi QUA
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
roland
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- 4/25
e' vero ho sbagliato non erano 33 erano 30
ma ..... non mi ricordo di aver speso tanto per cambiare il carburatore... e io lo presi nuovo... certo e' passato tanto tempo
ma oggi dici che non lo trova un carburo di giro allo sfascio? un usato ancora umano.. io lo farei.. la differenza e' sostanziale e il motore rimane affidabilissimo (anche se ovviamente ciuccia di piu)


Dolcenera ha scritto:
ciaoleo_ts ha scritto:
Chiedo un consiglio..ho un evinrude 521, comprato da mio padre nell'83 , usato solo poche stagioni e tenuto a puntino, sempre originale(25cv)
Ora spinge il mio Gommonautica g43c.. un po poco, visto che il gomm puo' portarne sino a 50..
Cioe', fino a 2 persone va anche bene,abbastanza veloce(attorno 21 nodi) ma soffre un po' se carichi ulteriore peso, e in quel caso se non lo tengo al max mi perde piano piano la planata. Visto la scarsa potenza aumentare le dimensioni dell'elica mi sembra poco indicato..
Il cantierista mi ha sconsigliato di modificarlo perche dispendioso e si ha un'aumento di consumi sproporzionato all'incremento di potenza.
Mi ha avvertito inoltre che vado incontro ad un calo di affidabilita..(finora e' sempre stato un'orologio, si accende al primo colpo a caldo e a freddo).
Vorrei chiedere a chi ha gia' avuta esperienza con questo tipo di motore abbastanza comune, se e in quali modi e' possibile aumentare la potenza e se conviene in termini pratici.
Grazie


Così com'è è un 20, non un 25.

Per recuperare 5 hp senza fatica, senza spese e senza perdere affidabilità basta che porti il diametro del collettore doetro a dove è fissato il carburo allo stesso diametro del carburo stesso.
A volte c'è un semplice diaframma da togliere, altre bisogna proprio allargare a lima.

Arrivare a 30 in effetti richiede il cambio di carburo e quindi una spesa non indifferente.

Per i dettagli leggi QUA
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sergente
ciaoleo_ts (autore)
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- 5/25
in effetti avevo notato una strozzatura , una specie di boccola messa a fermo nel carburatore, ma il cantierista che me l'ha rimessato dopo che gli ho chiesto cosa sarebbe successo se l'avessi tolta,mi aveva risposto in stretto romagnolo.. "lascia stare che e' piu' quello che consumi per quei 4 cavalli.. x modificarlo per bene devi cambiare carburatore collettore di aspirazione..". e non mi ricordo cos'altro mi ha detto.. alla fine ho smesso di pensare di modificarlo.. fino a che ho pensato di chiedere a chi in effetti l'aveva gia fatto..
Quindi mi dite che togliendo quel fermo guadagno 5 cv?
Quanto consumo di piu'?
Un'ultima cosa.. come mai il 521 e' un 20 non un 25?
Ciao Leo
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/25
ciaoleo_ts ha scritto:
in effetti avevo notato una strozzatura , una specie di boccola messa a fermo nel carburatore, ma il cantierista che me l'ha rimessato dopo che gli ho chiesto cosa sarebbe successo se l'avessi tolta,mi aveva risposto in stretto romagnolo.. "lascia stare che e' piu' quello che consumi per quei 4 cavalli.. x modificarlo per bene devi cambiare carburatore collettore di aspirazione..". e non mi ricordo cos'altro mi ha detto.. alla fine ho smesso di pensare di modificarlo.. fino a che ho pensato di chiedere a chi in effetti l'aveva gia fatto..
Quindi mi dite che togliendo quel fermo guadagno 5 cv?
Quanto consumo di piu'?
Un'ultima cosa.. come mai il 521 e' un 20 non un 25?
Ciao Leo


E' un 20 per motivi di patente... all'epoca il limite era quello.

Occhio che la boccola da togliere è DIETRO il carburo, non dentro... e rende 5 hp.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
ciaoleo_ts (autore)
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- 7/25
Grazie per i consigli ragazzi..
Interessante il link..
Valutero' bene.. se i consumi dovessero aumentare di molto, x 5 cv non so se conviene.
Ma se mi dite che non rischio di ritrovarmi col motore ingolfato o scarburato ci pensero' seriamente.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 8/25
ciaoleo_ts ha scritto:
Grazie per i consigli ragazzi..
Interessante il link..
Valutero' bene.. se i consumi dovessero aumentare di molto, x 5 cv non so se conviene.
Ma se mi dite che non rischio di ritrovarmi col motore ingolfato o scarburato ci pensero' seriamente.


Se fai solo quel che ti ho detto, non rischi nulla.
Se poi la strozzatura è di plastica, l'operazione è pure reversibile.
Se invece inizi a pasticciare con getti, anticipo e candele, non garantisco nulla.

PS: i consumi aumentano ma in funzione dei cavalli utilizzati. se vai alla velocità di prima, consumi uguale, anzi un pò meno perchè diminuiscono le perdite di pompaggio.
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Capitano di Fregata
squalo_1985
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- 9/25
io ho il 521 20 cv e ho intenzione di portarlo a 30.mi hanno chiesto 150 euro.la modifica avviene all interno del carburatore.preferisco farlo fare e avere una garanzia che metterc mano io
Sergente
ciaoleo_ts (autore)
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- 10/25
Ciao squalo.. mah che dire.. non hai tutti i torti nemmeno tu, ma se in fondo si tratta solo di togliere una placca di plastica..
Sailornet