Tenuta in mare gommoni vs barche [pag. 10]

Ammiraglio di divisione
MIGLIO
1 Mi piace
- 91/103
Si ma tu hai capito che sto dicendo!!!
Il 490 sto dicendo che mi ha dato la sicurezza del mio 7 m con 225 cv.....
Con manovrabilità maggiore leggerezza tra le onde e in una giornata con tanto di mare mosso ho fatto a naso 20 miglia con 30 € di benza
Al porto costava due euro al litro UT
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 92/103
Gulliver ha scritto:


Se paragono un Pursuit, un Robalo o un Boston di 8 metri al mio gommone ne esco a ossa rotte in tutte le prove, salvo forse i consumi visto che a me servono un centinaio di cavalli di meno.

Certo, io posso portare 22 persone, ma chi li vuole 21 ospiti a bordo?


perchè sei così sicuro su quello che scrivi?...io non lo sarei affatto paolo, secondo me invece questi gommoni moderni grandi 8-9-10 mt sono delle vere corazzate....
l'abitabilità è un discorso a parte come i consumi quindi OT rispetto al topic e del tutto soggettiva.

tu non porteresti mai 21 ospiti?...ok nemmeno io ma se con un gommone è permesso e con una barca no un motivo di abissale differenza a livello di sicurezza ci dovrà pur essere....e qui c'è poco da discutere.
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 93/103
Una cosa che fa la differenza non è tanto dire meglio questo o quello ma chi governa il mezzo se sa come gestire e sapere dove può spingersi ....
In tante occasioni ho visto persone gestire mezzi grandi pessimamente e persone gestire piccole unità al meglio dei modi sovrastando situazioni difficili....
Facciamo un esempio banale un timoniere scarso saprà manovrare meglio un gommone perché più gestibile di una barca proprio perché il gommone perdona molti errori rispetto alla barca
Un altro esempio OT uno che va a traina con il nylon e uno col trecciato
Il nylon perdona lo sbaglio il trecciato no
Scusate l OT
Gommone per il più delle cose vince sulla barca sempre in misure non superiori a 7,5 m questo e il mio pensiero
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 94/103
@Miglio sono clamorosamente d'accordo con te.

I fisherman americani vincono sempre, linea elegantissima e aggressiva, tenuta di mare inarrivabile.

Quando dicevo che tra i 6 e gli 8 metri le barche non è detto che navighino peggio dei gommoni pensavo proprio a una barca come la tua.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
1 Mi piace
- 95/103
Gulliver per non sbagliare ora mi sono ripreso il gommone mi mancava tanto ho sia la barca che il gommone piccolo ma pur sempre un RIB
Sulla misura del mio 360 non prenderei mai in considerazione una barca
La barca inizierei a valutarla da 18 piedi a salire sotto questi parametri il gommone per tutta la vita
Questo e il mio pensiero
Il tuo gommone per me e il massimo ammissibile e il top di categoria stupendo
Oltre non lo considero più maneggevole e comodo
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 96/103
@Zikiki mi ero perso la tua risposta Diego, volevo aprire un topic apposta ma scrivo qui forse andando leggermente OT.

Oggi pomeriggio ho incontrato un gruppo di gommonauti 'cugini' e mi sono affiancato alla sinistra di un Mar.co 26 nuovo di pacca con un 350 Yamaha.

A dritta aveva un gommone di sei metri (che quasi spariva), poi un Capelli Tempest di 10 metri e a seguire un Solemar delle stesse dimensioni.

Impossibile non fare confronti, non tanto con i 10 metri, ma con il Mar.co, anche se di uguale al mio ha solo il n. 26.

Superiore in tutto, persino i tubolari sono più alti dei miei (forse perchè incollati più in alto), nella consolle c'è un bagno nel quale sono riuscito quasi a stare in piedi. La prua è più larga, il sedile guida ha la seduta ribaltabile, a poppa la dinette sembra un salotto e la consolle ripara da un uragano.

Non ho difficoltà a credere che mezzi come quello, o di più i due 10 metri che lo affiancavano, siano corazzate con tenuta di mare eccezionale, ma per me gli 8 metri sono la linea di confine alla quale il gommone tiene il confronto con una barca e lo può vincere, oltre quella misura non mi pronuncio e a gusto personale opterei per una barca.

Poi sono andato a prendere il mio quotidiano metro abbondante di maestrale in faccia e persino il mio Clubman è rimasto asciutto e incollato al mare.

Smile
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 97/103
Vi quoto tutti e tre! Wink Wink
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 98/103
Surge ha scritto:
.... il gommone ti consente di tornare ad una velocità superiore e quindi con un tempo inferiore in porto rispetto alla barca.....

Dalle mie parti è abitudine navigare con una fastidiosa onda corta.
Posso garantirti che arrivo sempre prima io, almeno per quello che ho potuto osservare direttamente

Infatti i gommo tendono a saltare (anche quelli di metratura pari alla mia) quindi i comandanti rallentano parecchio anche per garantire un comfort accettabile ai passeggeri.

Ma siccome questo interessante topic non merita di scadere nelle solite diatribe o goliardie tra gommonauti e jacuzzonauti, ammetto che in certe situazioni il gommo ti da una sensazione di maggior gestibilità e comfort

Senza arrivare a fatti di burrasca, ricordo bene quando ebbi modo di navigare tra Sardegna e Maddalena
Anche senza avere un mare particolarmente formato, governando con una certa tranquillità e relativamente poca fatica il mio gommone a noleggio con onde di scia che arrivavano da tutte le parti (come se non bastasse il mare che andava formandosi), mi sono domandato come me la sarei cavata col 22,52, che patisce particolarmente le onde al traverso da poppa?

Poi, ho sbagliato un paio di onde e a momenti mi perdo l'Armatrice, pure col gommo perchè a momenti decollo

Consideriamo poi anche il fattore rollio, quando si è costretti ad andar via dislocando e magari siamo impossibilitati per questioni di rotta ad affrontare l'onda con l'angolo migliore


Direi quindi che certe valutazioni di base nella scelta del mezzo, andrebbero fatte anche tenuto conto di dove si naviga e del tipo di mare
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 99/103
Esattamente
Clubman 24 & Verado 200
Tenente di Vascello
kenta74
Mi piace
- 100/103
Questa barca mi piace ricorda i fisherman americani e con l'impiego dell'alluminio e'piu leggere e in piu e'in affondabile

https://www.akesdesign.it/Akes20.htm

E dal video sembra che navighi molto bene
Sailornet