Tenuta in mare gommoni vs barche [pag. 8]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 71/103
zikiki ha scritto:
visto che di nessun mezzo con egual carena esiste una versione leggera e pesante?...

Un gommone con il solo guidatore e lo stesso gommone con 4-5 persone a bordo?

Leggero e pesante con la stessa carena Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 72/103
ciao fran

appunto e a seconda del carico non si comporterà n nessun caso allo stesso modo facendo capire al nostro amico che magari andrà molto meglio da solo che con 5 persone dentro....o viceversa ovvio!

francè perchè non mi tiri fuori una formuletta che ci consente di andare a ponza senza rischiare un naufragio?

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

un abbraccio
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Guardiamarina
gimbl
Mi piace
- 73/103
Immagina per semplicità il gommone fermo ed il mare in moto. La forza trasferita dall'onda allo scafo causerà nello scafo un'accelerazione inversamente proporzionale alla sua massa. Quindi gommone più pesante meno accelerazione. Sullo scafo in navigazione: se consideriamo due scafi di peso diverso alla stessa velocità, il più pesante avrà maggior energia ed è questo che ti fa dire che sbatte di più ma io credo che la questione vada vista al contrario e cioè sulla reazione all'impatto che è ciò che avvertono i passeggeri.
Guardiamarina
gimbl
Mi piace
- 74/103
Alla fine la questione credo sia riassumibile così:
1) è più stabile una portaerei o un modellino in scala ridotta dello stesso materiale? (Se come credo la risp è la prima: si dimostra che le dimensioni contano Sbellica )
2) è più stabile una portaerei in acciaio o una in vetroresina? (Se la risposta come credo è la prima: si dimostra che il peso conta)

Ps: "stabile" per semplicità potremmo intenderla come "minore risposta in beccheggio/rollio"
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 75/103
ciao

scusami ma continui secondo me a non percepire quello che voglio farti capire......

siamo partiti dalla ricaduta nell'incavo dell'onda giusto? e mi dispiace ripetermi ma non è per niente vero che uno scafo pesante batterà di meno di uno leggero..... e fino qui ci siamo perchè sono ALTRI i fattori che incidono su questa cosa.....

se tu mi sposti l'argomento su di una situazione di navigazione costante e normale allora cambia tutto.....ma trovo dispiacere nel contraddirti ancora perchè anche in questo caso lo scafo pesante batterà meno a certe andature e molto di più ad altre visto che non potrà battere poco sia a 2 nodi che a 40 in confronto ad uno scafo leggero considerando una buona progettazione degli stessi.

non esistono parametri fissi e dogmi da cui partire. Wink
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gazzettiere
Mi piace
- 76/103
gimbl ha scritto:
Alla fine la questione credo sia riassumibile così:
1) è più stabile una portaerei o un modellino in scala ridotta dello stesso materiale? (Se come credo la risp è la prima: si dimostra che le dimensioni contano Sbellica )
2) è più stabile una portaerei in acciaio o una in vetroresina? (Se la risposta come credo è la prima: si dimostra che il peso conta)
che poi è il principio di archimede.
la spinta verso l'alto data dal peso dell'acqua spostata.
a parità di carena, e quindi a parità di acqua spostata, e quindi a parità di spinta verso l'alto, uno scafo più pesante si solleva meno (e quindi il sollevamento è più ritardato).

dico bene?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 77/103
Ciao!
Considerate l'altezza, ovvero dalla linea d'acqua quanto è alta l'opera morta.

Il baricentro e la distribuzione dei pesi sono tutto su uno scafo e determinano il rollio ed il beccheggio....sicuramente un gommone di 5 mt sarà più stabile di una pilotina di 5mt. come un gommomostro di 12 mt. sarà molto più stabile di un piccolo yacht che magari è pure fly con un t-top.

Questo vale assolutamente alla fonda come in navigazione.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di squadra
ropanda
3 Mi piace
- 78/103
zikiki ha scritto:

fendere meglio o peggio l'onda nella ricaduta non è per niente determinata dal peso ma dalle forme di carena unite all'attaccatura dei tubolari.


sono d'accordo con questa teoria. Wink

sia leggero o pesante il mezzo, sarà l'angolo di carena e la fuori uscita di essa (ginocchio di carena- barche) (tubolari gommoni) a cambiare la navigazione e il confort per gli occupanti.

ovvio quanto più pesante più l'impatto si sentirà.

cmq, rientrando nel topic, nel ultimo raduno al argentario ho guardato in torno mentre navigavo e ho visto la superiorità in navigazione dei gommoni con rispetto alle barche.

chiamiamoli superiorità in no rollare navigando,
chiamiamoli superiorità nel entrare nel onda,

la differenza è univoca la differenza sta nella carena, la V più profonda.
poi le altezze del baricentro fanno il resto.

tornavamo del argentario io e andy66 navigando quasi parallelamente, quel giorno c'era un bel maretto, niente di pericoloso, però non era da sottovalutare, navigavo tra 17 e 19 nodi , niente male per la Ropanda, e guardavo e studiavo al mio vicino Felice
con la naturalità che entrava nel onda, abbiamo fatto tutta la traversata in compagnia, però andy66 aveva un'altra rotta come arrivo, quindi quasi alla fine lo visto allontanarsi pian piano...........
non era la mia mancanza di potenza per raggiungerlo, di potenza mi avanzava ero al 60 %, era la imposibilità di mantenere quella andatura perche aumentando la velocità già la navigazione non sarebbe stata per niente confortevole.



ps: questo non vuol dire che cambierò per un gommone Razz , mi piacciono più le barche che i gommoni per tantissimi altri motivi che qua non viene al caso mensionarli.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Fregata
Surge
Mi piace
- 79/103
ropanda ha scritto:
zikiki ha scritto:

fendere meglio o peggio l'onda nella ricaduta non è per niente determinata dal peso ma dalle forme di carena unite all'attaccatura dei tubolari.

tornavamo del argentario io e andy66 navigando quasi parallelamente, quel giorno c'era un bel maretto, niente di pericoloso, però non era da sottovalutare, navigavo tra 17 e 19 nodi , niente male per la Ropanda, e guardavo e studiavo al mio vicino Felice
con la naturalità che entrava nel onda, abbiamo fatto tutta la traversata in compagnia, però andy66 aveva un'altra rotta come arrivo, quindi quasi alla fine lo visto allontanarsi pian piano...........
non era la mia mancanza di potenza per raggiungerlo, di potenza mi avanzava ero al 60 %, era la imposibilità di mantenere quella andatura perche aumentando la velocità già la navigazione non sarebbe stata per niente confortevole.


Stessa identica esperienza .... io con clubman a 18-19 nodi con mare un po' formato e amico con saver pochi centimetri piu' corto di fianco; io andavo tranquillo senza sbattere e avrei potuto andare allo stesso modo oltre i 25 nodi, lui era al limite del confort gia a 18.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio
Dada77
1 Mi piace
- 80/103
- Ultima modifica di Dada77 il 19/08/14 23:33, modificato 1 volta in totale
Anche io stessa esperienza, io andavo tranquillo e il mio amico Brian con la barca era in difficoltà....... Questo il video.......

https://www.facebook.com/photo.php?v=2665215545416

Embarassed
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet