Autosvuotamento per barche che non lo prevedono

Tenente di Vascello
ray (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve ragazzi ,come da titolo vorrei sapere se sono possibili delle variazioni che dalla casa costruttice non sono state fatte,principalmente mi riferisco al sistema di autosvuotamento;ho da poco preso un semibabinato di 6 mt e precisamente un Cranchi (vecchio tipo ,all'inizio aveva un entrobordo,che poi è stato tolto e creato il pozzetto per l'alloggio motore fuoribordo),ho notato che a parte le belle murate alte che ha ,non ha un sistema di autosvuotamento ,cioè l'aqua piovana ( lasciando la barca all'aperto su una invasatura )accumula e lascia passare acqua nel sottofondo che a sua volta si raccoglie a poppa e bisogna azionare per forza la pompa di sentina .
Cosa posso creare per risolvere questo problema?
Appena posso posto le foto.
Grazie
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/8
Il problema è che se fai degli ombrinali per lo scarico dell'acqua dal pozzetto quando la barca è sull'ivaso a terra, questi ombrinali potrebbero trovarsi sotto la linea del bagnasciuga quando la barca è in acqua.
Devi verificare che il piano di calpestio del pozzetto si trovi sopra il livello del mare con barca in acqua.
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 3/8
Come suggerito da Sardomar dovresti verificare l'altezza tra pozzetto e linea di galleggiamento. Io non rischierei! L'unica soluzione possibile, secondo me, è quella di creare degli ombrinali comunicanti con la sentina nella quale monterai una pompa automatica.

Saluti
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 4/8
ciao ragazzi
approfitto anche io dovrò alzare il pagliolo , e mettere gli ombrinali, ho visto che sono semplici fori di diversi diametri , la domanda hanno una valvola dentro per impedire che entre l'acqua o funzionano per gravità?
si trovano in internet , tipo nautimarket? mi sembra di no.
saluto
Comune di 1° Classe
superpedio
Mi piace
- 5/8
Ciao,se già non lo fosse,dovresti alzare il piano di calpestio di alcuni cm.al di sopra della linea di galleggiamento;se sono troppo pochi,però,quando la barca rolla imbarcherai un 'po d'acqua,decisamente meno se all'esterno applicherai delle lamelle di gomma(fissate solo sulla parte superiore degli ombrinali che facciano da "tappo"almeno parziale.Il lavoro,però,non è semplice,il nuovo"pavimento"dovrà essere robusto ed impermeabile,ovviamente(ad esempio realizzato in vetroresina)solo così.realizzando due o più ombrinali,avrai lo svuotamento"per gravità"dei liquidi presenti.Un semplice pagliolato non risolve nulla.Buon lavoro...!!
Utente allontanato
pagnacco
Mi piace
- 6/8
La migliore soluzione è quella di convogliare l' acqua nella sentina da dove la toglierai con una pompa. l' unico problema è se piove e entra acqua quando non la usi... Confused
Capitano di Fregata
luinunzi
Mi piace
- 7/8
Akhenaton69 ha scritto:
Come suggerito da Sardomar dovresti verificare l'altezza tra pozzetto e linea di galleggiamento. Io non rischierei! L'unica soluzione possibile, secondo me, è quella di creare degli ombrinali comunicanti con la sentina nella quale monterai una pompa automatica.

Saluti


Concordo. sentina automatica.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Tenente di Vascello
ray (autore)
Mi piace
- 8/8
Quindi direi che stando ai vostri consigli è più saggio azionare una pompa di sentina con galleggiante ,cosi appena supera la soglia tollerata ,questa si aziona anche se lascio la barca e io non ci sono magari con una batteria di scorta;anziche lavorare il piano di calpestio o praticare fori di scolo anche se con valvole di non ritorno.
Sailornet