Consiglio motorizzazione Bat 680 Indian [pag. 3]

Capitano di Vascello
bigfish
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- 21/50
@ Ambripiotta
certo che mi hai capito.
per interderci una tavola ha una inclinazione di 90°
una carena profonda di 45°
quindi se: " i gradi della V di carena aumentassero sensibilmente a poppa mi sentirei di consigliare un 150Cv"
cosa ho detto di sbagliato?
forse non hai inteso bene tu Razz
ciao Alberto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
federico79 (autore)
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- 22/50
martiello123 ha scritto:
bellissimo gommone complimenti, che tristezza quando per andare al circeo, vedo la fabbrica della bat chiusa sulla pontina...



Grazie mille Rudy!!! Lo compro subito!

@Martiello, si , è una tristezza anche perchè io l'ho visitato quando stava chiudendo e dentro haimè c'erano degli operai...speriamo siano stati ricollocati in qualche modo. Sad

Ad ogni modo se lo sto acquistando ad un prezzo vantaggioso credo sia proprio dovuto al fatto che la fabbrica è pressochè fallita, oltre alla crisi di liquidità che ha investito il mondo intero. Certo, il marchio verrà riacquistato sicuramente come tutti i cantieri nautici...ma dopo che sarà passata la bufera Monti... Wink
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 23/50
Oltre che bello quel gommo ha una carena molto marina e tiene il mare formato come pochi altri.Noi li usiamo con la protezione civile e ci troviamo benissimo, usandoli come potrai immaginare, spesso in condizioni estreme.Il 150 da te menzionato è un ottimo compromesso se come dici sul gommo ci staranno al massimo 4 persone, oltre ai carichi in attrezzature e benza.Noi ci abbiamo su un 150 Yama 4 tempi, ma capirai che abbiamo esigenze diverse dalle tue e non lo portiamo mai a fondo manetta, pur essendo arcicarichi di attrezzature per il soccorso in mare.Complimentoni e posta qualche altra foto dei particolari che se posso, prendendo spunto dal nostro, ti dò qualche dritta.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
federico79 (autore)
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- 24/50
bluprofondo60 ha scritto:
Oltre che bello quel gommo ha una carena molto marina e tiene il mare formato come pochi altri.Noi li usiamo con la protezione civile e ci troviamo benissimo, usandoli come potrai immaginare, spesso in condizioni estreme.Il 150 da te menzionato è un ottimo compromesso se come dici sul gommo ci staranno al massimo 4 persone, oltre ai carichi in attrezzature e benza.Noi ci abbiamo su un 150 Yama 4 tempi, ma capirai che abbiamo esigenze diverse dalle tue e non lo portiamo mai a fondo manetta, pur essendo arcicarichi di attrezzature per il soccorso in mare.Complimentoni e posta qualche altra foto dei particolari che se posso, prendendo spunto dal nostro, ti dò qualche dritta.



Ciao Bluprofondo! Sono molto interessato al tuo parere visto che ci hai navigato e soprattutto ci hai navigato in condizioni "particolari".

Ti posterò presto altre foto...ma quindi tu che ci hai navigato cosa mi consigli per il motore? 150 Ottimo compromesso per 4 persone più attrezzatura, ma non vorrei che mi fosse precluso l'utilizzo o comunque sconsigliato nel caso in cui in casi particolari saremo più di quattro, chiaramente mai più di sei...

Per quanto riguarda il mio stile di utilizzo, ti dico subito che non sono un amante della manetta...il mare lo rispetto molto e soprattutto mi piace godermelo in comodità...

Grazie ancora a tutti per i vostri preziosi consigli!!
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 25/50
bigfish ha scritto:
@ Ambripiotta
certo che mi hai capito.
per interderci una tavola ha una inclinazione di 90°
una carena profonda di 45°
quindi se: " i gradi della V di carena aumentassero sensibilmente a poppa mi sentirei di consigliare un 150Cv"
cosa ho detto di sbagliato?
forse non hai inteso bene tu Razz
ciao Alberto


Probabilmente non ci intendiamo, credo tu voglia dire esattamente quello che dico io, ma ho l'impressione che parliamo di angoli diversi, allego un disegnino per capirci...


re: Consiglio motorizzazione Bat 680 Indian





Se aumenta l'angolo di deadrise (quello che credo sia più corretto considerare per definire la profondità di una carena), avrò una carena profonda, che necessita più cavalli per avanzare a parità di tutti gli altri parametri (peso, lunghezza etc)
Se l'angolo di deadrise diminuisce è vero il contrario.

Solo per fare chiarezza, non vado oltre, primo perchè non ne ho la competenza, poi perchè siamo abbastanza OT.

Tornando al nostro amico, penso che abbia una carena più "marina" della mia (mettiamola così), motivo per cui, in base alla mia esperienza, ho consigliato il 175, che sarebbe il motore ideale. Se poi, come ho premesso, la differenza di costo fosse un problema (1700 euro sono pur sempre soldi), il 150 sarebbe comunque una scelta valida e sufficiente alle sue esigenze.

Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 26/50
A maggior ragione sono convinto che il 150 vada bene per le tue esigenze.Noi ci troviamo spesso in quattro, con attrezzature da immersione e di soccorso ( calcola che ogni gruppo viene considerato come una persona in più a bordo)e il gommo ha una navigazione sicura anche in condizione di mare molto formato.Con mare calmo o leggermente increspato ha una velocità di crociera intorno ai 22 nodi e un consumo più che soddisfacente.Spero di esserti utile nel decidere assetto e motorizzazione del tuo gommo, che ripeto a me piace molto.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
federico79 (autore)
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- 27/50
Beh, a questo punto il quesito mi pare risolto. Più di te che ci hai navigato carico e con mare sfavorevole, penso che nessun'altro può saperne. Per quanto tutti i consigli ricevuti siano stati precisi ed esaustivi, il riscontro pratico alla fine è quello più indicato. Opterò quindi per il 150.

Grazie mille!! E se ti viene in mente qualche consiglio in particolare su eventuali assetti e migliorie, fammi un fischio. Io di contro non esiterò a "romperti le scatole" in questo periodo in cui il gommo verrà allestito. Wink

A presto per altre foto!!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 28/50
Resto sempre a tua disposizione Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
federico79 (autore)
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- 29/50
Come ho aperto il thread, mi tocca anche chiuderlo mettendo a vostra disposizione la mia esperienza.

Come consigliatomi da Bluprofondo alla fine ho optato per il 150 Suzuki.

Premetto che quando sono venuti a montarmi il bestione, ho avuto modo di parlare molto bene e attentamente con esponenti della Suzuki i quali mi hanno confermato che la scelta sarebbe chiaramente dovuta essere tra il 150 ed il 200, il 175 altri non è che il 150 con la centralina modificata.

Dopo questa piccola ma doverosa premessa passo all'analisi delle prestazioni confermando di essere ben felice della scelta che ho fatto.

Inizialmente il motore è stato montato con un'elica da 18,5 e a 4200, giri con trim neutro viaggiava alla velocità di 23,5/24 nodi circa fino a giungere a tutto gas a 5600 giri alla velocità di 35 nodi.

Parlando sempre con i tecnici Suzuki ho scoperto che il fatto che il motore non raggiungesse i 6000 giri era dovuto proprio all'elica. Abbiamo così pensato di metterne una da 20, a questo punto il motore ha finalmente raggiunto i 6000 giri con una velocità di punta di circa 38 nodi, mentre la velocità di crociera si è assestata a 25 nodi

Queste caratteristiche sono tranquillamente mantenute sia con 2 che con tre persone a bordo indistintamente con serbatoio pieno o a metà.

Il gommone è veramente performante, comodo, morbidissimo sull'onda, affronta il mare con disinvoltura senza sbattere, gli ospiti che in navigazione sono sulla seduta di poppa non avvertono il minimo colpo, alcuni, nonostante il vento, riescono anche a dormire sdraiati in condizioni di mare poco mosso/mosso!

In piena crisi ritengo che risparmiare circa 2000 euro sul motore(175) oltre ai consumi sensibilmente più contenuti credo che sia una cosa saggia. Soprattutto alla luce del costo della benzina. Non sono una amante delle folli velocità, che il gommone mi raggiunga i 40 nodi non è una mia priorità. Per quanto mi riguarda la comodità viene prima di tutto.

Questi quindi i motivi che mi fanno essere sicuro di aver fatto la scelta giusta.

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti per aiutarmi nella scelta, siete stati tutti gentilissimi e disponibilissimi. A tal proposito aggiungo ulteriori foto di come ho completato il mio BAT.

E' veramente un gran gommone che mi sento di consigliare a tutti, naviga una favola, è alto rispetto ai pari dimensioni, molto largo, ben piazzato, alla fonda non rolla assolutamente ed in navigazione con mare di prua va che è una meraviglia.

E se avvistate un Bat 680 con rollbar dalle parti del Circeo/Ponza non esitate a farmi un fischio! Sono io sicuramente!


Ciao a tutti!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 30/50
Non avevo dubbi che saresti rimasto soddisfatto.Complimenti e buon mare.
Sailornet