Consiglio motorizzazione Bat 680 Indian [pag. 4]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
federico79 (autore)
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re: Consiglio motorizzazione Bat 680 Indian


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re: Consiglio motorizzazione Bat 680 Indian




Grazie Blu!! Sei stato preziosissimo!

A presto!!!

p.s. Nella foto della console manca lo stereo marino che ho istallato proprio sotto la bussola...[/img]
Utente allontanato
chewbacca
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federico79 ha scritto:

1) Inizialmente il motore è stato montato con un'elica da 18,5 e a 4200, giri con trim neutro viaggiava alla velocità di 23,5/24 nodi circa fino a giungere a tutto gas a 5600 giri alla velocità di 35 nodi.

Parlando sempre con i tecnici Suzuki ho scoperto che il fatto che il motore non raggiungesse i 6000 giri era dovuto proprio all'elica. Abbiamo così pensato di metterne una da 20, a questo punto il motore ha finalmente raggiunto i 6000 giri con una velocità di punta di circa 38 nodi, mentre la velocità di crociera si è assestata a 25 nodi

2) In piena crisi ritengo che risparmiare circa 2000 euro sul motore(175) oltre ai consumi sensibilmente più contenuti credo che sia una cosa saggia. Soprattutto alla luce del costo della benzina. Non sono una amante delle folli velocità, che il gommone mi raggiunga i 40 nodi non è una mia priorità. Per quanto mi riguarda la comodità viene prima di tutto.

3) E se avvistate un Bat 680 con rollbar dalle parti del Circeo/Ponza non esitate a farmi un fischio! Sono io sicuramente!


Complienti Federico per il tuo mezzo, uno dei gommoni che a me piacciono di più...

passiamo alle considerazioni:

1) non è possibile che con un elica più corta (18,5) tu faccia meno giri (meno velocità si ma giri motore no) che con una 20, sei sicuro delle misure? o forse hai fatto il contrario, sei partito da una 20 e sei sceso ad una 18,5?
2) giusta considerazione sul prezzo di acquisto, per i consumi sensibilmente inferiori non sono cosi d'accordo, cambiano solo se sfrutti tutti i 175cv
3) per essere sicuri che sei tu issa un bel guidone di gommonauti.....



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
Rudy78
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Ciao Federico, sono contento che i nostri consigli ti siano stati d'aiuto e ti faccio di nuovo i miei più sinceri complimenti per quel gommone da favola che ti sei fatto.
Buon mare,
Rudy Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
federico79 (autore)
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chewbacca ha scritto:


Complienti Federico per il tuo mezzo, uno dei gommoni che a me piacciono di più...

passiamo alle considerazioni:

1) non è possibile che con un elica più corta (18,5) tu faccia meno giri (meno velocità si ma giri motore no) che con una 20, sei sicuro delle misure? o forse hai fatto il contrario, sei partito da una 20 e sei sceso ad una 18,5?
2) giusta considerazione sul prezzo di acquisto, per i consumi sensibilmente inferiori non sono cosi d'accordo, cambiano solo se sfrutti tutti i 175cv
3) per essere sicuri che sei tu issa un bel guidone di gommonauti.....



ciao Smile


Beh, a dire il vero io ho solamente riscontrato la differenza, ed ho ascoltato cosa mi hanno detto quelli della Suzuki che hanno svolto l'intervento....io di fatto non c'ero...effettivamente non sono stato li a vedere che elica mi avevano montato. Potrebbe essere tranquillamente come dici tu...anche se loro mi hanno detto così...mah, tanto dopodomani vado, guardo, leggo e ti dico...Wink Comunque se fosse come dici tu, la velocità aumentata non tornerebbe...

Credo che la spiegazione di tutto sia in questo https://www.gommonauti.it/ptopic46433_150_hp_test_tra_honda_evinrude_mercury_suzuki_yamaha.html?sp_pid=626381#626381 spezzone di articolo che ho trovato nella famosa discussione del 2011 che rapportava tutti i 150 delle varie case e riguardo proprio al suzuki diceva:
"Il motore ha un blocco motore di spinta in avanti con una riduzione di utilizzare quattro tempi massimi di progettazione in termini di potenza e coppia. Il vantaggio di questa riduzione è che si ottiene un basso rapporto che può elica con un diametro più grande, un vantaggio anche per barche più pesanti."
Era una traduzione dal norvegese...Smile)

Grazie ancora per i complimenti!!
Buon mare a tutti!
Sergente
Giuseppe Monte
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Salve a tutti , vorrei rivolgermi particolarmente a Federico79 o chi come lui ha avuto, provato e commentao su questo gommone che io starei per acquistare.
bene, visto il recente acquisto e prova di tutta l'estate fatta da federico vorrrei chiedere come è andata la stagione con questo gommone, se tutti i commenti positivi che ho letto ante e post acquisto sono risultati reali , attendibili o se hai(avete) riscontrato discordanze relative alla motorizzazione ed al battello in generale.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Giuseppe
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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federico79 ha scritto:


Premetto che quando sono venuti a montarmi il bestione, ho avuto modo di parlare molto bene e attentamente con esponenti della Suzuki i quali mi hanno confermato che la scelta sarebbe chiaramente dovuta essere tra il 150 ed il 200, il 175 altri non è che il 150 con la centralina modificata.



Con sei mesi di ritardo, ma.....se gli esponenti della Suzuki ti hanno detto questo bisogna preoccuparsi, spero abbia capito male tu. 150 e il 175 sono si lo stesso motore, ma uno ha il variatore di fase l'altro no, non è solo questione di centralina. Poi perchè scegliere tra 150 e 200( che pesa 50 kg. in più, è 6 cilindri e 700cc in più), scartando il 175 è un mistero. Per elica e consumi ti ha già risposto Chewbacca.
Al di la di tutto sono comunque contento che tu sia contento Felice della scelta.

Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sottocapo di 1° Classe Scelto
federico79 (autore)
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- Ultima modifica di federico79 il 28/12/12 18:11, modificato 1 volta in totale
Citazione:
Con sei mesi di ritardo, ma.....se gli esponenti della Suzuki ti hanno detto questo bisogna preoccuparsi, spero abbia capito male tu. 150 e il 175 sono si lo stesso motore, ma uno ha il variatore di fase l'altro no, non è solo questione di centralina. Poi perchè scegliere tra 150 e 200( che pesa 50 kg. in più, è 6 cilindri e 700cc in più), scartando il 175 è un mistero. Per elica e consumi ti ha già risposto Chewbacca.
Al di la di tutto sono comunque contento che tu sia contento della scelta.

Max.



Max, non so cosa dirti, a me hanno detto così. Il 175 altri non è che lo stesso identico motore del 150 ma con un ritocco della centralina. Il che non mi sorprenderebbe affatto. Anche in campo automobilistico di cose del genere se ne vedono a bizzeffe. Basti vedere tutta la gamma di 2000 diesel Mercedes e Bmw (che so, il 118d e 120d bmw, stessi identici motori ma uno con più cavalli). Possono cambiare mille sigle, turbine, ecc.. ma il motore è quello. Di questo ne ho parlato anche con il proprietario di una ex officina autorizzata Suzuki di Latina che mi ha confermato che i motori sono identici. Sicuramente il 175 come dici tu ha il variatore di fase ma io credo che il loro discorso sia più in generale e si riferisca al fatto che valutare tra due motori talmente simili sarebbe una sciocchezza. A fare i pignoli 25 cavalli sono pur sempre 25 cavalli in più ma la differenza alla fine è minima. Detto questo vi dico che avendo avuto più soldi a disposizione probabilmente avrei preso il 175...ma con i se e con i ma...

Comunque, il discorso per quanto riguarda la mia personale esperienza è presto morto ed ho imparato che prima di valutare il cambio di motorizzazione, bisogna prima sfruttare al meglio quello che si ha. Mi sono rivolto ad un collaudatore (non uno qualsiasi ma uno che con i gommoni ci corre e che qui a Roma è molto famoso) che a quanto pare ha risolto parecchi problemi trovando l'elica adatta, alzando il motore e istallando un cuneo che potesse mettere il motore nella giusta posizione per sfruttare tutta la potenza. Il risultato è che mi ha mandato una foto dove il suo GPS misurava una velocità di due nodi superiore a quella che avevo raggiunto in condizioni di mare ultrafavorevole e carena pulita (a fine estate con la carena totalmente sporca). A questo punto non mi resta che provarlo personalmente per potervi dare un giudizio finale completo ma se la mia prova dovesse confermare i circa 40 nodi e quindi una crociera a 4000 giri sui 26, non potrò che essere entusiasta della scelta.
Bat 680 Indian
Sottocapo di 1° Classe Scelto
federico79 (autore)
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Giuseppe Monte ha scritto:
Salve a tutti , vorrei rivolgermi particolarmente a Federico79 o chi come lui ha avuto, provato e commentao su questo gommone che io starei per acquistare.
bene, visto il recente acquisto e prova di tutta l'estate fatta da federico vorrrei chiedere come è andata la stagione con questo gommone, se tutti i commenti positivi che ho letto ante e post acquisto sono risultati reali , attendibili o se hai(avete) riscontrato discordanze relative alla motorizzazione ed al battello in generale.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Giuseppe


Ciao Giuseppe, dopo un'estate intera di utilizzo posso dirti che il gommone ha soddisfatto a pieno le mie esigenze.
A mio avviso sono le esigenze personali che fanno la differenza nella scelta di un qualsiasi mezzo, terra, acqua o aria che sia.

Il Bat 680 Indian è proprio un gommone ben fatto, lo spessore della vetroresina gli conferisce una sensazione di solidità assoluta. Anche la disposizione dei gavoni è risultata ottimale per le mie esigenze. Con quello grande centrale suddiviso in due scomparti.
Sull'onda è molto morbido, affronta con grande dignità il mare formato ed è molto asciutto in quanto è molto alto.

A mio avviso, vero punto di forza che invece per qualcuno può essere un punto debole, è la seduta di poppa. Quel divanetto a poppa sacrifica il prendisole di poppa ma in navigazione è la benedizione dei passeggeri. Chiaramente stando seduti praticamente a ridosso del motore non si avverte nessun colpo e la navigazione risulta molto comoda per i passeggeri. Quella seduta ospita tranquillamente tre persone di grande corporatura ed ha anche il vantaggio di essere posta dietro la pilotina e quindi si è riparati dal vento. Con onde di 50/60cm alla velocità di 23/24 nodi alcuni amici si sono tranquillamente addormentati.

Quest'estate ho dovuto fare un intervento sul serbatoio (una sciocchezza con il galleggiante) , posso dire che è molto complicato raggiungerlo...questo credo sia un difetto...per il resto, prezzo a parte, mi sento di consigliarlo assolutamente.

Riguardo la motorizzazione, essendo un gommone comunque pesante, ti consiglio di prendere un 175.
Come hai potuto leggere in tutto il thread, io inizialmente scelsi il 150 per una questione di costi andando a risparmiare circa 3 mila euro sul 175. Poi tra collaudo, elica nuova per ottimizzare la potenza ed altri due/tre accorgimenti alla fine ho speso quasi la stessa cifra. Quindi o prendi il 150 e copi esattamente il lavoro che hanno fatto sul mio (considera che l'elica personalizzata l'ho pagata circa 800 euro) oppure tagli la testa al toro e prendi direttamente un 175 o un 200.

Interventi che andrò ad effettuare a breve prima della stagione:

1) Istallazione di un altro serbatoio acqua (quello presente è di 50 litri)
2) Casse audio a prua e casse a diffusione in acqua (questo perchè solitamente ho un materassone a due piazze che funge da prolunga vera e propria del gommone dove la musica non si sente bene e correvo il rischio di dover alzare il volume andando a disturbare i "vicini"
3) led di cortesia nei gavoni
4) Cuscini poggiatesta a incastro per rendere più comodo il divanetto di poppa durante la funzione di prendisole

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Bat 680 Indian
Sergente
Giuseppe Monte
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... Ciao Federico e saluti a Tutti, grazie per aver risposto ed in maniera dettagliata.
In effetti riguardo alla motorizzazione...leggendo tutto il discorso fatto qui... ho capito che il 175 o sup. sarebbe la migliore soluzione. Purtroppo il gommone bat che starei per acquistare ha montato un Ev. 150 ficht ram il tutto tenuto in maniera eccellente; l'attuale proprietario me lo darebbe anche senza il motore...e quindi adesso spetta a me decidere...se far smontare il tutto e cercare in questi mesi mancanti un 175 o 200 !!
Per il resto noto con piacere che tutti i lati positivi annunciati prima della stagione, a proposito del Bat, si sono rivelati fondati e quindi si tratta di un ottimo mezzo-
Pertanto penso che andrò a concludere a breve.... diventando un gommonauta e "battiano"
P.S. La mia carriera è cominciata con un Boston whaler 13 poi ho passato una decina d'anni con il mio glorioso Boston whaler 17.... venduto circa 8 anni fa.... poi niente e neanche nostalgia di barca...... adesso la voglia è ritornata..... Smile

Federico , magari successivamente ti chiederò di questa modifica che stai annunciando sui poggiatesta del divanetto di poppa Smile
Un altra domanda... salendoci sopra , nella rimessa, ho notato -secondo me- che il "poggiareni" del guidatore rimane un pò troppo vicino al volante.....cioè si sta proprio appiccicati pancia\volante......è così?
Grazie ancora e auguro un sereno 2013 a tutti i lettori.
Giuseppe
Sottocapo di 1° Classe Scelto
federico79 (autore)
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Giuseppe Monte ha scritto:
...
Un altra domanda... salendoci sopra , nella rimessa, ho notato -secondo me- che il "poggiareni" del guidatore rimane un pò troppo vicino al volante.....cioè si sta proprio appiccicati pancia\volante......è così?
Grazie ancora e auguro un sereno 2013 a tutti i lettori.
Giuseppe



Mah, mi sembra strano...anzi...in navigazione il sedile si alza....ed almeno io mi ritrovo alla distanza perfetta...
Bat 680 Indian
Sailornet