Consiglio motorizzazione e utilizzo

Guardiamarina
supernuz (autore)
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- 1/14
Ciao a tutti.
Ecco la situazione UT

Ho un gommone mirage m2 di 4 metri smontabile in discrete condizioni, fermo da decine di anni ma lo ho gonfiato e tutto regge. Montava un 20cv Volvo Penta che ora ho ancora e si accende ma richiede certamente una revisione completa.
La domanda è.....che fare?

Avrei in testa questa idea: creare un portapacchi per poterlo portare gonfiato sopra, il motore nel bagagliaio e via andare a fare delle piccole gite sul garda o al mare. Considerate che sono a 100km dal garda e circa 220 da Jesolo. La macchina è una monovolume citroen.
Che ne dite? Idea malsana o fattibile?

Ora il dubbio....mettere a posto il motore che è un pezzo da museo o comperare un 20cv usato? Il costo di un usato si attesta sui 300/500 euro ho visto e per sistemare il mio probabilmente spendo uguale o di più.
Voi che ne dite?

Grazie....
Carlo

NEW 2017: Sessa Oyster 18 - Yamaha 90cv
Mirage 4 mt con Evinrude 15cv 2 tempi
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martiello123
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- 2/14
Temo che con quella cifra compreresti un altro pezzo da museo Wink
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eltamin78
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- 3/14
Il Volvo lo terrei come oggetto Vintage da restaurare a tempo perso per hobby... cerca un buon 2T degli ultimi anni di produzione... magari spendendo qualcosa in più ma almeno navighi tranquillo...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Guardiamarina
supernuz (autore)
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- 4/14
15-20-25cv? Quale? Considerate due adulti e due bimbi sottocosta. Come peso motore su cosa si attestano? Due tempi ovviamente.
Carlo

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martiello123
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- 5/14
Anni fa avevo uno bwa smontabile di 4mt montavo un jomshon 25 cv ed era la giusta potenza, comunque non scenderei sotto i 20. Per il peso devi calcolare suo 40/50 kg
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 6/14
20 o 25 pesano uguale nel 99% dei casi... Ovvero i 20 sono 25 depotenziati... Quindi punta al 25...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
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2° Capo
piervet
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- 7/14
supernuz ha scritto:


.... comperare un 20cv usato? Il costo di un usato si attesta sui 300/500 euro ho visto e per sistemare il mio probabilmente spendo uguale o di più.



Un 20cv usato decente, che non abbia bisogno di nulla, lo paghi almeno 800 eu se 2T e oltre 1000 se 4T, parlando di motori, come detto, "decenti".
Se l'esigenza è la gita sul lago ogni tanto, con 300/400 euro metti a posto il tuo "pezzo da museo" e almeno sai cosa hai sotto (dietro Rolling Eyes )

Io col gommone di 4 metri sul tetto (pure con chiglia a V), ci ho viaggiato tre anni e l'unico inconveniente era un po' di puzza di benzina dal bagagliaio Razz Razz


Buon mare (o lago Cool ) Cià
T.A.MARE Flamme 22WA - E-tec 150
Guardiamarina
supernuz (autore)
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- 8/14
@Piervet: una domanda....mettere il gommone sul tetto con il motore che dici? Il mio porta pacchi tiene 150 kg
Carlo

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Capitano di Vascello
yanez323
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- 10/14
https://www.gommonauti.it/ptopic53002_motore_volvo_penta_200_20cv_non_trovo_le_giranti_che_devo_fare.html?highlight=volvo+penta

Da quello che ho capito, sembra che i ricambi siano molto difficili da trovare.

Cerca di capire se il motore in questione sia solo marcato volvo penta, mentre nella sostanza sia un motore di altra marca più diffusa; in quel caso una rimessa a nuovo potrebbe anche convenire come reperibilità e prezzi dei ricambi.
Tieni sempre presente che in un motore molto vecchio, anche se poco usato i cedimenti avvengono a catena man mano che funziona (guarnizioni, parastrappi, giranti, sistema d'accensione ecc) e quindi diventa tutto un continuo pellegrinaggio dal riparatore.

Come ha indicato Isla, Volvo penta e Mercruiser usano gruppi termici GM per gli efb, quindi...

Se poi navighi con due bambini, il fattore efficienza e sicurezza diventano basilari e, prima di avventurarti in mare o lago con roba non affidabilissima, riflettici. Magari aggiungendo qualche soldo trovi in giro qualcosa di valido e sicuro
Sailornet