Problema avviamento motore Evinrude Fitch Ram 115CV

Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
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Ciao a tutti,
vi chiedo consiglio su cosa potrebbe essere accaduto al mio motore.

Domenica mattina sono uscito per una battuta di pesca a bolentino.
All'andata, il motore parte a primo colpo.
Al ritorno, metto in moto e parte. Il mio amico non riesce a sganciare l'ancora e a quel punto spengo e vado in suo aiuto.
Recuperata l'ancora, metto in moto e ...... silenzio totale.
Riprovo per tre, quattro volte e nulla.
Mentre giro la chiave osservo la strumentazione e il quadro e tutto rimane acceso. Provo la seconda batteria e accade la stessa cosa.
Stacco e riattacco la sicurezza e nulla.

Attendo qualche minuto, giro la chiave e parte senza problemi.

Arrivo in porto, metto la barca sul carrello, la lavo, gli metto le cuffie per un lavaggio interno con acqua dolce e il motore parte a primo colpo.

Cosa può essere?

Io ho pensato alle spazzole del motorino di avviamento e/o al relè di potenza che aziona il motorino.
E dire che cinque giorni prima avevo chiesto al meccanico di fare un check completo al motore Question .

DOve posso comprare i ricambi?

Datemi il Vs parere.
Ciao
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Contrammiraglio
coaster650
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La prima diagnosi da te effettuata può essere corretta ma non trascurerei un falso contatto sul blocchetto avviamento oppure il micro che inibisce l'avviamento se la marcia è innestata...

Proprio il micro di marcia innestata potrebbe essere la causa: inavvertitamente hai leggermente spostato la leva e il micro ha fatto il suo dovere.... poi, durante il tentativo di messa in moto, la hai controllata muovendola leggermente e il micro è tornato nella posizione corretta.

Spezzo una lancia a favore del meccanico: e cosa poteva controllare se tu stesso hai constatato che il "difetto" si è presentato senza preavviso e, alla stessa maniera, se ne è andato...
Capitano di Vascello
SparusAurata (autore)
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- 3/3
Ciao Coaster650,
ora che mi ci fai pensare, forse hai ragione. Grazie per la segnalazione.

Comunque, dopo 470 ore di moto, penso che una controllatina alle spazzole del motorino sia dovuta.
Inoltre, controllerò anche tutto quello che mi hai segnalato.

OT: Ritengo che un meccanico (dealer autorizzato) questa cosa la debba fare a prescindere e specie se si fa pagare quasi 50 Euri/ora!
Il numero di ore del motore deve far scaturire dei controlli che sono dettati oltre che dal protocollo del costruttore (manuale di servizio, ecc.) anche dall'esperienza diretta del tecnico.

Ovvio, è il mio pensiero, ma soprattutto il mio modo di operare nella vita professionale.
Fine OT

Grazie ancora.

Ciao
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