[Evinrude Ficht Ram] Focus sui difetti

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TheGiangi (autore)
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Continuo a leggere parole poco lusinghiere sul modello in oggetto ed ancor meno sul suo predecessore senza ariete.
Volevo sapere se al di la delle battute si riesce a fare un'analisi dei difetti (tecnicamente parlando) che il Ficht aveva e che hanno portato all'uscita del ficht Ram e poi alla sua uscita di produzione.
Questo, inoltre, può dare un aiuto a chi, in procinto di acquistare un gommo con attaccato dietro uno di questi motori, ne possa fare un acquisto consapevole.

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MaxM100
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Problemi ricorrenti agli iniettori, alla centralina, alle candele, ai cavi delle candele. I V6 anche di lubrificazione ( bielle a spasso ) e di perdite di carburante in pressione re: [Evinrude Ficht Ram] Focus sui difetti
In parte risolti, ma non del tutto, con i Ram che poi sono stati ulteriormente modificati ( DI e poi Etec ) .

https://my.boatus.com/consumer/200225hpFichtFires.asp

Acquisto consapevole? Rolling Eyes
Quello di un altro motore Wink
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TheGiangi (autore)
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MaxM100 ha scritto:
Problemi ricorrenti agli iniettori, alla centralina, alle candele, ai cavi delle candele. I V6 anche di lubrificazione ( bielle a spasso ) e di perdite di carburante in pressione re: [Evinrude Ficht Ram] Focus sui difetti
In parte risolti, ma non del tutto, con i Ram che poi sono stati ulteriormente modificati ( DI e poi Etec ) .

https://my.boatus.com/consumer/200225hpFichtFires.asp

Acquisto consapevole? Rolling Eyes
Quello di un altro motore Wink


UT ho letto l'articolo!!!
Non ho parole....tranne per quei "inconsapevoli" possessori di un ficht ram che lo vendono insieme alla loro imbarcazione senza sapere dei rischi che corrono ..... o che faranno correre a chi li acquista!

Dici "problemi ricorrenti"....alla faccia! Si tratta di fuoriuscite di carburante dal circuito che prende fuoco e può esplodere!
E li chiami problemi ricorrenti. Sei un galantuomo! Wink

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ropanda
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ciao
interessante topic.
la mia necessita anche forse di tanti, e sapere in che anno ci sono stati costruiti questi motori.
di solito per uno che poco ne sà, compra per l'anno di fabbricazione, e non per il tipo di motore, sè Ficht o ram, o ram, ficht Sad o bombardier ecc, ecc.

ad esempio il mio è un evinrude 90 cv 2t a carburatori V4 anno 1995 . ma sè ficth o meno non lo so.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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TheGiangi (autore)
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Dall'articolo che Max ha segnalato (posterò una traduzione appena possibile, si deduce che la serie di motori Ficht e Ficht Ram sono stati l'ultimo dissennato atto di un'azienda in fallimento (la OMC) che nonostante i dichiarati difetti, di una certa pericolosità, li ha comunque immessi sul mercato.
I Ficht Ram sono l'ultimo atto, il tentativo di renderli più affidabili.

Ma attenzione: l'articolo si riferisce alla produzione 1999-2000 dei Ficht (Ram) 200 e 225 CV. Occorre quindi distinguere con cautela e non fare di tutta l'erba un fascio.
Chiaro è che un gommone dotato di uno di questi motori va valutato attentamente se le riparazioni che devono essere eseguite valgono l'acquisto.

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Seppiarolo
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Chiaro è che un gommone dotato di uno di questi motori va valutato attentamente se le riparazioni che devono essere eseguite valgono l'acquisto.

G[/quote]

Aggiungo che bisogna anche valutare se le riparazioni apportate sono risolutive del problema.
Riccardo
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MaxM100
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TheGiangi ha scritto:
...Ma attenzione: l'articolo si riferisce alla produzione 1999-2000 dei Ficht (Ram) 200 e 225 CV. Occorre quindi distinguere con cautela e non fare di tutta l'erba un fascio....


Questa foto del 2008 invece si riferisce ad un 115 Ficht Ram ( quelli che dovevano andare bene perchè aggiornati.... )

re: [Evinrude Ficht Ram] Focus sui difetti


Se ne parla qui: https://www.gommonauti.it/ptopic10356_115_ficth_ram_out_e_adesso_che_faccio.html

Whistle
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Mi permetto di inserire la traduzione che ho fatto dell'articolo che è stato inserito precedentemente che si riferisce a dei modelli specifici emessi tra il 1999 ed il 2000, ma che evidenzia le raghioni di un fallimento, aziendale e motoristico, ma anche come se c'è la volontà a far bene, le cose si riescono a fare, nei limiti del possibile (l'azione di Bombardier).
Se riuscite a resistere e a leggere fino in fondo, roba da farsi accaponare la pelle (il comportamento della moribonda OMC) UT

Richiamo per innessco fiamme dei 200/225-hp Ficht

La società di base in Québec, Bombardier Inc., il nuovo proprietario dei motori Evinrude e Johnson, ha deciso di richiamare migliaia di motori 200-225cv difettosi costruiti dall'ormai defunta OMC (Outboard Marine Corp.). L'azione, nel chiaro sforzo di ripristinare la fiducia del pubblico nei confronti del marchio, in particolare quelli basati sulla tecnologia ad inizezione di carburante Ficht, coinvolge più di 11.000 motori costruiti tra il 1999 ed il 2000.

Di concerto con il richiamo di Bombardier Inc. della fine di marzo, la U.S. Coast Guard ha emesso un avviso pubblico di sicurezza basato su di un warning di OMC che perdite di carburante, alcuni motori Ficht Ram Injection potrebbero causare incendi ed esplosioni.

Appena qualche settimana prima di depositare la richiesta per bancarotta in dicembre, OMC ha emesso un bollettino di servizio ai suoi concessionari, allertandoli che quei motori del 1999-2000 200hp e 225hp Ficht Ram Injection potevano prendere fuoco oppure esplodere.
Il bollettino, redatto con parole vaghe, minimizzava la gravità del problema sul quale i resoconti interni dell'azienda mostravano che ne erano ben consapevoli per più di un anno e mezzo. Non ci sono prove in questo momento che altre versioni dei fuoribordo Ficht siano toccati dal problema.

Perdite di carburante da molteplici fonti all'interno dei motori è riportato siano le cause del problema. La causa sta nella volatilità dei vapori di benzina e del combustibile liquido che si accendono facilmente quando spruzzati su superfici roventi o esposte a scintille. BoatUS (la rivista autrice dell'articolo, ndTheGiangi) suggerisce i possessori di questoi motori di non usarli finché un meccanico specializzato di OMC possa ispezionarli. L'archivio delle segnalazioni dei motori, che conferma il warning dai documenti ottenuti dalla U.S. Coast Guard, elenca più di 60 denunce distinte di incendi ed esplosioni inviate ad OMC dai proprietari, concessionari e meccanici tra l'inizio del 1999 e fino a pochi giorni prima che la dichiarazione di bancarotta di OMC fosse depositata il 22 dicembre 2001. Per esempio, gli archivi di OMC contengono il seguente resoconrto di un incidente che ha coinvolto un motore Ficht 200hp del 2000:
"Ero fuori da solo, circa 10 miglia al largo della costa di Capo May quando il mio motore ha iniziato a funzionare in modo discontinuo." Ed Metzner di Sicklerville, New Jersey, ha detto a BoatUS, "Mi sono diretto subito al molo ad andatura ridotta, mentre mi accingevo ad ormeggiare, il motore è esploso, con conseguente ondata di fiamme in tutte le direzioni.
Le mie ferite immediate furono ustioni di secondo grado dalle caviglie alle ginocchia ed il mio cuore è andato in fibrillazione. Ulteriori complicazioni mediche sono sopraggiunte in seguito e sono praticamente rimasto fuori combattimento per cinque mesi. I danni al motore e alla barca sono ingenti.".
Metzner, un proprietario di barche da molto tempo, ha detto a BoatUS: "Non andrò di nuovo a bordo della barca con quel motore sopra. Mi terrorizza pensare cosa poteva succedere se i miei nipoti fossero stati con me."

Il racconto di Metzner è in forte contrasto con la descrizione dell'incidente riportata negli archivi di OMC:

"Il cliente ha avuto problemi con buchi nel funzionamento del motore. É tornato indietro al molo ed ha notato che il motore era in fiamme. Il cliente ha spento l'incendio con un estintore...ha chiamato tre giorni dopo per riportare che era in ospedale, a causa di infezioni dovute alle ferite riportate quando ha saltato via dalla barca."
Ellen Keirnan, coordinatore dell'ufficio reclami e controversie della fallita OMC, ha ammesso che un allarme simile a quello inviato ai concessionari OMC fu scritto - ma mai spedito - per i proprietari dei motori. "La lettera ai clienti non è mai stata rilasciata, a causa della dichiarazione di fallimento di OMC, ...prima che potesse essere conclusa", ha affermato Kernan. Se la OMC avesse ammesso il difetto ed iniziato una campagna di richiami, l'azienda, già cosi disastrata finanziariamente, sarebbe stata obbligata ad informare pubblicamente e a fare le riparazioni senza costi per i proprietari. L'ombra di una campagna di richiamo avrebbe anche compromesso la valutazione di OMC nell'asta fallimentare.

"I rapporti di incidente vanno dal piccolo incendio spento dal proprietario della barca, all'esplosione che ha sparato parti del motore fino a 75 piedi per aria", ha detto Phil Cappel, direttore dell'ufficio Assicurazione Prodotti Nautici della Guardia Costera. Resoconti di OMC descrivono solo una manciata di bruciature minori, ma sia la Guardia costiera che BoatUS hanno ricevuto resoconti di ferite gravi che hanno coinvolto i motori da 200hp e 225hp.
"Inizialmente, pensammo che uno dei problemi stava nel tipo di tubo carburante in plastica che OMC iniziò ad usare nel motore, al posto di un tubo in metallo, molto più costoso, usato precedentemente negli altri modelli Ficht", ha raccontato Cappel a BoatUS. "Dopo ulteriore indagine, abbiamo capito che era una combinazione di cause: serraggi di parti del motore e parti del sistema di alimentazione non correttamente sigillati o serrati appropriatamente"
I separatori di carburante (= Fuel Separators, il nome in italiano potrebbe essere differente, ndTheGiangi) usati sui motori Ficht sono un motivo di perdite, secondo un meccanico di OMC che ha lavorato su parecchi di questi motori. "Con tempo molto caldo, il carburante nel separatore si espande dopo che il motore è stato spento o a volte quando il tempo è veramente caldo anche solo l'esposizione ai raggi del sole della calandra causa sufficiente espansione da calore da spingere il coperchio del contenitore."
"OMC ha fatto dei ricambi per rinforzare i coperchi in modo da impedire il verificarsi di questo problema"., ha detto, inoltre: "Hanno semplucemente scelto di ignorare la situazione ed hanno continuato a gestire le lamentele su una base "caso per caso". Si sono spinti solo fino al richiamo di tutti i vecchi separatori di vapori di carburante che avevamo con noi sui camion di servizio sostituendoli con quelli nuovi".
"Quando interrogati sul perchè li volevano indietro, risposero:"Non hai bisogno di saperlo e non farne pubblicità in giro", ha detto. "Quando il coperchio saltava, emettevamo un 'codice 911 -- copertura motore al di fuori dell'ambito atteso', ha aggiunto, riferendosi alla procedura standard per classificare riparazioni sotto garanzia tramite codici numerici.

La decisione di Bombardier di condurre una campagna di richiami arriva come una piacevole sorpresa per i proprietari di motori Ficht e risuona come una partenza promettente per il rilancio di due marchi americani storici da parte dell'azienda canadese.Oltre alla promettente garanzia retroattiva, per i motori del 2000 e 2001, Bombardier ha detto di aver ottenuto 3.5 milioni di dollari dai beni di OMC per pagare per questi richiami.

In una questione correlata, Paul Rabe, un ex vicepresidente delle vendite e marketing di OMC North America, afferma, in un reclamo assunto agli atti dal tribunale fallimentare, che avvisò l'allora presidente di OMC, David Jones, sui 'rischi sulla sicurezza e infortuni coinvolti nella vendita di motori difettosi'.
Secondo alcuni documenti del tribunale, l'opposizione di Rabe alla vendita dei motori Ficht era "basata sul suo convincimento (in buona fede) che i motori fossero pericolosi e che avrebbero potuto portare a ferimenti anche gravi". Ha affermato che ha perso il suo posto in rappresaglia per le sue perplessità sui problemi di sicurezza dei motori Ficht, cosi come per essersi lamentato su cosiddetti prezzi bloccati e violazione di accordi commerciali segreti da parte di OMC. La lamentela di Rabe è venuta alla luce in alcuni documenti del tribunale nei quali dichiarava che gli fu negato più di 1 milione di dollari di liquidazione quando OMC fallì.

I fuoribordo a due tempi Ficht di OMC sono stati martoriati dai problemi fin dalla data della loro messa in commercio nel 1997 in risposta all'adozione delle specifiche del decreto "Clear Air" al fine di ridurre le emissioni di gas combusti da idrocarburi. Si supponeva che la tecnologia di iniezione di carburante Ficht dovesse ridurre le emissioni del 70-80% a fronte di un'aumento nell'efficienza, ma i primi motori furono danneggiati da fuliggine abrasiva quando venivano usati a bassi regimi. Col risultato che si rompevano mentre il contaore aveva ancora una sola cifra.

Molti proprietari di motori Ficht vennero messi al margine del servizio assistenza quando i loro motori ripetutamente subirono ripetutamente cicli di "rottura, riparazione, aggiornamento delle parti, rottura". Migliaia di motori avevano bisogno di riparazioni, al costo di circa 1000$ ognuno. Il costruttore smise la produzione per pochi mesi per eseguire attività di ricerca e sviluppo e promise che i nuovi motori a iniezione Ficht Ram avrebbero risolto i problemi. La produzione dei motori revisionati inizio alla fine del 1998 per il modello del 1999.

Ad aprile del 1999, però, gli archivi di OMC mostrano che la compagnia era già consapevole degli incendi ed esplosioni che coinvolgevano alcuni dei nuovi motori Ficht. Un kit retrofit fu progettato per correggere i problemi, cosi come un video per insegnare concesisonari e meccanici specializzati come eseguire le riparazioni, ma fu necessario più di un anno prima che OMC rendesse pubblico, anche se limitatamente, delle notizie sui motori.
"Questo aggiornamento è estremamente importante in quanto abbiamo trovato un modo per ridurre la probabilitò di perdite di carburante, che potrebbe provocare una situazione pericolosa", cosi furono allarmati i concessionari tramite un bollettino di OMC con data Novembre 2000.
ALcuni concessionari non ricevettero le loro copie pirma della metà di dicembre.

BoatUS ha appreso che i materiali delle riparazioni, compreso il software, componenti del sistema di alimentazione e le modifiche alla calandra del motore, una volta difficili da avere, verranno forniti da Bombardier.


"Sospetto che ci siano migliaia di questi motori in giro", ha detto Cappel. "Non so cos'altro si possa fare oltre a mettere in guardia gli utenti". Anche la flotta della Guardia Costiera ne p coinvolta, ha riferito. Centinaia dei motori da 200 e 225hp sono utilizzati dalla Guardia Costiera sui loro gommoni, ma un legale di OMC non ha risposto alle richieste della Guardia Costiera, Cappel ha riferito in marzo.

La debacle del Ficht Ram Injection è solo l'ultimo esempio del fallimento del management di OMC nel guidare i suoi clienti, concessionari e dipendenti attraverso il processo della bancarotta legale. In precedenza, la compagnia ha incerimoniosamente annunciato che non avrebbe più fornito servizio di garanzia o parti di ricambio ai clienti. I concessionari furono lasciati con ampio inventario di parti di ricambio ma senza supporto dal costruttore, mentre migliaia di dipendenti ricevettero la "nota rosa" con il lor ultimo stipendio tre giorni prima di Natale. Inoltre, in base a dei documenti dell'EPA, una massiva bonifica di rifiuti tossici al quartier generale di OMC a Waukegan non fu mai completato.


Il patrimonio dell'ex gigante dell'industria - una dozzina di compagnie costruttrici di barche, incluse: Chris Craft, Four Winds, Hydra-Sports, Stratos e Seaswirl, oltre ai fuoribordo Evinrude e Johnson ed all'operatività sulla tecnologia Ficht - sono stati venduti all'inizio di quest'anno per un ammontare di 95 milioni di dollari a Bombardier e Genmar Corp, holding di aziende come Hattleras, Larson ed altre. Genmar ha acquistato solo l'operatività di costruzione delle barche e non è coinvolta sull'operatività dei motori.


Per maggiori informazioni sul richiamo dei motori fuoribordo OMC Ficht, chiamare la Infoline della Guardia Costiera degli Stati Uniti d'America: 800-368-5647, oppure visitare il sito www.uscgboating.org. Informazioni sulla campagnia di richiamo è anche disponibile da Bombardier al numero: 847-689-7090.

Proprietari di motori OMC con ancora problematiche sulla garanzia ancora non risolte, ma non correlate ai problemi sui motori Ficht possono sapere come inviare reclami al tribunale fallimentare delgli Stati Uniti d'America chiamando il numero 888-232-6814, facendo riferimento al caso OMC numero: #00-37405


(c) Copyright BoatUS Magazine, May 2001
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io ho un ficht ram da 200 cv penso che sia rumoroso, consumi troppo e con le candele (carissime) fa massimo 60 ore, ma come affidabilità e potenza niente da dire!
meditate gente....meditate
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- 10/23
il mio però è un 3300 bombardier!!! Razz
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