Evinrude 225 H.O. Fitch Ram Direct Injection

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fraele690 (autore)
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Ciao ragazzi,
purtroppo dopo 6 anni di onorato servizio, il mio motore, menzionato in oggetto ha, per la prima volta in assoluto, fatto i capricci. Mi è successo piu' volte che, dopo aver percorso diverse miglia, intorno ai 3.500 giri min, al momento in cui decellero fino a portarlo al minimo improvvisamente si spegne, e restano accese le spie CHK ENGINE, NO OIL, e HOT TEMP, spie che si trovano all'interno del contagiri fornito da BOMBARDIER EVINRUDE. Premetto che durante la navigazione non mi ha dato alcun tipo di "segnale" ne consumi strani o prestazioni inefficaci, ma è andato sempre benissimo come al solito. La cosa strana però è che quando si accendono ste 3 spie (che si accendono solo quando il motore si spegne) non mette piu' in moto, ovvero anche se giro la chiave il motore non gira, come se non avesse piu' le batterie. Dopo che aspetto circa 5 minuti, tutto torna a funzionare come se nulla fosse successo!
Secondo voi cosa può essere? Sono preoccupato, anche perchè questo motore, ripeto, non mi ha mai dato alcun problema di nessuna specie! Credo si tratti di un problema elettrico ma non riesco a capire quale. Ho contattato il tecnico evinrude che tra qualche giorno dovrebbe contattarmi per un appuntamento. Intanto speriamo bene!
Se qualcuno ha una minima idea o puo' darmi un consiglio, è cosa gradita.
IL MOTORE E': evinrude 225 H.O. Bombardier Fitch Ram direct Injection del 2003. (Quello con lo striscione americano sulla calandra x capirci).
Grazie
Franco
Franco
Tenente di Vascello
ASSO21
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[.
IL MOTORE E': Evinrude 225 H.O. Bombardier Fitch Ram direct Injection del 2003. (Quello con lo striscione americano sulla calandra x capirci).
Grazie
Franco[/quote]

è un ficht ram evinrude oppure un (migliore) D.I. Bombardier?....mi sembra che nel 2003 erano ancora evinrude....
dico questo perchè tutti i modelli all'acquisizione dell'Evinrude da parte della Bombardier sono stati oggetto di molti miglioramenti anche di piccola entità ma sufficienti a risolvere i molti problemi della serie ficht ram.... il tuo purtroppo, ma a mio modesto parere, potrebbe essere un problema di centralina......
P.S. ho avuto un evinrude 115 ficht ram ed un bombardier 150 D.I.
saluti e facci sapere Felice
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fraele690 (autore)
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ASSO21 ha scritto:
[.
IL MOTORE E': Evinrude 225 H.O. Bombardier Fitch Ram direct Injection del 2003. (Quello con lo striscione americano sulla calandra x capirci).
Grazie
Franco


è un ficht ram evinrude oppure un (migliore) D.I. Bombardier?....mi sembra che nel 2003 erano ancora evinrude....
dico questo perchè tutti i modelli all'acquisizione dell'Evinrude da parte della Bombardier sono stati oggetto di molti miglioramenti anche di piccola entità ma sufficienti a risolvere i molti problemi della serie ficht ram.... il tuo purtroppo, ma a mio modesto parere, potrebbe essere un problema di centralina......
P.S. ho avuto un evinrude 115 ficht ram ed un bombardier 150 D.I.
saluti e facci sapere Felice[/quote]

E' un D.I. BOMBARDIER.
Ciao
Franco
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fraele690 (autore)
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- 4/31
Ciao ragazzi,
oggi è venuto il tecnico Evinrude. A quanto pare è un problema di centralina, precisamente di un sensore, che però comporterebbe il cambiamento di tutta la centralina motore. Non ho idea del costo, ma penso sia elevato! L'unica cosa che non mi torna è il fatto che il Pc collegato al motore, nella diagnosi non ha rilevato nessun errore, l'unica cosa che fa indurre alla centralina, era la temperatura di quest'ultima che, almeno così mi dicevano i tecnici, dovrebbe essere di circa 60°, invece subito dopo l'accensione era ad 82°, quindi c'è un surriscaldamento......
Mi sento smarrito!!! Sad Sad Sad Sad Sad Sad
Franco
Tenente di Vascello
Angelè II
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- 5/31
Hai provato ha vedere sè l'acqua arrivi alla centralina???
Essa è raffreddata tramite il circuito di raffreddamento acqua motore, cioè la giranta. E' stata cambiata?
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fraele690 (autore)
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- 6/31
Angelè II ha scritto:
Hai provato ha vedere sè l'acqua arrivi alla centralina???
Essa è raffreddata tramite il circuito di raffreddamento acqua motore, cioè la giranta. E' stata cambiata?


si, l'acqua gira bene, e la girante è stata cambiata l'anno scorso........Non capisco come puo' essere che se un sensore è off, la diagnosi con il portatile non la segnala....MAH!!!!!!!!!! Sad :- Question Question
Franco
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fraele690 (autore)
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- 7/31
Il motore è questo:
re: Evinrude 225 H.O. Fitch Ram Direct Injection
Franco
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/31
Se è un problema di surriscaldamento della centralina si accende solo spia ceck engine e ti segnala
sulla diagnosi cod 25 .
Il problema del surriscaldamento e dovuto a cattivo funzionamento della girante o separatore dei vapori.
Hai il log della diagnosi fatta al motore?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
Angelè II
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- 9/31
Certo sono queste le cose chè più danno fastidio "il non sapere"!!!!!!!!
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fraele690 (autore)
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- 10/31
mignon ha scritto:
Se è un problema di surriscaldamento della centralina si accende solo spia ceck engine e ti segnala
sulla diagnosi cod 25 .
Il problema del surriscaldamento e dovuto a cattivo funzionamento della girante o separatore dei vapori.
Hai il log della diagnosi fatta al motore?


Grazie del tuo intervento. Purtroppo no, io sono a ROma adesso e la barca è in Sicilia con mio padre. Da quanto ho capito non davav alcun codice errore nella memoria guasti. Adesso io mi chiedo una cosa? E' possibile che se salta un sensore della centralina (ovvero componente elettronica fondamentale) non venga segnalato dalla diagnosi??? Io non so cosa dire. La cosa che hanno ben testato è proprio la circolazione dell'acqua infatti, ma hanno detto che va benissimo. Il problema a sto punto sarà economico, infatti hanno detto a mio padre che non è possibile cambiare il sensore, bensì tutta la centralina. Io sto cercando di capire, non essendo sul posto se tutto questo puo' essere effettivamente così, in quanto non mi quadrano alcune cosa, in primis la mancatasegnalazione di un codice errore. Cmq non sono un esperto di fuoribordo, nè tantomeno di entrobordo.....ma non so, cmq hanno detto che il costo eventuale della centralina si aggira intorno ai 2000 euro.....
MAH! Sad
Le spie accese erano: check engine - hot temp e no oil! Insomma tutte tranne Low Oil. Nessun cialino ed il motore al giro della chiave non dava segni di vita.....Aspettando circa 5 minuti, tutto torna normale!
E ripeto.....questo motore è sempre stato un orologio svizzero, ed allo stesso tempo un vero e proprio razzo!!!
Franco
Franco
Sailornet