Yamaha 40/60, 40/70 o evinrude 40 H.O.? [pag. 6]

Guardiamarina
G48
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- 51/59
Leopo non riesco a capire......ho risposto alle tue domande, se credi non siano state esaustive le mie risposte basta dirlo....mi chiedo perché non rispondi alle mie di domande per tre volte ripetute? poca simpatia nei miei confronti?
Gommonautica G48C + Yamaha F40C + Spoleto Rimorchi 1200
Sergente
eldiablo80
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vitp4 ha scritto:
col yamaha spendi 600€ circa in più:
hai l'elica in acciaio
il serbatoio marchiato yamaha
la calandra con un vernice metalizzata
e l'immobilizzatore con 2 telecomandi antifurto..
il resto potrebbe essere uguale dentro il motore selva alcuni pezzi son marcati yamaha
però tiene il valore... per la serieta della casa.. penso io..
tornando indietro comprerei di nuovo un yamaha perchè mi piace di più esteticamente:)


Per completezza di informazione riporto che per il 40/70 non c'è l'elica in acciaio, nemmeno opzionale. Yamaha consegna il motore solo ed esclusivamente con elica in alluminio.
Sottotenente di Vascello
Attila86
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- 53/59
rimango della mia opinione.
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 54/59
Seppiarolo ha scritto:
Penso,magari sbagliando, di essere l'unico del forum ad aver avuto sia E-Tec nella versione 40/53 che attualmente il 40/70 yama.
Devo dire che E-tec ha un notevole risparmio di manutenzione in quanto per 3 anni non ha necessità di nulla, ma a discapito vi è la durata nel lungo periodo....ovvero quello che non manutenzioni oggi ti può fare grossi danni domani!

Nell'insieme ne sono rimasto soddisfatto sia per i consumi che prestazioni, ho avuto una sola avaria dopo appena 8 ore di navigazione in quanto si è guastato il sensore olio che costa circa € 800,00 e va sostituito tutto il corpo pompa olio...

Per i rimanenti 3 anni e mezzo tutto ok.

La carenza maggiore e che non è stata al momento curata sono gli strumenti, pochi, spartani all'inverosimile e di vecchia concezione, sono quelli del 737....per me non è concepibile avre un motore che fa la manutenzione ad ore e non avere di serie il conta ore digitale.....
Lo yama ti da anche il filtro decantatore con allarme acqua incorporato....

Sono passato allo yama 40/70 per una serie di motivi personali, tra cui avere l'assistenza in loco e un motore che presto farà uscire di produzione il 40/60.

Per i consumi lo yama 40/70 è superiore di un 15% ad E-tec 40/53, ma ha anche 17cv in più, non so rispetto al HO come starebbe, a me un 65 bicilindrico sembra un po troppo.

Rimango a disposizione per qualsiasi info.

Ciao
Riccardo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
LEOpo (autore)
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scusa g48, ti riferivi alle prestazioni del 90 mercury? se è per quello l'ho usato solo la scorsa estate e senza GPS, quindi ti posso solo dare delle sensazioni. Posso dirti che in due con 60 lt. di benzina arrivati a 3/4 di manetta iniziava a diventare quasi ingovernabile per cui l'ho provato al massimo solo una volta con mare forza olio e mi sembrava di andare intorno ai 40 kn, sorpassavo agevolmente diversi bestioni, ma i consumi erano eccessivi
Sergente
Fabbro_Filinus
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- 56/59
Io invece non credo che il 40/70 manderà fuori produzione l'8 valvole...pur essendo lo stesso blocco motore sono troppo diversi tra loro..vedi la grandezza di piede ed elica, riduzione di giri al piede, erogazione della curva di coppia..
Ho avuto modo di vedere da un meccanico ufficiale selva la curva di coppia e potenza di dorado xs, xsr e murena sovapposte....il 16 valvole si discosta veramente tanto dagli altri 2..la curva utile è spostata molto più in avanti..
Ne deriva che il 16 valvole è indicato per barche grosse e piuttosto pesanti...che necessiterebbero di cavallerie da patente nautica.
In una barca più piccola, leggera e veloce ad esempio sotto i 5/5,5 mt, e magari con carena a V poco pronunciata non ci dovrebbero essere grandi differenze di velocità...
Capitano di Corvetta
micsgara
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- 57/59
alano marino ha scritto:
vuoi andare in giro senza problemi e allarmi? Allora yamaha .vuoi uno sspint corsaiolo ma con tutti i problemi che no derivano? E-tec. Crying or Very sad Felice Felice


E quali e quanti sono i problemi che ne derivano????????? Cool
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
Guardiamarina
G48
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Grazie LEOpo perdona ma la curiosità era tanta peccato non avessi un GPS. Vorrei passare ad un 90cv ma ho il dubbio che mi pregiudichi troppo l'assetto. Non credo cmq arrivi a 40 nodi. 30 cv non bastano per guadagnare 14 nodi almeno credo. Se fosse un dato certo passerei subito a 90cv. Io amo le lunghe traversate che in genere effettuo con mare calmo tipo olio e vorrei alzare la velocità di crociera. 60 cv son troppo pochi specie in 4 persone adulte.
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Contrammiraglio
Seppiarolo
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Da ex possessore di E-Tec posso affermare con certezza che la peggiore caratteristica di questi motori è stata una campagna pubblicitaria redicola, al limite della stupidità,demigratoria verso gli altri motori e come ultima cosa, se vi fosse capitato tra le mani il catalogo dove si riassumenva tutta la storia dell'Evinrude, dalla fondazione ad oggi, manca completamente la vergognosa parte dei motori Fight, poi divenuti Fight Ram......e finiti come D.I. (dove molti problemi erano stati risolti).
Riccardo
Sailornet