HONDA 90 VTEC vs Yamaha 100 (era Optimax 90 2t vs "Veradino") [pag. 9]

Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 81/90
francy77 ha scritto:
il motore l'ho avuto dal 2002 prima avevo un selva madeira...
Non Penso che lo specchio abbia spaccato lo specchio ma penso che sia un'insieme di cose..
Anche il peso del motore perchè il gommone non progettato per portare un peso simile ma bensì solo la motorizzazione.. come ho detto penso sia dovuto molto dai colpi di mare che ha preso quel gommo....
Il gommo l'ho avuto per 10 anni... l'ho venduto lo scorso anno... era del 1996 poi ho perso il mercury nel 2002 e le filature le ha fatte dopo 8 anni... l'ho fatto riparare e poi l'ho venduto.. Quando lo hanno riparato mi è stato riverito che secondo loro era un difetto di progettazzione perchè in quel punto non aveva il longherone abastanza tosto


Io ho solo riportato pari pari il tuo post precedente. Prendo atto che in uno dei due hai fatto un pò di confusione con date e circostanze... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 83/90
francy77 ha scritto:
Wink

Cmq posto questi dati
https://www.mercurymarine.com/look_deeper/head_to_head.php?ID=55&Filter=12


Ancora prove comparative taroccate? BASTA, NON SE NE PUO' PIU'!!!

Non avete ancora capito che i confronti sono fatti nelle condizioni più favorevoli al padrone di casa?

Guarda, senza neppure andare troppo ad analizzare i dati ti faccio notare solo una cosa:

re: HONDA 90 VTEC vs Yamaha 100 (era Optimax 90 2t vs "Veradino")


I consumi sono espressi in "Miglia/gallone" e non in galloni/ora.

Ne consegue che, se la percorrenza è uguale e il Veradino è più veloce, IN LITRI/ORA CONSUMA DI PIU' ... e questo taglia la testa al toro. Wink

PS: il giorno in cui gli Yankee la smetteranno di considerare gli utenti come dei deficienti che si bevono tutto, sarà sempre tardi... Evil or Very Mad
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 84/90
E' anche molto bello che da quel grafico non sia dato sapere quale sia la "best cruise speed" che verosimilmente , non avendola espressa , sarà diversa per i tre casi.
Questo a giudizio di persona dotata di senno potrebbe far pensare che pur viaggiando tutti per 6,7 miglia nautiche consumando gli stessi 3,7 litri, qualcuno potrebbe farlo in 5 minuti e qualcun'altro in 5 anni e mezzo Felice Sbellica
Se io decido che la mia best cruise sta a traina, allora con il mio bf90 con un gallone non faccio 6,7 miglia nautiche, ma ci vado in Corsica Sbellica

Ma poi gli americani non avevano già scoperto che il più veloce potente risparmioso, tanto da affondare gli avversari era l'etec? La mia acuta intelligenza mi fa iniziare a pensare che gli americani oltre a sparare ai paesi con giacimenti petroliferi sparino anche una valangata di c@zzate pubblicitarie per vendere i loro prodotti accuratamente studiati per ciucciarsi il petrolio precedente fregato ai sopracitati paesi......
.....ma vuoi dire che la mia acuta intelligenza sia così acuta da aver capito perchè sti americani devono andare per forza in giro a rubare il petrolio altrui? Se il nostro Enrico Fermi invece di andare in usa fosse andato in giappone, adesso forse non saremmo ridotti con le calotte polari che si sciolgono per colpa dei mercruiser Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Fregata
woodoste
Mi piace
- 85/90
Rieccomi... Smile cmq io non credo che il mercury sia necessariamente migliore ma credo che potrbbe essere un po più avanti rispetto ad altri ... secondo me suzuky in primis col suo 100 da 2000litri... che secondo me non è molto avanti...Wink cmq vorrei proprio vedere se faranno le prove su qualche rivista.. anche perchè devo decidere anche io .. e sono molto indeciso Wink
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 86/90
Francesco79 ha scritto:
E' anche molto bello che da quel grafico non sia dato sapere quale sia la "best cruise speed" che verosimilmente , non avendola espressa , sarà diversa per i tre casi.
Questo a giudizio di persona dotata di senno potrebbe far pensare che pur viaggiando tutti per 6,7 miglia nautiche consumando gli stessi 3,7 litri, qualcuno potrebbe farlo in 5 minuti e qualcun'altro in 5 anni e mezzo Felice Sbellica
Se io decido che la mia best cruise sta a traina, allora con il mio bf90 con un gallone non faccio 6,7 miglia nautiche, ma ci vado in Corsica Sbellica



Appunto... e allo stesso modo visto che vince sia in velocità che in accelerazione, soprattutto nella fase di planata dove conta più l'elica del motore, sarebbe bello sapere che elica montavano i tre e soprattutto se le prove di velocità e di accelerazione sono state fatte con la stessa elica o no... io mi aspetto di tutto...

Citazione:

Ma poi gli americani non avevano già scoperto che il più veloce potente risparmioso, tanto da affondare gli avversari era l'etec?


Bhe sai come dice il detto, no? puoi fregare tutti una volta o uno tutte le volte... evidentemente il mercato Yankee rientra nella seconda ipotesi...

Tra un pò arriverà la Briggs&Stratton col suo 4 hp derivato dalla falciatrice a dimostrarci che batte i Jap in velocità, silenziosità e ... capacità di sfalcio!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
boboli (autore)
Mi piace
- 87/90
Dolcenera ha scritto:

Tra un pò arriverà la Briggs&Stratton col suo 4 hp derivato dalla falciatrice a dimostrarci che batte i Jap in velocità, silenziosità e ... capacità di sfalcio!


se mi dici che poi fanno anche il 90 aspetto loro e non prendo l'Honda Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 88/90
Sarà sicuramente un ottimo motore, ma mi hanno detto che dà un pò di brighe e che strattona un casino quando è in SFORZO Sbellica Sbellica Sbellica
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Tenente di Vascello
johnny
Mi piace
- 89/90
Francesco79 ha scritto:
...strattona un casino quando è in SFORZO


scusami Francesco79,

in generale come fa un motore marino a strattonare? forse xkè perde colpi?
Question
Comandante Johnny, il lagunauta
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 90/90
Briggs&Stratton = Brighe e Strattoni Felice Felice
Era solo una battuta!
Sicuramente stupida!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet