Mercury 40Hp 3 cil. efi , cosa gli era capitato ?

Capitano di Corvetta
spiros (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao, queat'estate ho avuto un problema con il mio motore. Praticamente appena varato e dopo aver fatto cento metri mi è cominciato a suonare l'allarme e il motore è andato in safe-mode. Praticamente sopportava fino a 2.000 giri .Portato dal meccanico (uno di veramente pocchissime parole) e controllato , mi è stato detto che c'erano da cambiare due guarnizioni . Un collega suo inglese ,con il quale ho parlato telefonicamente, mi ha detto che questi motori sono molto sensibili alle formazioni dei "tappi" di sale ..Mi è stato detto anche che queste guarnizioni vanno cambiate ogni 3 anni circa .
Io non capisco che c'entra un "tappo" con la guarnizione ...
Ecco , vi volevo chiedere se mi sapete spiegare che cosa sia veramente successo (il meccanismo) , se è gia capitato anche a voi ,e se -secondo voi-nel futuro devo provvedere in anticipo per la sostituzione di queste parti .
I pezzi li ho dovuto comprare doppi da due fonti diverse perchè la Mercury era chiusa ed era diventata ormai una corsa contro il tempo. Conviene vendere i doppioni oppure tenerli per il prossimo service?

grazie
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Capitano di Fregata
giuliano83
Mi piace
- 2/7
spiros ha scritto:
Ciao, queat'estate ho avuto un problema con il mio motore. Praticamente appena varato e dopo aver fatto cento metri mi è cominciato a suonare l'allarme e il motore è andato in safe-mode. Praticamente sopportava fino a 2.000 giri .Portato dal meccanico (uno di veramente pocchissime parole) e controllato , mi è stato detto che c'erano da cambiare due guarnizioni . Un collega suo inglese ,con il quale ho parlato telefonicamente, mi ha detto che questi motori sono molto sensibili alle formazioni dei "tappi" di sale ..Mi è stato detto anche che queste guarnizioni vanno cambiate ogni 3 anni circa .
Io non capisco che c'entra un "tappo" con la guarnizione ...
Ecco , vi volevo chiedere se mi sapete spiegare che cosa sia veramente successo (il meccanismo) , se è gia capitato anche a voi ,e se -secondo voi-nel futuro devo provvedere in anticipo per la sostituzione di queste parti .
I pezzi li ho dovuto comprare doppi da due fonti diverse perchè la Mercury era chiusa ed era diventata ormai una corsa contro il tempo. Conviene vendere i doppioni oppure tenerli per il prossimo service?

grazie
molto probabilmente il motore ti era andato su di temperatura.tra testata e monoblocco la gurnizione avra avuto i passaggi con fori molto piccoli e li si saranno fatte delle incrostazioni di sale che un po alla volta avranno attappato i fori di passaggio dell'acqua.se era quello il problema sicuramente sara stato cosi. 8)
Capitano di Corvetta
spiros (autore)
Mi piace
- 3/7
giuliano83 ha scritto:
molto probabilmente il motore ti era andato su di temperatura.tra testata e monoblocco la gurnizione avra avuto i passaggi con fori molto piccoli e li si saranno fatte delle incrostazioni di sale che un po alla volta avranno attappato i fori di passaggio dell'acqua.se era quello il problema sicuramente sara stato cosi. 8)[/quote]



Se dovesse essere successo quello che dici tu ,si tratta di un problema che un service approfondito avrebbe risolto senza aspettare di arrivare al guasto ? Cioè , queste guarnizioni vanno cambiate ogni tot anni ? Lo prevvede il costruttore ?
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Capitano di Fregata
giuliano83
Mi piace
- 4/7
se erano quelli i problemi sicuramente e stato come ho detto.penso che le abbia sostituite con quelle modificate dalla casa se e un problema frequente su questi motori.cerca di lavarlo quando hai finito di usarlo con acqua dolce.ma il meccanico che ha fatto il lavoro non ti ha spiegato il problema? Question
Capitano di Corvetta
spiros (autore)
Mi piace
- 5/7
Era veramente di poche parole , mi ha parlato solo di "tappo" ...
Sto cercando di capire se queste guarnizioni mi possano servire nel futuro o mi conviene venderle ..

Grazie comunque per la spiegazione. Wink
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 6/7
il tappo di cui parli si è formato con la salsedine, e per pulire in maniera adaguata dovrebbe aver smontato la testata, le guarnizioni nuove in quel caso sono obbligatorie,
spiros se sono uguali le guarnizioni ( giuliano 83 parla di modificate o aggiornate) , io le terrei oramai le hai e come hai potuto vedere non sono reperibili subito .... non hanno scadenza quindi riponile in maniera adeguata e tienitele. 8)
Capitano di Corvetta
spiros (autore)
Mi piace
- 7/7
racing ha scritto:
il tappo di cui parli si è formato con la salsedine, e per pulire in maniera adaguata dovrebbe aver smontato la testata, le guarnizioni nuove in quel caso sono obbligatorie,
spiros se sono uguali le guarnizioni ( giuliano 83 parla di modificate o aggiornate) , io le terrei oramai le hai e come hai potuto vedere non sono reperibili subito .... non hanno scadenza quindi riponile in maniera adeguata e tienitele. 8)


Farò come mi consigliate ,me le tengo , tanto serviranno ,immagino, al prossimo service "profondo" , no?
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Sailornet