HONDA 90 VTEC vs Yamaha 100 (era Optimax 90 2t vs "Veradino") [pag. 8]

Sergente
boboli (autore)
Mi piace
- 71/90
Francesco79 ha scritto:
Avevo detto che passavo e chiudevo, ma davanti a certe affermazioni......
.......... non me ne vorranno spero Boboli e gli Admin.

CUT

Se vuoi io ti posso spiegare perchè i Verado sono degli aborti ingegneristici, perchè montare un compressore volumetrico sia una tecnologia sorpassata da 10 anni con un rendimento termodinamico penoso.


caro Francesco, non te ne vorrò solo se mi spieghi quanto sopra, per mia cultura motoristica personale, ma comunque in topic Wink

grazie
Roberto
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 72/90
- Ultima modifica di VanBob il 29/10/07 00:51, modificato 2 volte in totale
Se Francesco79 avrà tempo e voglia di approfondire direi di farlo in apposito "new" topic al quale linkeremo da qui.
Già immagino quanto diventerà popolare. Wink
Grazie.

[mod by VanBob]
Francesco ha deciso: Motori sovralimentati: il pro ed i contro
Sailor
[end of mod]
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
francy77
Mi piace
- 73/90
Uso quel gommo per escursioni...
Non credo che sia indietro e questo lo dimostra già il fatto che sulla carta dovrebbe consumare meno degli altri...
Il verado?? be da della polvere a tutti quella della sua categoria e ti ricordo che è di derivazione porsche
A me sembra che produca solo motori a benzina che però nelle gare è sempre tra i primi...
vedi l'optimax che è insuperabile...
Per quanto rigurda il copnfronto veradino 100 e yamaha vado a favore di yam per estetica e silenzionsità ma ricordiamo a tutti che è il motore della FORD FOCUS....
Il veradino deriva dal fratellone con un'elettronica un po più evoluta dei vecchi...
Il suzuky ha fatto il nuovo 100 ma con una cilindrata che secondo me è impensabile per un 100 infatti si dice che tutti i sukuzy sia anche i più lenti...
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 74/90
Francesco79 ha scritto:
Avevo detto che passavo e chiudevo, ma davanti a certe affermazioni......
.......... non me ne vorranno spero Boboli e gli Admin.

Citazione:
Io per ora mi accontento del mio mercury verado 275 montato sul mio king 720...
P.S. e chiudo non credo proprio il verado sia indietro a livello ingegneristo anzi.... qui mi sa che tra i 100cv lo yamaha è il più indietro di tutti col suo motore comprato dalla ford focus...


Caro Francy77, volevo chiederti per pura curiosità, sempre se è lecito, che lavoro fai per permetterti a 30 anni un gommone da circa 60K euri?



Se è per questo a giudicare da quel che ha scritto nei post, già a venti ne aveva da 460 col 40 hp...
https://www.gommonauti.it/ptopic4834_informazioni_gommone_bsc_50_mercury_75_90_4_tempi.html?highlight=

Persona molto fortunata, quindi, e, si suppone, di discreta esperienza...

E nonostante ciò non gli è mai venuta la curiosità di sapere cos'è la velocità teorica dell'elica... chissà come ha scelto quella per il Verado... Embarassed
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
francy77
Mi piace
- 75/90
Scusa non ho capito che vuoi intendere??
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 76/90
francy77 ha scritto:
Uso quel gommo per escursioni...
Non credo che sia indietro e questo lo dimostra già il fatto che sulla carta dovrebbe consumare meno degli altri...
Il verado?? be da della polvere a tutti quella della sua categoria e ti ricordo che è di derivazione porsche
A me sembra che produca solo motori a benzina che però nelle gare è sempre tra i primi...
vedi l'optimax che è insuperabile...
Per quanto rigurda il copnfronto veradino 100 e yamaha vado a favore di yam per estetica e silenzionsità ma ricordiamo a tutti che è il motore della FORD FOCUS....
Il veradino deriva dal fratellone con un'elettronica un po più evoluta dei vecchi...
Il suzuky ha fatto il nuovo 100 ma con una cilindrata che secondo me è impensabile per un 100 infatti si dice che tutti i sukuzy sia anche i più lenti...


Forse è il caso di appofondire un pò di concetti che, a quanto vedo, non ti sono molto chiari:

1) Il Verado NON è "di derivazione Porsche", bensì semplicemente la sua progettazione è stata affidata alla Porsche Design, che è tutt'altra cosa e fa di tutto, dagli orologi ai motori F1. In ogni caso, la Porsche (auto) usa ed ha sempre usato i Boxer Turbo e non i "sei in linea" volumetrici, che richiedono un "know-how" radicalmente diverso.

2) Mercury vince le gare perchè è l'unica che continua a buttarci soldi.... tra l'altro il Mercury V6 progettato 20 anni fa è l'unico motore ammesso per regolamento nella F1 FB ... quindi correndo contro se stessa è un pò difficile perdere...

3) Il 1800 cc Yamaha NON è il motore della Focus ma, come nel caso Porsche, semplicemente Yamaha e Mercury, (se non lo sai il progetto è in joint venture e fino all'anno scorso equipaggiava anche i Mercury) hanno appaltato a Ford la produzione... Se non ci credi, prova pure a mettere in verticale un motore 4t progettato per lavorare in orizzontale e poi dimmi se riesci a farlo andare così come sta...

Detto questo, un topic tecnico sull'argomento lo si può pure aprire, ma a patto che si parli di tecnica e non di chiacchiere di campanile...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
francy77
Mi piace
- 77/90
Scusa ma il 100 yam non 1800 ma bensì 1600
Che mercury e yam siano gli stessi motori lo sia sa ma adesso le cose stanno cambiando la mercury ha abbandonato il vecchio progetto
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 78/90
francy77 ha scritto:
Scusa non ho capito che vuoi intendere??


Questo l'hai scritto tu, no?
Citazione:

Ciao io ho avuto un bsc 46 per ben 10 anni.... e sinceramente ne posso parlare solo bene solo che pestra un po sul mosso e poi ha un piccolo preblema strutturale che ho notato dopo 4 anni.. praticamente mettendo un mote pesante come ho fatto io un mercury 40/60 miha praticamente disaldato il longherone che sta trasversale sotto il sedile di poppa.. una vera porcheria fatta in cantiere. Poi a me non ha mai fatto 37 nodi col 604t(31/32nodi) e nemmeno col 60 2t tempi(34nodi) .


Dal testo si desume esattamente quello che ho scritto.... o no?
Dieci anni fa avevi un BSC ( e se oggi Francesco dice che hai trent'anni , all'epoca ne avevi venti...)
Sei anni fa ( dopo 4 anni dall'acquisto) avevi su il mercury 40/60 ( che forse non esisteva ancora, ma pazienza) che col peso ha scassato lo specchio...

Confermi ?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
francy77
Mi piace
- 79/90
il motore l'ho avuto dal 2002 prima avevo un selva madeira...
Non Penso che lo specchio abbia spaccato lo specchio ma penso che sia un'insieme di cose..
Anche il peso del motore perchè il gommone non progettato per portare un peso simile ma bensì solo la motorizzazione.. come ho detto penso sia dovuto molto dai colpi di mare che ha preso quel gommo....
Il gommo l'ho avuto per 10 anni... l'ho venduto lo scorso anno... era del 1996 poi ho perso il mercury nel 2002 e le filature le ha fatte dopo 8 anni... l'ho fatto riparare e poi l'ho venduto.. Quando lo hanno riparato mi è stato riverito che secondo loro era un difetto di progettazzione perchè in quel punto non aveva il longherone abastanza tosto
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 80/90
francy77 ha scritto:
Scusa ma il 100 yam non 1800 ma bensì 1600
Che mercury e yam siano gli stessi motori lo sia sa ma adesso le cose stanno cambiando la mercury ha abbandonato il vecchio progetto


... E quindi ovviamente, mi par di capire, secondo te il Veradino dovrebbe essere automaticamente migliore solo perchè Mercury ha mollato il "vecchio" motore FORD...

E visto che Bombardier non usa più i Suzuki per la linea Johnson, si conclude che anche questi fanno schifo, allora...

...ed ecco perchè NJ, che vede lontano e che per i suoi clienti vuole solo il meglio, adesso invece dei Suzuki offre i Mercury in package coi suoi gommoni ... Whistle

tecnicamente ineccepibile... se non consideriamo che i contratti di fornitura hanno una scadenza e il Marketing le sue esigenze...

PS: te l'hanno raccontata loro quando ti hanno venduto il 720, la favoletta? Sbellica Sbellica Sbellica
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet