HONDA 90 VTEC vs Yamaha 100 (era Optimax 90 2t vs "Veradino") [pag. 6]

Capitano di Fregata
woodoste
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- 51/90
Scusa ma quanto costa?? Per ora il veradino è quello più conveniente in tutto sia nel prezzo che nel consumo
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 52/90
Ancora con sti litri ora ricavati dal libretto Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Non sono valori attendibili, ne dati impegnativi per la casa costruttrice, il ministero li obbliga a scriverli per il calcolo dell'autonomia della barca, ma sono ricavati con modalità che di marino non hanno nulla.
Solo i motori da lavoro si possono confrontare con i dati del consumo rilasciati dal produttore, perche sottoposti a collaudi e verifiche da enti tecnici, uno per uno, per quelli da diporto la normativa è da 4° mondo.

Non avevo fatto caso Boboli che sulla stessa barca prima avessi il 40/60, per navigare bene ti pasterebbe un BF75, per esagerare il 90 vtec, correggimi se sbaglio Rob261261.
Per i consumi scorda il libretto e fatti dire da Rob, la sua esperienza con la tua stessa barca vale 1000 volte di più di un numero messo li per legge.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Fregata
woodoste
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- 53/90
qui ti sbagli i consumi vengono calcolati tutti allo stesso modo... cioè il motore viene messo sotto sforzo al banco e si vede quanto consuma.. quindi se un libretto mi dice che il motore consuma tot a tot giri non si discosta molto da quello che è il libretto...
Prendiamo ad esempio un motore che consuma 10 e uno che consuma 15 si presuppone che spingendo la stessa barca con gli stessi pesi, il consumo sia proporzionato a quello che dice il libretto. Quindi se prendiamo il verado su una barca che pesa 500kg e supponiamo che a 6000 giri consumi 30l/h noteremo che il valore sarà simile, lo stesso vale per lo yamaha e honda che hanno consumi superiori...
Però questo non va confuso con quello che è il valore che si ha in velocità di crocera dove sono nettamente inferiori, infatti se io vado a 20nodi col king 490 motorizzato 60 e consumo 12l/h con un 100cv alla stessa andatura consumerò lo stesso tanto e considerando che da libretto mi da 30l contro 35 si presuppone che mettendo uno yamaha potrei andare a consumare 14l/h.
Quindi sta tutto nel valutare bene la scelata. Infatti ho letto in un forum, non ricordo quale, che uno aveva su un bwa sixone un etech 90 e consumava 12l/h adesso che ha montato il suzuky 150 ne consuma lo stesso tanto alla stessa andatura, bisogna anche calcolare un buon rapproto peso potenza
Utente allontanato
Dolcenera
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- 54/90
woodoste ha scritto:
qui ti sbagli i consumi vengono calcolati tutti allo stesso modo... cioè il motore viene messo sotto sforzo al banco e si vede quanto consuma.. quindi se un libretto mi dice che il motore consuma tot a tot giri non si discosta molto da quello che è il libretto...


Continui a dire eresie senza neppure rendertene conto... e io sinceramente non me la sento più di tentare di fartelo capire... Crying or Very sad

Per favore rileggiti gli esempi che ti ho fatto prima, e smettila di diffondere nel forum informazioni completamente fuorvianti
Chiunque, TE COMPRESO, potrà facilmente verificare, tenendo per un'ora a WOT il proprio motore, che NON arriverà MAI ai consumi indicati...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
woodoste
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- 55/90
Allora come ti spieghi che io col mio a manetta per un'ora.. consumo il tanto che c'è circa nel libretto??? dammi una spiegazione.... le prove al banco vengono fatte col motore nel punto di massimo sforzo...... e queste non sono eresie...
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 56/90
Wood, mi sa che fai finta di non capire, e che vuoi a tutti i costi tirare l'acqua al verado (che imho è un motore ingegneristicamente penoso), e mi sa che se ne sono accorti tutti....
se rileggi la spiegazione che Dolcenera ti ha già dato capirai, altrimenti ti pregherei di astenerti dal dare consigli fuorvianti, puoi benissimo dire la tua opinione preceduta da un bel imho, nessuno lo vieta, ma non tentare di venire a raccontarla qui, dove diversi se ne intendono e ci sono anche utenti che lavorano tutti i santi giorni su motori e collaudi, perchè poi diventa fastidioso per tutti.
Se poi vuoi buttarla sul tecnico ed hai le tue buone ragioni apri un topic intitolato: "come vengono effettuate le omologazioni dei motori per il diporto", li potrai citare normative,parametri di riferimento e standard di prova, ma non venire a raccontarmi la storiella del

Citazione:
Però questo non va confuso con quello che è il valore che si ha in velocità di crocera dove sono nettamente inferiori, infatti se io vado a 20nodi col king 490 motorizzato 60 e consumo 12l/h con un 100cv alla stessa andatura consumerò lo stesso tanto e considerando che da libretto mi da 30l contro 35 si presuppone che mettendo uno yamaha potrei andare a consumare 14l/h.


perchè è una tua supposizione puramente qualitativa che non tiene conto di una varietà di fattori (la più importante è che i motori hanno un'efficienza caratteristica che è funzione del carico e del regime) che portano a discrepanze quantitativamente enormi da quanto da te citato.

Citazione:
le prove al banco vengono fatte col motore nel punto di massimo sforzo...... e queste non sono eresie...


mai sentito parlare dello "sforzo" come parametro di un motore, se non è un'"eresia" questa, forse volevi dire alla potenza massima? o al regime di coppia massima?, ma se la schiena della curva di coppia o potenza fosse piatta per un'escursione di 1000 giri, il consumo lo rileveresti al regime minimo o massimo a parità di coppia o potenza (non so cosa tu intenda per sforzo)?
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 57/90
woodoste ha scritto:
Allora come ti spieghi che io col mio a manetta per un'ora.. consumo il tanto che c'è circa nel libretto??? dammi una spiegazione.... le prove al banco vengono fatte col motore nel punto di massimo sforzo...... e queste non sono eresie...


Prova piuttosto a spiegare come si concilia questa tua teoria con il fatto che con eliche diverse o su barche diverse LO STESSO motore consuma in modo diverso.... Whistle
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
boboli (autore)
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- 58/90
rob261261 ha scritto:
Ciao boboli, mi intrometto nella discussione non perchè capisco di motori, ma per il semplice motivo che leggendo i post, vedo che hai una gabry 5,50 per questo ti sto scrivendo.
Io ho una gabry 5.50 con su montato un 90 hp honda vtec, mi ci trovo bene, il nuovo 90 honda come giri max sono 6300, 300 in più di quel che faceva il vecchio 90 honda (6000 giri), ti sto dicendo ciò perchè nel mio motore vi è montata un'elica dal passo 19 e raggiungo max 5600/5700 giri ebbene già a quei giri e una velocità di circa 36/37 nodi la barca sembra diventi pericolosa nella guida, quindi è inutile cambiare elica per avere potenza in più o mettere motori più potenti, non potresti usarli per quel che permettono di fare; quindi fai un pensiero maggiore al 90 honda, avresti un buon motore con uno spunto quasi pari a un 2 tempi, un consumo basso, un'altra cosa interessante che ha questo motore è che eroga 44ampere per una ricarica velocissima della batteria, cosa interessantissima se pensi che in media altri motori arrivano ad un'erogazione di max 25 ampere.

Saluti Roberto


grazie mille Roberto....ormai è deciso....Roberto & Roberto monteranno lo stesso motore sulla stessa barca... avrei una piccola domanda da porti...come sono i consumi a velocità di crociera intorno ai 20 nodi ??? sono veramente bassi come da pubblicità Honda ?

scusate se ieri ho abbandonato il post ma avevo un piccolo impegno...ho preso la patente entro 12 miglia UT siamo passati in 6 su 11 Exclamation

finalmente, grazie anche all'intervento di Roberto261261, mi sono chiarito per bene le idee...

il 90BF VTEC con tutto il packaging di strumentazione Honda mi costa esattamente quanto il 100 Yamaha con una piccola differenza: il concessionario Honda di Venezia (che mi ha fatto un prezzo un pelino più alto dell'altro concessionario fuori Venezia) è a pochi metri dal cantiere dove tengo la barca..ciò vuol dire che metteremo in acqua la barca, faremo delle prove in acqua vedremo di montare un'elica corretta (non cerco la max velocità ma un buon compromesso) e se cvi fossero problemi in un minuto potrei essere li...comodità da non trascurare...

ora aspetto solo una piccola info da un Suzukaro (dovrebbe sapermi dire quando sarà realmente disponibile il nuovo 100) e settimana prossima faccio l'acquisto.... wav

grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato...grazie anche a mio cognato che conoscendo il concessionario Honda ha strappato un ottimo prezzo ....

Roberto
Capitano di Fregata
woodoste
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- 59/90
Io resto sempre della mia stessa opinione... e non tiro l'acqua per il verado e non credo che sia così penso a livello ingegneristico... ma solo a livello estetico..

Cmq io non ho mai detto eresie ...il massimo sforzo viene calcolato col il motore a max del regime..

Ricordo quando dissi della modifica centralina del mio 40/60 a 68 tutti a dire che era impossibile.. allora come mai io l'ho provata e ho visto i miglioranti.....anche se pochi?????

ricordo anche quando presi il king 490 tutti a dire che un 60 non l'avrebbe mai tirato e invece plana abbastanza bene e mi fa 28 nodi.....

Non penso di dire eresie ma penso di essere una persona realistica che sa quello che dice.... senza inculcare a nessuno quello che è la mia opinione...

Tornado al consumo certo che i paragoni devono essere fatti con lo stesso battello e stesso carico ...
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 60/90
Citazione:
Io resto sempre della mia stessa opinione


Io non avevo dubbi, ma oltre ad essere brutalmente OT, ti inviterei a leggere che l'autore del topic ha già fatto la sua scelta ragionata e condivisibile, pertanto questo siparietto a tre, tra Te, Dolcenera e me non ha alcun senso di esistere qui e dà fastidio, oltre ad essere maleducato infilarsi in conversazione (topic) altrui e parlare di cose che non c'entrano nulla:
Citazione:
Ricordo quando dissi della modifica centralina del mio 40/60 a 68 tutti a dire che era impossibile.. allora come mai io l'ho provata e ho visto i miglioranti.....anche se pochi?????

ricordo anche quando presi il king 490 tutti a dire che un 60 non l'avrebbe mai tirato e invece plana abbastanza bene e mi fa 28 nodi.....


Io passo, chiudo e faccio i complimenti all'autore per la scelta, solo sarei curioso di sapere che prezzo ti hanno fatto perchè c'avrei una mezza idea...... Rolling Eyes Rolling Eyes
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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