Gommone 4,80 + motore 40cv = 25 nodi (non è un po poco?) [pag. 3]
robyster (autore)
- 21/81
quindi devo controllare se la flangia del carburatore è stata forata?...ma una flangia non dovrebbe gia essere di per se forata?
CHICCA
- 22/81
robyster ha scritto:quindi devo controllare se la flangia del carburatore è stata forata?...ma una flangia non dovrebbe gia essere di per se forata?
Non deve essere un forellino, ma una galleria, c'è un'altra cosa, la farfalla si deve poter spalancare totalmente.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
robyster (autore)
- 23/81
ok, allora appena ho un attimo di tempo controllerò, e poi in caso il motore sia ancora originale, gli farò fare sta benedetta modifica.
e poi visto che mi dite che dovrei addirittura consumare di meno..........
e poi visto che mi dite che dovrei addirittura consumare di meno..........
DADDONE71
- 24/81
Tieni sempre presente che se hai gia adesso problemi di cavitazione in accellerata, modificandolo andrai solo a peggiorare la situazione
robyster (autore)
- 25/81
@ DADDONE
e se dopo la modifica gli montassi un elica con passo più lungo pensi che potrei migliorare la situazione?
e se dopo la modifica gli montassi un elica con passo più lungo pensi che potrei migliorare la situazione?
UPATRUNU
- 26/81
allora la gavitazione ..anche non cambiando l'elica la peggiori ..anche se a me pare un po trano ..se fai una foto forse tutti ci rendiamo conto meglio..
l'elica ...visto che hai il conta giri ..controlla prima quanti giri fa il motore e poi ti rendi conto se cambiarla o no
ma se speri che con la modifica e il cambio elica fai piu di 30 nodi...rasegnati..che non li raggiungi mai
secondo me con la modifica ..e tutto col GPS in barca ..quindi con una misurazione reala farai 26/27 nodi .... secondo me ora te fai 24 nodi reali..non ti sto dicendo questo x scoraggiarti ...ma x essere piu reale nei fatti ....tanto x rendere l'idea io faccio 22 nodi con una 5.55 quindi un paio di nodi in piu credo che li fai...a volte c'è gente che dice che fa 35 nodi con un 40/60...tutti gli dicono di si ma sai xche? ..xche si divertono a ridergli dietro ..e siccome non mi piace ridere dietro alle persone ..ti consiglio prima di dare ste velocita di controllarle bene ..come diceva van ..il suo fa 35 nodi..ma x far 35 nodi non ci vuole solo il motore potente ...ma anche la carena che sopporta sta velocita..se no non navighi ma voli...
tutto questo come consiglio ..poi giustamente ogniuno fa e cerca di fare quello che secondo lui e piu giusto x se e x il proprio mezzo
p.s. modifica il motore ..dopo vedi quanti giri fa e regolati se cambiare l'elica ..casomai posta anche quanti giri fa qui c'è molta gente che ne capisce molto piu di me e ti consigliano cosa fare....poi prendi un GPS ...mettilo sulla tuo gommone ..e vedi che velocita fa..
l'elica ...visto che hai il conta giri ..controlla prima quanti giri fa il motore e poi ti rendi conto se cambiarla o no
ma se speri che con la modifica e il cambio elica fai piu di 30 nodi...rasegnati..che non li raggiungi mai
secondo me con la modifica ..e tutto col GPS in barca ..quindi con una misurazione reala farai 26/27 nodi .... secondo me ora te fai 24 nodi reali..non ti sto dicendo questo x scoraggiarti ...ma x essere piu reale nei fatti ....tanto x rendere l'idea io faccio 22 nodi con una 5.55 quindi un paio di nodi in piu credo che li fai...a volte c'è gente che dice che fa 35 nodi con un 40/60...tutti gli dicono di si ma sai xche? ..xche si divertono a ridergli dietro ..e siccome non mi piace ridere dietro alle persone ..ti consiglio prima di dare ste velocita di controllarle bene ..come diceva van ..il suo fa 35 nodi..ma x far 35 nodi non ci vuole solo il motore potente ...ma anche la carena che sopporta sta velocita..se no non navighi ma voli...
tutto questo come consiglio ..poi giustamente ogniuno fa e cerca di fare quello che secondo lui e piu giusto x se e x il proprio mezzo
p.s. modifica il motore ..dopo vedi quanti giri fa e regolati se cambiare l'elica ..casomai posta anche quanti giri fa qui c'è molta gente che ne capisce molto piu di me e ti consigliano cosa fare....poi prendi un GPS ...mettilo sulla tuo gommone ..e vedi che velocita fa..
DADDONE71
- 27/81
robyster ha scritto:@ DADDONE
e se dopo la modifica gli montassi un elica con passo più lungo pensi che potrei migliorare la situazione?
Mi dispiace io non sono molto esperto, ma ipotizzo che sia un problema piu' che di passo, di altezza sullo specchio . In teoria, con un passo piu' lungo il motore dovrebbe vincere maggiore attrito, quindi potrebbe andare meglio, ma in pratica
Ma qui sul forum ci sono esperti in materia, e se aspetti un po ti consiglieranno molto meglio di me
ciao
robyster (autore)
- 28/81
UPATRUNU ha scritto:allora la gavitazione ..anche non cambiando l'elica la peggiori ..anche se a me pare un po trano ..se fai una foto forse tutti ci rendiamo conto meglio..
l'elica ...visto che hai il conta giri ..controlla prima quanti giri fa il motore e poi ti rendi conto se cambiarla o no
ma se speri che con la modifica e il cambio elica fai piu di 30 nodi...rasegnati..che non li raggiungi mai
secondo me con la modifica ..e tutto col GPS in barca ..quindi con una misurazione reala farai 26/27 nodi .... secondo me ora te fai 24 nodi reali..non ti sto dicendo questo x scoraggiarti ...ma x essere piu reale nei fatti ....tanto x rendere l'idea io faccio 22 nodi con una 5.55 quindi un paio di nodi in piu credo che li fai...a volte c'è gente che dice che fa 35 nodi con un 40/60...tutti gli dicono di si ma sai xche? ..xche si divertono a ridergli dietro ..e siccome non mi piace ridere dietro alle persone ..ti consiglio prima di dare ste velocita di controllarle bene ..come diceva van ..il suo fa 35 nodi..ma x far 35 nodi non ci vuole solo il motore potente ...ma anche la carena che sopporta sta velocita..se no non navighi ma voli...
tutto questo come consiglio ..poi giustamente ogniuno fa e cerca di fare quello che secondo lui e piu giusto x se e x il proprio mezzo
p.s. modifica il motore ..dopo vedi quanti giri fa e regolati se cambiare l'elica ..casomai posta anche quanti giri fa qui c'è molta gente che ne capisce molto piu di me e ti consigliano cosa fare....poi prendi un GPS ...mettilo sulla tuo gommone ..e vedi che velocita fa..
ti ringrazio per la spiegazione
a questo punto mi viene il dubbio di lasciare tutto com'è, perchè non vorrei trovarmi col motore sempre in cavitazione dopo la modifica, in fondo quello di aumentare la velocità è solo uno sfizio, e visto che lo utilizzo solo sul lago d'iseo, non ho la necessità di avere un mototre che mi permetta di tornare in porto velocemente in caso di maltempo.
mi sa che il modo migliore per ottenere prestazioni superiori è mettere via i soldini e prendere un mezzo più performante...
UPATRUNU
- 29/81
wee forse na volta mi sono riuscito a spiegare ben ..non ci posso credereee....comunque si vero credo che il tuo problema peggiori se lo modifichi...ma se hai ancora un po di pazienza ..chiediamo conferma a qualcuno piu esperto..vedrai che si faranno sentire
VanBob
- 30/81
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Argomenti correlati