Gommone 4,80 + motore 40cv = 25 nodi (non è un po poco?) [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
robyster (autore)
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- 21/81
quindi devo controllare se la flangia del carburatore è stata forata?...ma una flangia non dovrebbe gia essere di per se forata?
Contrammiraglio
CHICCA
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- 22/81
robyster ha scritto:
quindi devo controllare se la flangia del carburatore è stata forata?...ma una flangia non dovrebbe gia essere di per se forata?

Confused
Non deve essere un forellino, ma una galleria, c'è un'altra cosa, la farfalla si deve poter spalancare totalmente.
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sottocapo di 1° Classe Scelto
robyster (autore)
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- 23/81
ok, allora appena ho un attimo di tempo controllerò, e poi in caso il motore sia ancora originale, gli farò fare sta benedetta modifica.
e poi visto che mi dite che dovrei addirittura consumare di meno.......... Felice
Tenente di Vascello
DADDONE71
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- 24/81
Tieni sempre presente UT che se hai gia adesso problemi di cavitazione in accellerata, modificandolo andrai solo a peggiorare la situazione Wink Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
robyster (autore)
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- 25/81
@ DADDONE

e se dopo la modifica gli montassi un elica con passo più lungo pensi che potrei migliorare la situazione?
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 26/81
allora la gavitazione ..anche non cambiando l'elica la peggiori ..anche se a me pare un po trano ..se fai una foto forse tutti ci rendiamo conto meglio..
l'elica ...visto che hai il conta giri ..controlla prima quanti giri fa il motore e poi ti rendi conto se cambiarla o no
ma se speri che con la modifica e il cambio elica fai piu di 30 nodi...rasegnati..che non li raggiungi mai
secondo me con la modifica ..e tutto col GPS in barca ..quindi con una misurazione reala farai 26/27 nodi .... secondo me ora te fai 24 nodi reali..non ti sto dicendo questo x scoraggiarti ...ma x essere piu reale nei fatti ....tanto x rendere l'idea io faccio 22 nodi con una 5.55 quindi un paio di nodi in piu credo che li fai...a volte c'è gente che dice che fa 35 nodi con un 40/60...tutti gli dicono di si ma sai xche? ..xche si divertono a ridergli dietro ..e siccome non mi piace ridere dietro alle persone ..ti consiglio prima di dare ste velocita di controllarle bene ..come diceva van ..il suo fa 35 nodi..ma x far 35 nodi non ci vuole solo il motore potente ...ma anche la carena che sopporta sta velocita..se no non navighi ma voli...
tutto questo come consiglio ..poi giustamente ogniuno fa e cerca di fare quello che secondo lui e piu giusto x se e x il proprio mezzo

p.s. modifica il motore ..dopo vedi quanti giri fa e regolati se cambiare l'elica ..casomai posta anche quanti giri fa qui c'è molta gente che ne capisce molto piu di me e ti consigliano cosa fare....poi prendi un GPS ...mettilo sulla tuo gommone ..e vedi che velocita fa..
Tenente di Vascello
DADDONE71
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- 27/81
robyster ha scritto:
@ DADDONE

e se dopo la modifica gli montassi un elica con passo più lungo pensi che potrei migliorare la situazione?

Mi dispiace Sad Sad io non sono molto esperto, ma ipotizzo che sia un problema piu' che di passo, di altezza sullo specchio Embarassed Embarassed . In teoria, con un passo piu' lungo il motore dovrebbe vincere maggiore attrito, quindi potrebbe andare meglio, ma in pratica Question Question Question
Ma qui sul forum ci sono esperti in materia, e se aspetti un po ti consiglieranno molto meglio di me
Thumb Up

ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
robyster (autore)
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- 28/81
UPATRUNU ha scritto:
allora la gavitazione ..anche non cambiando l'elica la peggiori ..anche se a me pare un po trano ..se fai una foto forse tutti ci rendiamo conto meglio..
l'elica ...visto che hai il conta giri ..controlla prima quanti giri fa il motore e poi ti rendi conto se cambiarla o no
ma se speri che con la modifica e il cambio elica fai piu di 30 nodi...rasegnati..che non li raggiungi mai
secondo me con la modifica ..e tutto col GPS in barca ..quindi con una misurazione reala farai 26/27 nodi .... secondo me ora te fai 24 nodi reali..non ti sto dicendo questo x scoraggiarti ...ma x essere piu reale nei fatti ....tanto x rendere l'idea io faccio 22 nodi con una 5.55 quindi un paio di nodi in piu credo che li fai...a volte c'è gente che dice che fa 35 nodi con un 40/60...tutti gli dicono di si ma sai xche? ..xche si divertono a ridergli dietro ..e siccome non mi piace ridere dietro alle persone ..ti consiglio prima di dare ste velocita di controllarle bene ..come diceva van ..il suo fa 35 nodi..ma x far 35 nodi non ci vuole solo il motore potente ...ma anche la carena che sopporta sta velocita..se no non navighi ma voli...
tutto questo come consiglio ..poi giustamente ogniuno fa e cerca di fare quello che secondo lui e piu giusto x se e x il proprio mezzo

p.s. modifica il motore ..dopo vedi quanti giri fa e regolati se cambiare l'elica ..casomai posta anche quanti giri fa qui c'è molta gente che ne capisce molto piu di me e ti consigliano cosa fare....poi prendi un GPS ...mettilo sulla tuo gommone ..e vedi che velocita fa..


ti ringrazio per la spiegazione
a questo punto mi viene il dubbio di lasciare tutto com'è, perchè non vorrei trovarmi col motore sempre in cavitazione dopo la modifica, in fondo quello di aumentare la velocità è solo uno sfizio, e visto che lo utilizzo solo sul lago d'iseo, non ho la necessità di avere un mototre che mi permetta di tornare in porto velocemente in caso di maltempo.
mi sa che il modo migliore per ottenere prestazioni superiori è mettere via i soldini e prendere un mezzo più performante... Laughing
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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- 29/81
wee forse na volta mi sono riuscito a spiegare ben ..non ci posso credereee....comunque si vero credo che il tuo problema peggiori se lo modifichi...ma se hai ancora un po di pazienza ..chiediamo conferma a qualcuno piu esperto..vedrai che si faranno sentire
Site Admin
VanBob
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- 30/81
UPATRUNU ha scritto:
..come diceva van ..il suo fa 35 nodi..


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