Gommone 4,80 + motore 40cv = 25 nodi (non è un po poco?) [pag. 7]

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Nicasta
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Il pianetto è molto pronunciato. Effettivamente il motore andrebbe abbassato massimo 2 dita.
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VanBob
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Nicasta ha scritto:
Il pianetto è molto pronunciato. Effettivamente il motore andrebbe abbassato massimo 2 dita.


Aumentando la resistenza e diminuendo la velocità. Wink

Per la tua paura dei tubolari sgonfi: oggi sono andato arecuperare il mio gommone, temperatura circa 10/12 gradi e tramontana da paura, i tubolari, gonfiati a settembre con il caldo, oggi erano mosci. Se vuoi approfondire l'argomento temperatura/pressione trovi un thread nella sezione "tubolari". Qui siamo OT.
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robyster (autore)
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@ VANBOB

ok grazie, in effetti quando ho recuperato il gommone erano le 8 di mattina e faceva piuttosto freddo, gia in tarda mattinata col sole hanno ricominciato a prendere vita.
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Nicasta
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[quote="VanBob"]
Nicasta ha scritto:
Il pianetto è molto pronunciato. Effettivamente il motore andrebbe abbassato massimo 2 dita.


Aumentando la resistenza e diminuendo la velocità. Wink

Non pensavo alla velocità perché ancora nulla è realmente definito. fino ad ora abbiamo misure spannometriche.
...e sinceramente la velocità è l'ultima cosa a cui penso.
Pensavo invece al problema della ventilazione. Non pensi che un pianetto molto pronunciato con piastra a filo possa determinare il problema lamentato della ventilazione?
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VanBob
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Nicasta ha scritto:
...e sinceramente la velocità è l'ultima cosa a cui penso.
Pensavo invece al problema della ventilazione. Non pensi che un pianetto molto pronunciato con piastra a filo possa determinare il problema lamentato della ventilazione?

Non so, anche io ho una situazione simile e non c'è ventilazione. D'altro canto lui afferma che la ventilazione esiste... qualche motivo ci sarà e non ne vedo molti altri.
Io però pensavo che il nostro robyster si lamentasse della bassa velocità.
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Ammiraglio di divisione
Nicasta
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Van Bob ha scritto:
Io però pensavo che il nostro robyster si lamentasse della bassa velocità.


Ma non è mai stata misurata correttamente ed un paio di nodi di errore, misurando la velocità di un gommone che viaggia parallelamente, ci stanno.

QUindi per il momento è un problema che si basa su dati infondati.
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robyster (autore)
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allora, in effetti come dice VANBOB il quesito principale era la velocità, però ora che se ne è cominciato a discutere sarebbe interessante anche sapere qualcosa di piu sulla ventilazione, solo non so se sia la sezione giusta o se devo aprire un topic in un altra
Contrammiraglio
CHICCA
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UPATRUNU ha scritto:
chicca il passo dell'elica e relativo..lui non va fuori giri ..anzi e nella media i giri quindi ..il passo dell'elica quando va in gavitazione non centra neinte...sta volta me sa che hai toppato ingenie' Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Confused
Se hai notato ho atteso per le foto, e le stasse danno conferma che la ventilazione in virata è ovvia dato che il piede è più il alto di un 2 cm (si nota dalla piastra "Antivantilazione".

Il ns anìmico diceva che era in linea (ed invece non è così) se invece lo fosse stato, pur rimanendo nel WOT max ok (magari per la resistenza idrodinamica maggiore a causa di piede più affondato, o per errata distribuzione pesi (appruamento) si poteva verificare una leggera cavitazione in virata stretta.

@ VAN
Se immergiamo un pò, potremmo avere maggior resistenza, cmq i 25 nodi sono elegantemente giusti per un 40, ma al calare dei giri potremmo opporre un'elica più corta e riacquisire i giri.

@ Fish
Non ho mai visto denti di cane in acqua dolce, ma potrei dire che si possono formare chiazze di melmetta che con l'attrito spesso vengono spazzate via.

@Roby
Per i tubi sgonfi ti hanno già risposto.

Ricordiamo tutti, ma mi sembra sia stato già anticipato una diecina d'anni fa, che il gommo perde 3-5 knots in velocità rispetto al mare, suppondo quindi che se gustamente assettato e fornito di elica con passo più lungo in acqua salata, se teoricamente riuscissa a raggiungere i giri WOT previsti da libretto, potrebbe raggiunger con buona approssimazione i 32-35 knots.

Allo stato attuale proverei solo ad abbassare un "momentito" magari esagerando l'immersione di altri 2 cm, fare una prova con GPS e vedere i risultati.
Perchè non provi Roby.

Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Fregata
UPATRUNU
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chicca ...presupponendo che io scherzavo...comunque la mia affermazione era dovuta .a tuo dire problema elica ..non puo essere un problema elica xche il motore fa i suoi giri e non va oltre ..quindi ripeto non puo mai essere un problema elica ma solo un problema montaggio motore...se ti ho offesso ..mi devi scusare era solo una battuta la mia..marcando sull'errore..da te fatto ... sono sicuro che avevi compreso il mio post ...se cosi non lo è ti chiedo scusa .. Crying or Very sad
Capitano di Corvetta
fisherman1
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@ chicca
Non ho mai visto denti di cane in acqua dolce, ma potrei dire che si possono formare chiazze di melmetta che con l'attrito spesso vengono spazzate via.
Hai ragione mi era sfuggito il particolare del lago, io quando parlo di specchi d'acqua, purtroppo devo parlare di mare, La Maddalena, Villasimius, costa smeralda, costa paradiso etc.........cosa vuoi bisogna accontentarsi. Sbellica
Comunque il discorso non cambia anche se solo vegetazione.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Sailornet