Problemi su jonson 115cv v4

Sottocapo
paolo GOBBI (autore)
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salve a tutti sonon nuovo del forum per questo vi prego di scusarmi se faro' degli errori , comunque veniamo a noi , io ho acquistato un jonson 115 cv v4 del 93, montato sulla barca si e acceso subito, quando pero' mettevo la marcia in avanti o indietro si fermava, dali' e cominciato il calvario, portato da diversi meccanici il motore attualmente non va' ,premetto se il minimo lo porto a un numero di giri di circa 1200 si riesce a tenerlo in moto andando avanti con il gas arriva fino a 4200 giri cosa che sul libretto c'e scritto 5200, inoltre dopo un po mi scioglie l'elettrodo della candela di un cilindro.
tutti i meccanici che l'o portato chi mi ha detto che era il carbutatore chi lo statore chil'olio che non era buono ,fatto tuuto cio' il motore sta al punto di partenza, l'ultima soluzione m'e stato detto di sostituire il motore .secondo voi e una soluzione giusta, se condo me da profano e perche non vogliono perdici tempo anche perche il motore strutturalmente e tenuto in maniera brilaante. chiedo aiuto a voi se potete darmi qualche dritta 'non mi fido piu di questi meccanici (ricambini). ciao a tutti aspetto una vostra risposta grazie. Sad Sad
salve devo acquistare un TOHTSU 140 cv 2t xl
io ho una gobbi 600 cabin quanto alto deve essere alto lo specchio di poppa per montare un xl ? grazie aiutatemi
Contrammiraglio
manetta
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ciao sicuramente essendo un motore nel 93 non vogliono stare a perdere del tempo,potrebbe essere lo statore che ti brucia le candele
Sottocapo
paolo GOBBI (autore)
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salve e grazie , pero' vorrei dire che il motore strutturalmente e in magnifiche condizioni quindi secondo me vale ancora la pena risolvere il problema , e anche perche'da quando l'o comprato non ho ancora avuto il piacere di vederlo in funzione,apparte tutto ho riscontrato questa sera che per quanto il sistema di corrente sulle candele sta apposto, quindi bisogna andare a vedere il problema piu avanti , DOVE? Sad Sad
salve devo acquistare un TOHTSU 140 cv 2t xl
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Contrammiraglio
manetta
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prova a chiedere a racing lui dove c è olio morca e problemini si trova a suo agio Sbellica
Capitano di Corvetta
turbostar1978
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è la carburazione.......... se al minimo parte e come dai il gas si spegne, è sicuramente lei, stessa cosa per la candela........se non hai toccato i carburatori prova a vedere se i getti sono puliti, se lo sono bisogna regolare con l'apposita vite l'ingresso dell'aria( da uno che sà il fatto suo), il mio ex v4 140 del 90, aveva avuto gli stessi sintomi del tuo e ho risolto così....
concordo con quanto detto da manetta sul fatto che molti meccanici non vogliono perdere tempo con motori anzianotti cercando come scusa problemi antieconomici.
Sottocapo
paolo GOBBI (autore)
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grazie turbostar ma abbiamo verificato che la carburazione sta apposto , ANDIAMO AVANTI Sad :i Sad
salve devo acquistare un TOHTSU 140 cv 2t xl
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Contrammiraglio
manetta
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ciao una domanda un po stupida
le candele sei sicuro che sono le sue proprio quelle indicate dalla casa costruttrice?
Guardiamarina
massipao1978
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- 8/34
Guarda il fatto che al minimo si accende e dando gas si spegne con alta probabilità è carburazione! So che sei gia intervenuto lì, ma il sintomo è proprio quello! In genere succede che entra acqua, la quale a contatto con la benzina diventa una patina melmosa che si deposita nella vascetta, difficile da spurgare se non smontando i carburatori! Il problema sono le candele....lì sinceramente la mia competenza si affievolisce e non credo centri quello che ho appena scritto! La butto lì...non è che l'impianto elettrico è in massa? Non è che la batteria sia arrivata?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 9/34
Per quel che riguarda le candele è la prima volta che sento che si squaglia la ceramica, la ceramica ha un punto di fusione elevato molto superiore a quello dell'alluminio del pistone pertanto se così fosse si dovrebbe perforare prima il cielo del pistone. Però essere che le candele sono di un grado termico troppo basso ovvero troppo calde e non riescono a dissipare il calore della camera di scoppio, controlla il grado termico di quelle che sono montate sul tuo e vedi se coincide con quello delle candele che dovrebbe montare quel motore. Per i problemi di giri secondo me potrebbe dipendere dal o dai carburatori (penso che ce ne siano più di uno)
Sottocapo
paolo GOBBI (autore)
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- 10/34
grazie dell'interessamento, comunque non ho detto che si scioglie la ceramica ma l'elettrodo e poi le candele sono quelle giuste dato che l'abbiamo verificate dal catalogo ,per la carburazione e stata fatta molte volte proprio perche c'era venuto il dubbio. comumque proprio oggi mi hanno detto che bisognerebbe smontareil tutto il corpo motore perche potrebbe prendere aria dai collettori dei 4 cilindri quindi il guasto potrebbe essere provocato ,quache guarnizione, una fascia di un pistone, ecc. che vi devo dire non sene esce piu fuori. Sad Sad Sad Sad Sad grazie
salve devo acquistare un TOHTSU 140 cv 2t xl
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Sailornet