[jonson ocean runner 115cv 2T del 95] problemi al minimo

Comune di 1° Classe
iw8dcs (autore)
Mi piace
- 1/6
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto al forum per un problema simile e spero mi possiate dare qualche dritta. Ho comprato una barca ASTRA 210 con motore jonson 115 cv OCEAN RUNNER v4 2 tempi del 95. La barca si trovava a Salerno e io che sono in provincia di Napoli ho portato la barca via mare fino al porto. Motore a Salerno parte bene faccio le mie 36 miglia senza problemi con velocita di 20 nodi. Provo anche ad accellerare il motore una bomba arriva a 5000 giri con velocità di 32 nodi. Arrivato in porto diminuisco il gas e mi si presenta il problema al minimo. In particolare ai minimi di giri come si ingolfasse e a volte si spegne. Riprovo nel pomeriggio a motore freddo e parte regolarmente ma quando inserisco la marcia dopo poco si spegne come se fosse ingolfato. Si riavvia regolarmente ma inserisco la marcia tenta di partire (ingolfato ) ma si rispegne. Riesco dando manetta a non farlo spegnere sborbotta un po' e poi riparte alla perfezione ma appena calo il gas stesso problema di prima. Al motore il vecchio proprietario aveva eliminato il sistema di miscela automatico, infatti la miscela al 1,5 / 2% l'ho fatta io. Il motore al minimo fa fumo come se fosse molto grassa la benzina ma quando va su di giri sembra tutto ok. Il proprietario che è un caro amico prima di vendermi la barca ha fatto fare tagliando completo ,pulizia carburatori, pulizia serbatoio , sostituzione candele, ecc. So che sono motori semplici ma il mio problema è che dovrei trovare un buon meccanico (vecchio stampo) che sappia cosa realmente fare. Ripeto la barca è ormeggiata nel porto in provincia di Napoli. Io non sono un meccanico ma smanetto tranquillamente. Il fatto è che non ho un bel niente di questo motore un manuale service, un manuale uso e manutenzione ecc. spero mi possiate dare qualche dritta perché il mio sogno di possedere una barca con tanti sacrifici oggi è diventata realtà ma la mia felicità è travolta da un'amarezza che solo pochi mi possono capire.
Grazie a tutti e aspetto un vs riscontro.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/6
Benvenuto, come va l'ameritron? Wink

Da come descrivi sembrerebbe un problema di alimentazione carburante. Escludendo problemi ai carburatori (puliti? Revisionati? Controllati?) propenderei per la linea di alimentazione. Piccole infiltrazioni di aria? Bisogna un po' andare a tentativi, inizia da questo e poi vediamo in seguito.
Poiché dici che lo fa solo a caldo, è un indizio.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottotenente di Vascello
Cannau
Mi piace
- 4/6
Prova con un serbatoio esterno, rifai la miscela correttamente e prova: magari è solamente la benzina troppo carica di olio che imbratta le candele al minimo, oppure potrebbe anche essere un problema di carburazione.
Zaniboni Nettuno 25+Mercruiser 5.7 255cv thundelbolth (limited edition)+piede Alpha One


Vendo velocissima GS squaletto 7,20x2,20 con 200 cv!! quasi regalata!clicca qui!!
Comune di 1° Classe
fillis
Mi piace
- 5/6
Con un passato di gare di cross con moto due tempi un problema simile me lo dava una sbagliata miscela aria-carburante, da freddo tutto ok ma a caldo si presente a il problema di ingolfamento e spegnimento motore.
Capitano di Corvetta
bragof
Mi piace
- 6/6
possessore anche io del medesimo motore anche se qualche anno più vecchio, consiglio, smonta i carburatori completamente compreso ogni singolo getto e pulisci accuratamente sia con un ago che con aria, nel mio stessi problemi e alla fine c'era dell'olio incombusto che ostruiva parzialmente i getti
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Sailornet