Problemi su jonson 115cv v4 [pag. 2]

Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 11/34
Cool Ciao, volevo postarti il mio msg. prima ma non ce l'ho fatta. Dunque i carburatori del v4 di quella serie non hanno regolazioni, perchč sono del tipo a freno d'aria e pertanto la loro taratura rimane fissa.
il fatto che non vā oltre un certo regime potrebbe essere attribuibile a scarsa alimentazione, magari il motore č stato montato su di una barca la cui tubazione č di piccolo diametro, dato il tipo di motore che a WOT vuole parecchia bumba, se non gli arriva il giusto flusso si pianta.
Per cui controllerei sia la tubazione che il regolare carico che la pompa esercita sui carburatori (se č del tipo con VRO le cose cambiano e cambiano pure le spese).
La possibilitā che aspiri aria dai carter la vedo un po' lontana anche se quel motore col tempo consuma un po' i paraoli sia il superiore che quello inferiore ma in tal caso non avresti quel tipo di problema che hai tu.

Piuttosto verificherei la normale tenuta dei pacchi lamellari, perchč se per caso un petalo rimane un po' aperto, puō provocare cattiva miscelazione aria/benzina nel cilindro interessato causando una anomala combustione. Rimane strano comunque che si arrivi a fondere la candela o parte di essa perchč accadendo cio' avvalora l'ipotesi della cattiva combustione le cui cause potrebbero essere molteplici pių o meno gravi fino ad ipotizzare la peggiore che ci sia l'accoppiata pistone/cilndro rovinata (leggera grippatura).
C.que le varie ipotesi di cui si parla rimangono tali fino a che non si riesca a stabilire precisamente la natura di questo guasto.

La prima prova che farei comunque č quella di verificare il corretto flusso di carburante, durante tutta la sua canalizzazione fino ai carburatori.
Solamente dopo, eventualmente non avessi risolto, mi accingerei ad ispezionare i cilindri togliendo le testate (č un lavoro facilissimo) al fine di verificare lo stato in cui si trovano.
C.que quel motore č molto semplice nella sua architettura, se ti rivolgi ad un mecca con un po' di esperienza, vedrai che ne verrā subito a capo. Facci sapere siamo curiosi ciao
Capitano di Corvetta
turbostar1978
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- 12/34
per vedere se le fascie sono consumate puoi controllare la compressione con un semplice manometro reperibile presso qualsiasi officina, i v4 di solito, col tempo cominciano a perderla sul cilindro inferiore di sinistra (guardando il motore dalla parte delle testate).
lo ripeto secondo me entra troppa aria, o non riesce a trattenerla con il pacco lamellare rimasto lievemente aperto, come dice l'amico nitrofuel.......
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 13/34
Ciao, anche io sono di Nettuno ed ho la barca ad Anzio, all'Ondina, tu dove sei ormeggiato?
Io penso che sia un problema banale, ovvero che il tuo motore sia uno dei pių robusti mai fatti.
Se vuoi ti presento il mio meccanico che oltre ad essere bravo č onesto.

Ciao

Riccardo
Riccardo
Sottocapo
paolo GOBBI (autore)
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- 14/34
grazie dellėinteressamento vi terro informati,

comunque adesso il motore si accende, raggiuge gli 800 giri di minimo ,fino qui va tutto bene ,perche abbiamo sistemato le fasi ,tutte le candele danno lo stesso valore tutto ok anche per la carburazione, il problema nasce quando inserisco la marcia si inchioda. grzie a risentirci Sad Sad Sad Sad
salve devo acquistare un TOHTSU 140 cv 2t xl
io ho una gobbi 600 cabin quanto alto deve essere alto lo specchio di poppa per montare un xl ? grazie aiutatemi
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 15/34
Cool Scusami ma per "si inchioda" intendi che il motore non accelera oppure si spegne appena innesti la marcia? non si capisce da come lo dici.
C.que se non accelera non arriva benzina!!! ciao e facci sapere
Sottocapo
paolo GOBBI (autore)
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- 16/34
salve se non sono stato chiaro,velo ripeto.

il motore si accende regolarmente , raggiunge gli 800 giri,la benzina passa regolarmente, come innesto la marcia o, avanti , o indietro il motore si ferma. che cose'? ciao a tutti Sad Sad Sad Sad
salve devo acquistare un TOHTSU 140 cv 2t xl
io ho una gobbi 600 cabin quanto alto deve essere alto lo specchio di poppa per montare un xl ? grazie aiutatemi
Guardiamarina
Ginger II°
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- 17/34
Ciao, potrebbe essere un difetto dell'interruttore di sicurezza contro gli avviamenti a marcia innestata , questo interruttore si trova nella scatola comando ed č azionato dal movimento della manetta , se per un qualsiasi motivo č rimasto impegnato come innesti la marcia sia avanti che indietro la corrente di alimentazione viene tagliata ed il motore si spenge .
Saluti , Giorgio .
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 18/34
Cool Si a questo punto anche Io la penso cosė, ovvero che ci sia una interruzione elettrica causata appunto dal mafunzionamento dell'interruttorino di sicurezza all'interno del monoleva, c.que rimane sempre il discorso che non prende tutti i giri, bada perō che il contagiri di quei motori se č quello che al suo interno, ha 4 spie, ha per difetto quello di inchiodarsi intorno ai 4000 giri. Ribadisco il fatto che quel motore č semplicissimo nel suo insieme, e tutti i difetti che lamenti sono facilmente individuabili e risolvibili da un buon meccanico, cosa diversa se ci mette mani qualche profano che non sā da che parte iniziare ciao
Sottocapo
paolo GOBBI (autore)
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- 19/34
ciao a tutti, non e ' un problema elettrico o della sicurezza , perchč se alzo il minimo lo porto a 1200 giri, mettendo la marcia in avanti o indietro il motore va. male ma va' .vi rimando, la palla ciao a tutti.
salve devo acquistare un TOHTSU 140 cv 2t xl
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Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 20/34
Cool Ciao, scusami ma a mio avviso un minimo a 800 giri č basso al fine di poter reggere il acrico dell'elica, hai detto che si inchioda, invece partendo a 1200 giri va male ma vā, ora io ti chiedo che cosač stato controllato? Mi sā che qualche dubbio mi viene nei confronti della bravura del tuo mecca, oppure sono tutte prove che hai fatto tu?
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