Problemi su jonson 115cv v4 [pag. 4]

Comune di 1° Classe
iw8dcs
Mi piace
- 31/34
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto al forum per un problema simile e spero mi possiate dare qualche dritta. Ho comprato una barca ASTRA 210 con motore jonson 115 cv OCEAN RUNNER v4 2 tempi del 95. La barca si trovava a Salerno e io che sono in provincia di Napoli ho portato la barca via mare fino al porto. Motore a Salerno parte bene faccio le mie 36 miglia senza problemi con velocita di 20 nodi. Provo anche ad accellerare il motore una bomba arriva a 5000 giri con velocità di 32 nodi. Arrivato in porto diminuisco il gas e mi si presenta il problema al minimo. In particolare ai minimi di giri come si ingolfasse e a volte si spegne. Riprovo nel pomeriggio a motore freddo e parte regolarmente ma quando inserisco la marcia dopo poco si spegne come se fosse ingolfato. Si riavvia regolarmente ma inserisco la marcia tenta di partire (ingolfato ) ma si rispegne. Riesco dando manetta a non farlo spegnere sborbotta un po' e poi riparte alla perfezione ma appena calo il gas stesso problema di prima. Al motore il vecchio proprietario aveva eliminato il sistema di miscela automatico, infatti la miscela al 1,5 / 2% l'ho fatta io. Il motore al minimo fa fumo come se fosse molto grassa la benzina ma quando va su di giri sembra tutto ok. Il proprietario che è un caro amico prima di vendermi la barca ha fatto fare tagliando completo ,pulizia carburatori, pulizia serbatoio , sostituzione candele, ecc. So che sono motori semplici ma il mio problema è che dovrei trovare un buon meccanico (vecchio stampo) che sappia cosa realmente fare. Ripeto la barca è ormeggiata nel porto in provincia di Napoli. Io non sono un meccanico ma smanetto tranquillamente. Il fatto è che non ho un bel niente di questo motore un manuale service, un manuale uso e manutenzione ecc. spero mi possiate dare qualche dritta perché il mio sogno di possedere una barca con tanti sacrifici oggi è diventata realtà ma la mia felicità è travolta da un'amarezza che solo pochi mi possono capire.
Grazie a tutti e aspetto un vs riscontro.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 32/34
Come hai fatto la miscela?

Quanta benzina e quanto olio?

Benzina fatta in porto?

Hai filtro carburante?

Hai filtro decantatore?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 33/34
Controlla gli spilli conici. Quasi stesso problema con un 120 V4
--
G
Capitano di Corvetta
bragof
Mi piace
- 34/34
possessore anche io del medesimo motore anche se qualche anno più vecchio, consiglio, smonta i carburatori completamente compreso ogni singolo getto e pulisci accuratamente sia con un ago che con aria, nel mio stessi problemi e alla fine c'era dell'olio incombusto che ostruiva parzialmente i getti
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Sailornet