Nuovo Gommone Solemar Skipper 400 e nuovi accessori [pag. 31]

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albertgazza
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- 301/489
@max
prova ad aprire la calandra, spalanca la manopola del gas e vedi il leveraggio del carburatore muoversi, mantenendo la manetta aperta, prova col dito a spingere ulteriormente la leva del carburatore , se questa si muove ancora, vuol dire che il motore non prende tutti i giri.
come ti hanno già detto, i 20 nodi dovresti prenderli.
ciao
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bluprofondo60
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- 302/489
apri la calandra e accelera a mano, manipolando la farfalla del carburatore.
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maxfrigione (autore)
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- 303/489
albertgazza ha scritto:
@max
prova ad aprire la calandra, spalanca la manopola del gas e vedi il leveraggio del carburatore muoversi, mantenendo la manetta aperta, prova col dito a spingere ulteriormente la leva del carburatore , se questa si muove ancora, vuol dire che il motore non prende tutti i giri.
come ti hanno già detto, i 20 nodi dovresti prenderli.
ciao


Allora, ho aperto la calandra e ho accelerato al massimo: ho spinto un po col dito nel punto indicato dalla freccia ed è scesa di 4-5mm. Fatto questo ho decelerato e riaccelerato al massimo e sembra arrivare sempre a fine corsa. Come mai? Poteva essersi "incantata"? Potrei avre sboccato la situazione?
re: Nuovo Gommone Solemar Skipper 400 e nuovi accessori


max
Contrammiraglio
albertgazza
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- 304/489
@max
potrebbe essersi sbloccata, comunque quando uscirai la prossima volta , se il motore non prende tutti i giri, prova in due e togliendo la calandra, ma con molta attenzione mentre uno guida tu spingi quella leva e vedi subito cosa succede.
se è ancora "incantato" il cavo, potrebbe essere da aggiustare il montaggio dei cavi o magari da lubrificarli bene fino ad essere molto scorrevoli.
a me era capitato che il cavo si era come indurito dentro la sua guaina , scorreva male e faceva un pò il tuo difetto.
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maxfrigione (autore)
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- 305/489
albertgazza ha scritto:
@max
potrebbe essersi sbloccata, comunque quando uscirai la prossima volta , se il motore non prende tutti i giri, prova in due e togliendo la calandra, ma con molta attenzione mentre uno guida tu spingi quella leva e vedi subito cosa succede.
se è ancora "incantato" il cavo, potrebbe essere da aggiustare il montaggio dei cavi o magari da lubrificarli bene fino ad essere molto scorrevoli.
a me era capitato che il cavo si era come indurito dentro la sua guaina , scorreva male e faceva un pò il tuo difetto.


Se ti riferisci ai cavi di comando sono nuovi, oggi sono stati usati per la prima volta. Ci sarebbero altri cavi. Dimenticavo, il motore è stato rimessato un paio di mesi fa, compresa la pulizia del carburatore, particolare che mi era sfuggito. Come si vede dalla foto il grasso è ancora nuovo.

max
Capitano di Fregata
marcomare
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- 306/489
complimenti per il varo! Felice

Max, com'è l'altezza del motore?
minimo ci vogliono 2,5/3 cm di spessore, per alzarlo.

quoto i consigli che ti hanno dato in merito alla carburazione!se non tiene il minimo..
molto probabilmente necessita di una registrata..

per quanto riguarda i pesi, raggiunta la planata il gommone "gradisce" più peso a poppa!
non ti aspettare di raggiungere i 20 Knt..
Capitano di Corvetta
crabby
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- 307/489
Perfetto, se si è sbloccato bene, altrimenti io, invece del grasso, avrei spruzzato abbondantemente del WD 40. Se il carburatore è pulito devi provare a regolare la vite della carburazione, generalmente si stringe tutto e si svita in base ai giri prescritti dal manuale, in questo modo non dovresti avere più problemi di minimo.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 308/489
@Marcomare
Il motore l'ho montato sullo specchio di poppa senza alcuno spessore e con il trim all'ultimo foro. Con questa configurazione avevo un po d'acqua che risaliva da poppa, poi sono passato al terzo foro ed il problema sembra essersi attenuato. Come dicevo ad un certo punto non ho più avuto problemi di minimo, si teneva perfettamente. Ma tu quale velocità raggiungevi con la guida a barra? Nei messaggi precedenti, un po tutti si aspettano qualcosa in più di 20 nodi da un 25 cavalli. Secondo te, quella trafilatura da cosa potrebbe dipendere?

Max
Capitano di Fregata
marcomare
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- 309/489
è necessario mettere uno spessore minimo di 3 cm, per alzare il motore!
anche dal video si vedono i "baffi", entra quasi l'acqua dentro.
da alzare!!
per il trim, io lo tenevo al 2°foro..
dovresti recuperare qualche nodo, con mare calmo.

a barra faceva i 20 knt, con panca, consolle e tutto il resto 16/17 knt
dati da GPS, con 3 persone a bordo, dotazioni, pieno benza, tutto il necessario per trascorrere una giornata in mare..bello carico!

lo sporco sotto la bacinella viene dallo scarico, forse nel farlo girare nel bidone si è accumulato della morchia
che poi è uscita..
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 310/489
@Marcomare
Mi diresti come hai alzato il motore? A questo punto supponenedo di aver sbloccato(spero) la leva del carburatore di 3-5mm, di alzare il motore di 3cm e di utilizzare il secondo foro del trim, forse potremmo migliorare i risultati. Speriamo.

Max
Sailornet