Problema con l'ecoscandaglio di Super Mario Bros (Humminbird LCR 400 ID), meglio sostituirlo?

Guardiamarina
axel-clio (autore)
Mi piace
- 1/3
Salve a tutti, ho da poco comprato il mio primo gommone, un Joker Boat 420 usato, con esso ho avuto anche l'ecoscandaglio Humminbird LCR 400 ID o, come lo chiamo io, l'ecoscandaglio di Super Mario Bros (a volte anche del tetris) .
https://encrypted-tbn3.google.com/images?q=tbn:ANd9GcQv1S-lNk1fErWkZoNFcjIyOvrkXjCNxrLgki8RNNw75XE7JzSZjQ
Sin da subito ho notato che il trasduttore di poppa era montato in modo sbagliato, infatti era esattamente al contrario di come illustrato sul manuale che ho scaricato qui su Gommonauti.it.
Dopo averlo girato e dopo diversi giorni dall'acquisto dello gommone faccio il mio primo giro senza allontanarmi dal porto, lo accendo e mi segnala presenza di pesce, circa 15 metri d'acqua o almeno credevo fossero 15.0, perchè quando sono andato a fare la mia prima pescata ho notato che non c'è nessuna virgola, cioè mi segnalava 150 metri e il fondale sempre piatto, ho provato a giocare con le impostazioni ma niente...
A volte capita che mi segnala 18-20-25 metri che dalla cima che calo con l'ancora corrispondono ad occhio e croce.

Ho spruzzato con lo svitol marine tecnik gli spinotti visto che è meglio del riattivante elettrico [OT]provatelo sulle prese del telefono se avete problemi con l'adsl, fa miracoli[/FINE OT].
Ho pensato anche di pulire il trasduttore che sostanzialmente è pulito, ma ha l'aspetto di una plastica che è stata in mare a lungo, infatti il vecchio proprietario aveva il gommone all'ormeggio. Quello che mi ha fermato è stata l'affermazione di un tipo al rimessaggio che mi ha detto che i trasduttori non si devono trattare con prodotti chimici, io volevo usare uno sgrassatore, devo credergli?

Qualcuno ha mai avuto un problema anche lontanamente simile? i 200-300€ per comprare un nuovo eco li vorrei investire per eliminare gli altri piccoli problemi che ha il gommone visto che sono all'inizio e mi trovo con tutte le spese da fare insieme, poi in un secondo momento voglio comunque cambiarlo, però mi serve adesso anche perchè il mio rimessaggio si affaccia su un posto di cui non conosco i fondali.

Ringrazio tutti quelli che risponderanno, farò tesoro dei loro consigli.
Barca Albatros 17 - Yamaha F40H
motorizzazione precedente: Jhonson 737 GT

mezzo precedente: Joker Boat 420 - Evinrude 521
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 2/3
ma prima di girare il trasduttore, l'avevi provato se funzionava??
facile che inizialmente era nella posizione corretta e tu l'hai girato al contrario Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Guardiamarina
axel-clio (autore)
Mi piace
- 3/3
bhè diciamo che come era messo aveva il filo sotto, la parte triangolare per dare meno resistenza all'acqua rivolta verso dietro, magari questi giorni passo dal rimessaggio e faccio anche un paio di foto, magari e solo un po troppo alto, ma ripeto da manuale anche se in inglese sono abbastanza certo che sia montato bene adesso, magari non l'altezza, ma la posizione nella quale l'ho montato è molto più dinamica
Barca Albatros 17 - Yamaha F40H
motorizzazione precedente: Jhonson 737 GT

mezzo precedente: Joker Boat 420 - Evinrude 521
Sailornet