Nuovo Gommone Solemar Skipper 400 e nuovi accessori [pag. 4]

Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 31/489
se è tutto in ordine il prezzo è.... giusto! Felice

fossi io, cercherei di estrapolare il motore dall'acquisto che valuto a botta in 2 300 euro... e orientarmi su un bell'usato sempre 2T per il peso contenuto... preferibili sempre a mio avviso sono i giapponesi... yamaha in primis (mia opinione).

comunque fatti mandare delle foto, o falle tu in sede di visione e apri un post apposito!

ciao
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
2° Capo
danisub70
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- 32/489
Grazie tante.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 33/489
danisub70 ha scritto:
Ciao Max, sono nuovo del forum, sto seguendo questo post perchè sono in cerca di un gommone smontabile da portare in camper e ho individuato una ( a me sembra ) buona occasione...un gommone come il tuo solemar skipper 400 con un 25cv selva allora volevo sapere da te le tue impressioni sul tuo mezzo se lo hai provato in mare come ti sembra la qualità dei materiali ecc. ti faccio i complimenti per il tuo gommone dalle foto pari al nuovo e per le info che hai messo un saluto a tutti con la speranza di concludere l'affare e finalmente avere un gommone mio.


Ciao Dani,
tutte le informazioni che cerchi le avrà Marcomare, ex proprietario del mio Solemar skipper, credo lui sia la Bibbia di quel gommone. Per il momento sto solo facendo "lifting" e credo che per il varo dovrò aspettare Marzo-Aprile. Comunque posta le foto, non si vedono molti esemplari in giro. Attendo.

Max
2° Capo
danisub70
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- 34/489
Grazie Max...ma purtroppo ho chiamato prima per andare a vederlo ed è già stato venduto....a questo punto riprendo la ricerca senza fretta ed apriro un post dedicato comunque vi seguirò...anche perchè interessato agli argomenti...ciao. Crying or Very sad
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 35/489
ant ha scritto:
Complimenti max e auguri per il nuovo acquisto....e'veramente bello.
Non avevo ancora visto il topic.
Sono rimasto un po' in dietro....ma lo z-ray???


Come vedreste una pilotina su un gommone di queste dimensioni? Quella in foto è quasi di cartone, volevo vederne l'effetto.
Attendo opinioni.
re: Nuovo Gommone Solemar Skipper 400 e nuovi accessori


Max
Capitano di Corvetta
crabby
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- 36/489
E' una cosa che vorrei realizzare anche io, ma a quel punto si perderebbe la praticità di avere uno smontabile. Perchè non pensi invece ad una timoneria a semiponte?
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 37/489
Max
se poi realizzi anche il coprigavone non avresti quasi più spazio per muoverti...

comunque per quanto riguarda la metodologia del realizzare la sagoma del coprigavone cerco qui di essere più chiaro.

in primis devi cercare due punti di riferimento per la mezzeria del gommone... usa lo specchio di poppa e qualche punto simmetrico a prua e poi ancoraci una bella fettuccia che prima avrai provveduto a traguardare ogni 5 cm per la lunghezza del coprigavone che vorrai realizzare.

seguendo il profilo dei tubolari con il nastro da carrozziere copi la curvatura dei stessi e ricavi una prima approssimazione della forma finale e della larghezza che avrà il coprigavone.

ora devi farlo simmetrico questo coprigavone....

benissimo... prendi un bel metro semirigido e mettendolo ortogonalmente alla fettuccia traguardata prendi delle misure equidistanti che riporterai con un pennarello sul nastro da carrozziere..

esempio:

l'inizio del coprigavone sarà di 80 cm?
posizioni 40 cm sulla fettuccia e segni in prossimità dello 0 (zero) e degli 80 cm sul nastro precedentemente appiccicato sui tubolari
e così via a scendere verso poppa ogni 5 cm

fai in modo che la larghezza del coprigavone sia leggermente superiore alla mezzeria superiore dei tubolari... così ha un buon appoggio!

Contestualmente le stesse misure le riporterai su un bel foglio di cartone che, una volta raccordato e sagomato sarà la tua dima di prova... ce la pizzi sopra e vedi se hai fatto bene i compiti! Felice

spero sia tutto chiaro... altrimenti chiedimi pure
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 38/489
Ho usato per un anno il mio Artigiana battelli da 3.90 metri senza allestimento, guida a barra, seduto sul tubolare.
L'anno successivo ho montato panchetta, pilotina con timoneria, coprigavone anteriore e posso garantire che mi sembrava di essere passato da un canotto ad uno yacth.

Vai pure avanti Max, la strada è quella giusta Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
marcomare
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- 39/489
come ti dicevo Max, io ho provato entrambe le soluzioni: guida a barra e timoneria
i pro i contro gli sappiamo e ognuno decide secondo le proprie "esigenze" e comodità..
l'unico appunto, non appesantire troppo il gommo..

un altra soluzione ibrida l'ho sperimentata quest'anno anche durante il raduno all'Elba:
guida a barra con prolunga, seduti sulla panca posteriore
con pochi euro puoi provare e se ti trovi bene...

qui nella prima foto
si intravede qualcosa...
è un tubo infilato nella barra e serrato con una fascetta da giardinaggio..
in poche parole...ingegneria estrema!! Sbellica
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 40/489
eltamin78 ha scritto:
Max
se poi realizzi anche il coprigavone non avresti quasi più spazio per muoverti...

comunque per quanto riguarda la metodologia del realizzare la sagoma del coprigavone cerco qui di essere più chiaro.

in primis devi cercare due punti di riferimento per la mezzeria del gommone... usa lo specchio di poppa e qualche punto simmetrico a prua e poi ancoraci una bella fettuccia che prima avrai provveduto a traguardare ogni 5 cm per la lunghezza del coprigavone che vorrai realizzare.

seguendo il profilo dei tubolari con il nastro da carrozziere copi la curvatura dei stessi e ricavi una prima approssimazione della forma finale e della larghezza che avrà il coprigavone.

ora devi farlo simmetrico questo coprigavone....

benissimo... prendi un bel metro semirigido e mettendolo ortogonalmente alla fettuccia traguardata prendi delle misure equidistanti che riporterai con un pennarello sul nastro da carrozziere..

esempio:

l'inizio del coprigavone sarà di 80 cm?
posizioni 40 cm sulla fettuccia e segni in prossimità dello 0 (zero) e degli 80 cm sul nastro precedentemente appiccicato sui tubolari
e così via a scendere verso poppa ogni 5 cm

fai in modo che la larghezza del coprigavone sia leggermente superiore alla mezzeria superiore dei tubolari... così ha un buon appoggio!

Contestualmente le stesse misure le riporterai su un bel foglio di cartone che, una volta raccordato e sagomato sarà la tua dima di prova... ce la pizzi sopra e vedi se hai fatto bene i compiti! Felice

spero sia tutto chiaro... altrimenti chiedimi pure


Complimenti per la spiegazione!
Adesso tutto chiaro!

Max
Sailornet