Nuovo Gommone Solemar Skipper 400 e nuovi accessori [pag. 29]

Capitano di Corvetta
crabby
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- 281/489
Condivido la curiosità, anche se ammetto di essere stato (mio malgrado) poco attivo ultimamente. Sono curioso anche di avere notizie in merito alle doti di navigazione del gommone.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 282/489
E come preannunciato, oggi è avvenuto il varo "tecnico":
Dunque, portare il gommone sul carrello da casa allo scivolo(7km) è stata una cosa semplicissima. Molto complicato invece retrocedere col carrello per prepararsi al varo, diciamo che ho speso un quarto d'ora prima di trovare la posizione giusta. Detto ciò, impossibile non mettere le ruote in acqua, poi ho mollato il vericello ed il gommone è sceso molto facilmente. Il motore è partito al primo colpo, per i primi 20 minuti, non ha tenuto il minimo, poi sembra esseresi normalizzato. Rimanendo in tema di prestazioni del motore non mi sembra chequeste in termini di velocità siano state soddisfacenti: velocità massima raggiunta 24 km/h, in pò scarsi non vi sembra? Inoltre ho visto nella parte postreriore della calandra tra quest'ultima ed inizio gambo una leggera trafilatura di olio nero. Tutto perfetto i vari funzionamenti, monoleva timone stabilità consolle impianto elettrico tromba doccetta, veramente tutto perfetto, anche lo stereo!
Stessi problemi per l'alaggio: portare il carrello in acqua è stato leggermente più semplice perchè riuscivo a vedere meglio, ma quando abbiamo tirato il gommone nelle primew due volte non ne voleva sapere proprio di mettersi sui rulli centrali, comunque alla fine è salito. Navigabilità buonissima, fuori dal porto c'erano onde di 50-60 cm quindi non era proprio olio.
Aspetto notizie circa le prestazioni del motore se secondo voi sono in linea e quella trafilatira d'olio in alto sotto la calandra.
A breve video e foto.

Max
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 283/489
augurissimi Max!

24km/h ovvero 13-14 nodi sono assolutamenti insoddisfacenti! in quanti eravate? come eravate disposti a bordo? prendeva tutto il gas??a che foro è il trim?
c'è sicuramente qualcosa di grossolano che non và... dovresti essere in grado di raggiungere ad occhi chiusi i 20-22 nodi.

facci sapere!
p.s.
per la trafilatura non sapre poichè non sono esperto di quel motore
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
crabby
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- 284/489
Condivido le perplessità di Eltamin, 14 nodi li faccio io in 3 con il 15 cv!Il minimo che non regge potrebbe essere sintomo di cattiva carburazione o carburatore sporco. Inoltre non vorrei che quel trafilamento fosse dovuto ad un eccesso d'olio nella miscela, ciò che succede a me quando faccio girare il motore nel secchio e si forma una "morchia" nera. Quel motore ha lo scarico all'elica o no? Attendiamo ulteriori dettagli.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 285/489
Eravamo in due. io e mio figlio, rispettivamente 80 e 45 kg. Il foro del trim inizialmente era sul primo ed entrava un pò d'acqua a poppa, poi l'ho spostato al terzo quindi ho aperto l'angolo tra specchio e gambo e l'acqua non entrava più. A poppa oltre al motore, nel gavone c'era il serbatoio di 22 litri.
Ho anche provato a staccare il cavo del gas della manetta ed ho guidato a barra ma le prestazioni non sono cambiate. Servono altri dettagli? Ah dimenticavo. a prua ci ho messo l'ancora, la ciambella e i giubotto di salvataggio.
Il motore non ha lo scarico all'elica.

Max
Capitano di Corvetta
crabby
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- 286/489
Ma il motore prendeva tutti i giri? Quel trafilamento nero potrebbe essere effettivamente miscela troppo grassa incombusta che cola dallo scarico (è un'ipotesi, non conoscendo il motore). A che percentuale l'hai fatta?
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 287/489
La miscela e stata fatta al 2%. Però c'è un piccolo particolare, la manetta quando innesta la retromarcia ha una corsa del gas molto più ampia, però siccome ho fatto la prova di accelerare a barra con i cavi smontati, questa osservazione potrebbe significare nulla.

Max
Capitano di Corvetta
crabby
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- 288/489
Guarda Max, i dati di velocità da te rilevati potrebbero essere connessi a qualche problema del motore, altrimenti non riuscirei a spiegarmelo. La distribuzione dei pesi sembrerebbe essere corretta, a meno che tu e tuo figlio non eravate concentrati a poppa. La prima volta che sono uscito, con una distribuzione dei pesi non corretta, il gommone cabrava senza riuscire a planare, ma sto parlando di un 15 cv, non un signor 25 come il tuo!
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 289/489
c'è più di qualcosa che non và.... ci penso un pò sù...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
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- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
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- 290/489
Domanda deficiente, ma magari utile: sei sicuro che riuscivi a portarlo in planata? Tra le onde e magari il trim non ben regolato....
Non xe per Cicio barca...
Sailornet