Suzuki Gran Vitara - impressioni e consigli [pag. 5]

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VanBob
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Mi intrometto anche io... Razz

Se le ruote girano entrambe alla stessa velocità (differenziale bloccato) è ovvio che in curva una delle due dovrà per forza di cose slittare un po' dovendo percorrere meno (o più) strada dell'altra.
Fin qui è chiaro.
Quello che non è chiaro è come sia possibile uno sfasamento degli ingranaggi, crederei molto di più a una rottura di qualcos'altro, magari di esterno, ma non all'impuntamento degli ingranaggi, non penso proprio che abbiano un accoppiamento di un solo dente. Consideriamo anche che il meccanismo di accoppiamento trasmissione/ruota ha dei giochi e delle elasticità che un progettista di fuoristrada dovrebbe aver considerato.

Insomma, va bene che sulle istruzioni possono scriverci quello che gli pare ma che si rompano gli ingranaggi mi sembrerebbe grave.
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isla
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paolo924 ha scritto:

Sostanzialmente ho cercato di spiegarne il motivo, ricapitolando: come dici tu con i differenziali sbloccati le ruote girano come vogliono e su questo siamo daccordo, ma per esempio dopo una curva, ritornando in rettilineo, le ruote ritornano a girare alla stessa velocità, a questo punto nel differenziale gli ingranaggi, (satelliti, corona pignone ecc)potrebbero ritrovarsi nella seguente condizione: un dente di un pignone, ruotando, anzichè trovare un vuoto può trovare un dente della corona, se non ha la possibilità di far slittare leggerissimamente la ruota e trovare il vuoto, lo sai cosa succede? Spacchi tutto!!!


scusa paolo,ma non ti seguo,un differenziale sbloccato,e' un normalissimo differenziale ,non capisco come faccia alla fine di una curva ,a trovarsi in una situazione simile,praticamente e' impossibile!del resto il differenziale e' l'organo piu' semplice che esista Wink
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Dolcenera
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- Ultima modifica di Dolcenera il 18/11/07 23:29, modificato 1 volta in totale
paolo924 ha scritto:


Il problema è che nei differenziali normali, con le 4 x 4 inserite a volte è necessario che le ruote abbiano dei piccoli giochi, ossia un fondo con scarsa aderenza, per permettere al differenziale di non rimanere con gli ingranaggi impuntati con il risultato di spaccare i differenziali, il fondo scivoloso permette alle ruote di avere questo minimo gioco per far "rifasare" il differenziale e evitare così che gli ingranaggi si impuntino e si spacchi tutto! Ecco il motivo per cui anche sul libretto d'uso c'è scritto di utilizzare le 4x4 solo su strade con scarsa aderenza!
Scusate, è difficile da spiegare per iscritto, sarebbe piu facile a voce, spero di essere stato il più chiaro possibile! Wink


Stai facendo un sacco di confusione....

il differenziale serve proprio per compensare il differente spazio percorso dalle due ruote di uno stesso asse in curva... Se ammetti che una delle due ruote possa slittare, automaticamente il differenziale non serve per niente e infatti sui passaggi scivolosi i differenziali si tengono bloccati...

Il fenomeno cui ti riferisci tu riguarda i 4x4 con due soli differenziali, ovvero senza differenziale centrale di ripartizione tra i due assali.
in quel caso, se le ruote posteriori fanno meno strada, come in genere avviene nelle curve strette, allora sì si possono aver problemi , ma tra i due assi, non tra le due ruote!.

Se hai un torsen centrale, non ci sono problemi...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
vagabondo
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quoto isla al 100% in uso normale anche un 4 x 4 lavora lasciando liberta' ai 2 differenziali

e solo agendo in certi modelli sul loro bloccaggio si ha' una trazione sincronizzata delle quattro ruote ......ma questo blocco serve solo in pochi momenti dove non hai presa a sufficenza col suolo e ti trovi in difficolta'
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
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VanBob
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Dolcenera ha scritto:
Il fenomeno cui ti riferisci tu riguarda i 4x4 con due soli differenziali, ovvero senza differenziale centrale di ripartizione tra i due assali.
in quel caso, se le ruote posteriori fanno meno strada, come in genere avviene nelle curve strette, allora sì si possono aver problemi , ma tra i due assi, non tra le due ruote!.


Scusate, la ruota interna di una curva fa sempre meno strada di quella esterna indipendentemente dall'altro asse.... o no? Si si... sono sicuro di si.
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erlampuga
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VanBob ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
Il fenomeno cui ti riferisci tu riguarda i 4x4 con due soli differenziali, ovvero senza differenziale centrale di ripartizione tra i due assali.
in quel caso, se le ruote posteriori fanno meno strada, come in genere avviene nelle curve strette, allora sì si possono aver problemi , ma tra i due assi, non tra le due ruote!.


Scusate, la ruota interna di una curva fa sempre meno strada di quella esterna indipendentemente dall'altro asse.... o no? Si si... sono sicuro di si.


certo,quello che dice SweetBlack è riferito alle ruote anteriori rispetto alle posteriori nel caso di una curva stretta dove il posteriore della vettura funge da perno e quindi fa meno strada
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
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Dolcenera
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erlampuga ha scritto:
VanBob ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
Il fenomeno cui ti riferisci tu riguarda i 4x4 con due soli differenziali, ovvero senza differenziale centrale di ripartizione tra i due assali.
in quel caso, se le ruote posteriori fanno meno strada, come in genere avviene nelle curve strette, allora sì si possono aver problemi , ma tra i due assi, non tra le due ruote!.


Scusate, la ruota interna di una curva fa sempre meno strada di quella esterna indipendentemente dall'altro asse.... o no? Si si... sono sicuro di si.


certo,quello che dice SweetBlack è riferito alle ruote anteriori rispetto alle posteriori nel caso di una curva stretta dove il posteriore della vettura funge da perno e quindi fa meno strada


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Sottotenente di Vascello
paolo924
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Dolcenera ha scritto:
paolo924 ha scritto:


Il problema è che nei differenziali normali, con le 4 x 4 inserite a volte è necessario che le ruote abbiano dei piccoli giochi, ossia un fondo con scarsa aderenza, per permettere al differenziale di non rimanere con gli ingranaggi impuntati con il risultato di spaccare i differenziali, il fondo scivoloso permette alle ruote di avere questo minimo gioco per far "rifasare" il differenziale e evitare così che gli ingranaggi si impuntino e si spacchi tutto! Ecco il motivo per cui anche sul libretto d'uso c'è scritto di utilizzare le 4x4 solo su strade con scarsa aderenza!
Scusate, è difficile da spiegare per iscritto, sarebbe piu facile a voce, spero di essere stato il più chiaro possibile! Wink



Il fenomeno cui ti riferisci tu riguarda i 4x4 con due soli differenziali, ovvero senza differenziale centrale di ripartizione tra i due assali.
in quel caso, se le ruote posteriori fanno meno strada, come in genere avviene nelle curve strette, allora sì si possono aver problemi , ma tra i due assi, non tra le due ruote!.

Se hai un torsen centrale, non ci sono problemi...


Ecco ma questo mi sembrava di averlo scritto! vabbè il problema non sorge tra le due ruote ma tra i due assi, che fanno riferimento ad un solo cambio/riduttore, fatto sta che alla fine qualcosa si rompe!

x isla: se il differenziale è l'organo piu semplice che esiste si vede che non hai mai visto un differenziale smontato, oppure l'hai progettato tu!! Chissa perchè i mecccanici quando devono riparare un differenziale preferiscono cambiarlo del tutto anzichè impazzire con i satelliti e i planetari!!
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
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isla
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paolo924 ha scritto:
[!

x isla: se il differenziale è l'organo piu semplice che esiste si vede che non hai mai visto un differenziale smontato, oppure l'hai progettato tu!! Chissa perchè i mecccanici quando devono riparare un differenziale preferiscono cambiarlo del tutto anzichè impazzire con i satelliti e i planetari!!


paolo,se ritieni che il differenziale sia una cosa complicata,penso che il tuo livello di meccanica sia veramente molto basso.
forse i tuoi meccanici non li riparano perche' non ne sono all'altezza,quelli che conosco io non hanno nessuna difficolta' a farlo
nel lontano 88 quando mi riparavo/ revisionavo le trasmismissioni dell'alfa ,non mi sembravano lavori impossibili UT

te ne faccio vedere uno,trovato nel lik ,almeno ti rendi conto della sua semplicita'!
Sbellica
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