Il primo varo del Rombo: impressioni

2° Capo
dannis (autore)
Mi piace
- 1/8
Salve a tutti i Gommonauti,
oggi ho finalmente messo a mollo il mio gommetto smontabile acquistato il lontano 27 maggio e tunuto, per 1000 motivi, "incelofanato" fino a quasta mattina!
Ho ancora l'adrenalina che mi scorre nelle vene e vi manifesto perciò le mie impressioni per condividerle con piacere con voi.
inannzitutto vi presento il Rombo: gommetto smontabile Honwave T38 (con chiglia pneumatica) con motore Honda 20cv, e l'equipaggio: io, mio fratello ed un mio inseparabile amico.
Si comincia.
Sveglia ore 5.00, caffè, breve colazione anti mal di mare e si incomincia a caricare il tutto nel porta bagagli della mia Fiesta (non ho il carrello ed ho deciso di caricarmi tutto in macchina).
Con un po' di stupore e con grande soddisfazione siamo riusciti ad infilarci tutto: gommone ripiegato nella sua custodia, motore, dotazioni di sicurezza (entro 1 miglio), attrezzatura da pesca per tre persone più mille cianfrusaglie varie... L'impresa non è stata una passeggiata, soprattutto è stato particolarmente complicato sistemare il motore nella giusta posizione, poichè è davvero pesate e scomodo da trasportare.
Una volta raggiunto la scivolo, abbiamo iniziato a gonfiarlo con il soffietto a pedale ricevuto in dotazione, ci abbiamo messo una mezzoretta in tutto, tuttavia non siamo riusciti a gonfiare il pagliolato alla pressione indicata 0,80 bar, ma solo fino a 0,60 (almeno così indicava l'indicatore di pressione ricevuto in dotazione): nonostante continuassimo a spingere sul soffietto, la pressione non andava oltre Mad Urge quindi una di quelle pompe elettriche certamente più efficace e veloce dei nostri piedi.
Una volta terminato, abbiamo sistemato il motore e finalmente, abbiamo spinto il rombo in mare wav
Due o tre tirate di corda ed il motore è partito.
3,80m non sono tantissimi ma rappresentano un buon compromesso tra spazio strettamente necessario e trasportabilità. Penalizzata è certamente la comodità. Ma alla fine 3 persone più dotazioni di sicurezza, serbatoio, ancorotto, cime varie ed attrezzature da pesca a bolentino, ci stanno!
Allontanatoci quel che basta abbiamo dato gas e dopo un pò arriva la sua prima planata! Ancora un po' di gas ed il pagliolato pneumatico inizia ad ondeggiare a fisarmonica sotto i nostri piedi Evil or Very Mad forse a causa della pressione che non era quella ideale Question .
Raggiunto il posto giusto, ci siamo goduti una meravigiosa giornata di mare con qualche tuffo e bolentino a scarroccio. L'armonia del gruppo, il mare che sembra un'immensa tavola blu, il suo profumo, la sua melodia, lasciano sulla terra ferma tutte le angoscie, i problemi, le quotidianità che ci stressano e a volte ci rendono in ciò che non vogliamo essere e, soprattutto, ripagano di ogni sforzo sovraumano patito per potersi godere proprio quei momenti.
Sui consumi non so dirvi nulla poichè abbiamo percorso solo brevi tratti, visto che nessuno dell'equipaggio è un vero esperto. Così come non sono in grado di fornirvi indicazioni circa la stabilità del mezzo in quanto il mare era meravigliosamente piatto.
Il momento peggiore è stato ovviamente il rientro: sistemare e rimettere tutto in macchina (sotto il sole delle 13.00) è stato davvero massacrante! Ogni cosa pesava il triplo e noi avevamo un terzo delle forze che avevamo al mattino...
Ho le ossa che mi fanno male, la pelle ustionata, i tendini a pezzi, ma anche una felicità indescrivibile, poichè ho finalmente realizzato un sogno!
Buon mare a tutti!
Sottocapo
Ponza 75
Mi piace
- 2/8
ciao sono un nuovo iscritto , complimenti per la precisa descrizione della giornata , condivido pienamente le tue sensazioni . per quanto riguarda il movimento a fisarmonica della chiglia pneumatica, posso confermarti che e' la scarsa pressione perche' e' successo anche a me col mio gommone ma si risolve con pochi minuti ciao buona navigazione a tutti i gommonauti.
Ponza 75
Tenente di Vascello
salvy.70
Mi piace
- 3/8
Una pompatina in più e buona navigazione, salutami taranto e provincia,,, da un tarantino trapiantato in romagna da oltre 20 anni....
2° Capo
dannis (autore)
Mi piace
- 4/8
Ponza 75 ha scritto:
ciao sono un nuovo iscritto , complimenti per la precisa descrizione della giornata , condivido pienamente le tue sensazioni . per quanto riguarda il movimento a fisarmonica della chiglia pneumatica, posso confermarti che e' la scarsa pressione perche' e' successo anche a me col mio gommone ma si risolve con pochi minuti ciao buona navigazione a tutti i gommonauti.


Ti ringrazio per i complimenti e mi rincuora sapere che è un problema facilmente risolvibile.
Spero di manifestarvi al più presto nuove sensazioni: prossimo varo 6 settembre!


OT
salvy.70 ha scritto:
salutami taranto e provincia,,, da un tarantino trapiantato in romagna da oltre 20 anni....

Ciao Salvy, Taranto ti aspetta! [/OT]
2° Capo
Frank Sea
Mi piace
- 5/8
Ciao Dannis!
Prima del 5 metri su cui navigo ora usavamo un Blitz 360 chiglia pneumatica, eravamo in 3, con 1 attrezzatura da sub, 3 da pesca, un paio di sedie da regista, vettovaglie e le dotazioni di sicurezza! Devo dire che non stavamo poi tanto stretti!Ed é un ottimo modo per fare gavetta! Ed è anche molto più comode per fare la pesca al polpo e la traina, cosa che col 5 metri è un po più impegnativa...
Noi lo portavamo già gonfio, lo caricavamo sul portapacchi, a cui avevamo agginto 4 sagome tondeggianti per "abbracciare" meglio i tubolari. Ora che ci penso se ti interessa posso informarmi se è ancora in nostro possesso e se è in vendita!
Ciao, e buon vento!
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
2° Capo
capitan kikko
Mi piace
- 6/8
anche se con ritardo sono contento per te anche io la prima volta che ho varato la mia barca esattamente l 11-07-2009 per la prima volta è stato meraviglioso ti capisco e ogni volta che lo rifarai sarà sempre piu bello
vento in poppa e forza taranto
il mare è come una bella va gustata ogni sua parte.......
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 7/8
ciao danis
se ti può servire come idea, usare come sedile un cassone di plastica che trovi in commercio,con sopra un cuscino e dentro puoi mettere il serbatoio benzina.
saluto
2° Capo
dannis (autore)
Mi piace
- 8/8
Per Frank Sea:
Ciao Frank, concordo con te, lo spazio è sufficiente, devo solo organizzarlo meglio! a tal proposito, l'idea del cassone di plastica suggeritami è molto interessante (grazie Ropanda!).

[OT]
Per capitan kikko:
sempre Forza Taranto!
[/OT]
Sailornet