Suzuki Gran Vitara - impressioni e consigli [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
paolo924
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- 31/59
Ah ok, quindi trazione posteriore permanente e anteriore inseribile.
Bè lo schema della trasmissione è diverso dalla mia Uaz, ma il problema che avevo intuito e che ho anche sulla mia c'è e lo dice anche il libretto!!
io le 4x4 e le ridotte le ho usate su asfalto asciutto ma per brevissimi spostamenti, e in rettilineo.
Per la tua rampetta sarebbe un problema,se proprio non riesci con la prima normale e senza 4x4, allora metti le 4x4 e le ridotte, a questo proposito ti posso solo consigliare di affrontarla davvero lentamente e evitando eccessive sterzate (affronta la curva con la minima sterzata, non sterzare al massimo!!!) i tuoi differenziali te ne saranno grati!!
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
Tenente di Vascello
gyl
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- 32/59
per paolo ti vedo ferrato nel'argomento4x4 che ne penzi della feroza 1991?
Contrammiraglio
stinger (autore)
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- 33/59
La curva che devo affrontare è a 90° ed è pure stretta tant'è vero che sono già rimasto incastrato una volta in discesa avendola presa troppo stretta e non riuscivo più ad andare in rertomarcia in quanto il timone compresso mi innestava i freni del carrello! (come ho rimpianto l'Ellebi che aveva lo sgancio manuale dei freni) sono riuscito a togliermi dalla situazione trainando il rimorchio al contrario per decomprimere il timone con l'auto della moglie, nel frattempo i condomini sono rimasti bloccati e più nessuno entrava ed usciva dai garages, vi lascio immaginare!
Il Vitara essendo molto più corto di un'auto e con un bel raggio di sterzata dovrebbe favorirmi, per diminuire l'aderenza possso sempre bagnare con la gomma da giardino l'asfalto...
la prossima volta compro un trattore a cingoli
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
isla
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- 34/59
paolo924 ha scritto:


Per la tua rampetta sarebbe un problema,se proprio non riesci con la prima normale e senza 4x4, allora metti le 4x4 e le ridotte, a questo proposito ti posso solo consigliare di affrontarla davvero lentamente e evitando eccessive sterzate (affronta la curva con la minima sterzata, non sterzare al massimo!!!) i tuoi differenziali te ne saranno grati!!


ma scusate ,nel vitara quando si inseriscono le 4x4 si bloccano anche i differenziali?mi sembra molto strano!
Sottotenente di Vascello
paolo924
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- 35/59
isla ha scritto:
paolo924 ha scritto:


Per la tua rampetta sarebbe un problema,se proprio non riesci con la prima normale e senza 4x4, allora metti le 4x4 e le ridotte, a questo proposito ti posso solo consigliare di affrontarla davvero lentamente e evitando eccessive sterzate (affronta la curva con la minima sterzata, non sterzare al massimo!!!) i tuoi differenziali te ne saranno grati!!


ma scusate ,nel vitara quando si inseriscono le 4x4 si bloccano anche i differenziali?mi sembra molto strano!


Il blocco dei differenziali non c'entra niente, i blocchi sono degli accessori (molto ambiti dai fuoristradisti) che ti fanno girare entrambe le ruote di uno stesso asse, infatti quando una di queste si impunta in qualche ostacolo, senza blocchi girerebbe solo una dello stesso asse e cioè quella con minor aderenza, con il risultato di rimanere piantato lì! Diciamo che i blocchi dei differenziali servono per tirarti fuori dai guai!! Smile Smile
Il problema è che nei differenziali normali, con le 4 x 4 inserite a volte è necessario che le ruote abbiano dei piccoli giochi, ossia un fondo con scarsa aderenza, per permettere al differenziale di non rimanere con gli ingranaggi impuntati con il risultato di spaccare i differenziali, il fondo scivoloso permette alle ruote di avere questo minimo gioco per far "rifasare" il differenziale e evitare così che gli ingranaggi si impuntino e si spacchi tutto! Ecco il motivo per cui anche sul libretto d'uso c'è scritto di utilizzare le 4x4 solo su strade con scarsa aderenza!
Scusate, è difficile da spiegare per iscritto, sarebbe piu facile a voce, spero di essere stato il più chiaro possibile! Wink

X stinger: vista la tua descrizione penso che le ridotte ti facilitino di brutto la manovra, quindi se hai la manichetta dell'acqua a disposizione ti consiglio vivamente di bagnare la rampa prima di affrontarla, anche se i condomini ti prenderanno per pazzo, perchè ai loro occhi sembrerà che ti stai semplicemente complicando la vita!! Twisted Evil
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 36/59
paolo924 ha scritto:
a questo proposito ti posso solo consigliare di affrontarla davvero lentamente e evitando eccessive sterzate (affronta la curva con la minima sterzata, non sterzare al massimo!!!) i tuoi differenziali te ne saranno grati!!


scusa paolo,ma se i differenziali delle ruote non sono bloccati,mi spieghi come fanno a rovinarsi?che centrano col discorso della sterzata?
Sottotenente di Vascello
paolo924
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- 37/59
isla ha scritto:
paolo924 ha scritto:
a questo proposito ti posso solo consigliare di affrontarla davvero lentamente e evitando eccessive sterzate (affronta la curva con la minima sterzata, non sterzare al massimo!!!) i tuoi differenziali te ne saranno grati!!


scusa paolo,ma se i differenziali delle ruote non sono bloccati,mi spieghi come fanno a rovinarsi?che centrano col discorso della sterzata?


Isla forse per bloccati intendiamo cose diverse!!Forse tu per bloccati intendi con i mozzi staccati!! ecco perchè non ci capiamo, se intendi con i mozzi staccati, allora hai ragione, non c'è motivo di preoccuparsi, ma in quel caso il differenziale non lavora proprio, e per avere i mozzi staccati vuol dire ce sei per forza con 4x2!!
Per il discorso della sterzata: ruota interna percorre meno strada della ruota esterna, quindi il differenziale se si è in 4x4 esige che una delle due ruote faccia dei piccoli slittamenti per adeguarsi all'altra, se la ruota ha grip su asfalto asciutto, lo slittamento non avviene, il differenziale si impunta e spacchi la corona o il pignone del differenziale, se invece il fondo stradale ha scarsa aderenza (bagnato, fango, sterrato, neve, ecc) il piccolo slittamento avviene con buona pace del differenziale! Spero di essere stato più chiaro.
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 38/59
per differenziale bloccato credo che ci siano poche spiegazioni,la semplice spiegazione e' che bloccandolo,la ruote girano sempre alla stessa velocita' anche se una non ha aderenza.che sia l'anteriore,il posteriore o ,se presente ,il centrale,non cambia nulla,la funzione,e la relativa conseguenza di bloccaggio e' la medesima per tutti.
in poche parole,se il vitara ha le 4 wd inserite,ma ha i differenziali posteriore e anteriore libero di ripartire,in curva non aumenta lo stress degli organi,le ruote sono libere di girare a velocita' differenti.
io se metto le 4 wd ,in curva ,non ho nessun problema,ma se blocco i differenziali sull'asfalto non riesci nemmeno a curvare e rischi di spaccare tutto Wink
Sottotenente di Vascello
paolo924
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- 39/59
Guarda, il vitara in questione dubito che abbia il blocco dei differenziali, cmq la questione non è capire come funzionano i blocchi, ma il perchè è rischioso usare il 4x4 sui fondi con buona aderenza.
Vorrei ricordare che si parla di fuoristrada datati, non degli ultimi modelli, che non presentano questo tipo di problema, e non ho mai apporfondito il perchè, ma credo per la presenza di un differenziale centrale tipo torsen!
Di una cosa sono sicuro, che lo schema del fuoristrada classico, se datato, per intenderci due ponti rigidi, senza blocchi de nessun genere, albero di trasmissione anteriore e posteriore, devono seguire questa accortezza. Il suzuki in questione pur non avendo all'anteriore un ponte rigido, ha lo stesso problema evidenziato anche dal libretto di uso e manutenzione.
Sostanzialmente ho cercato di spiegarne il motivo, ricapitolando: come dici tu con i differenziali sbloccati le ruote girano come vogliono e su questo siamo daccordo, ma per esempio dopo una curva, ritornando in rettilineo, le ruote ritornano a girare alla stessa velocità, a questo punto nel differenziale gli ingranaggi, (satelliti, corona pignone ecc)potrebbero ritrovarsi nella seguente condizione: un dente di un pignone, ruotando, anzichè trovare un vuoto può trovare un dente della corona, se non ha la possibilità di far slittare leggerissimamente la ruota e trovare il vuoto, lo sai cosa succede? Spacchi tutto!!!
Spero sia stato più chiaro.
Sulle auto e/o fuoristrada moderne questo problema non avviene, il perchè non l'ho ancora approfondito perchè al momento non mi interessa dato che ho una Uaz del 92, il cui progetto risale al 76!! Felice
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 40/59
Scusami Paolo ma come è possibile che un dente invece di incontrare un "vuoto" trovi un altro dente?

Due ingranaggi che devono lavorare accoppiati ( come in un differenziale ) sono progettati in modo che i loro denti incontrino sempre un vuoto.

Forse nel meccano può siccedere ma in una meccanica di precisione come un differenziale mi sembra abbastanza improbabile.
Sailornet