Suzuki Gran Vitara - impressioni e consigli [pag. 6]

Capitano di Corvetta
vagabondo
Mi piace
- 51/59
purtroppo Paolo viviamo nell'era del "cambia che e' meglio" ma rimane il fatto della possibile sostituzione di ogni singolo ingranaggio nel differenziale .....fino a qualche tempo fa era cosi' ..ora molti meccanici per sostituire anche un semplice silentblok da 3 euro ti cambiano tutti i braccetti della sospensione...

non posso pero' condannarli ...un solo ingranaggio non viene piu' fornito ma devi aquistare l'intero kit e aggiungendo l'onerosa mano d'opera vai a spendere come la sostituzione dell'intero differenziale, se calcoli poi la garanzia rilasciata x l'intervento viene quasi d'obbligo la scelta della sostituzione totale
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 52/59
Quì ci sono tre differenziali torsen (li uso per l'automodellismo sono molto simili se non identici cambiano solo le dimensioni)

re: Suzuki Gran Vitara - impressioni e consigli


re: Suzuki Gran Vitara - impressioni e consigli


re: Suzuki Gran Vitara - impressioni e consigli


Quì, invece, la sequenza di smontaggio di un differenziale
re: Suzuki Gran Vitara - impressioni e consigli
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 53/59
paolo924 ha scritto:

Ecco ma questo mi sembrava di averlo scritto! vabbè il problema non sorge tra le due ruote ma tra i due assi, che fanno riferimento ad un solo cambio/riduttore, fatto sta che alla fine qualcosa si rompe!

x isla: se il differenziale è l'organo piu semplice che esiste si vede che non hai mai visto un differenziale smontato, oppure l'hai progettato tu!! Chissa perchè i mecccanici quando devono riparare un differenziale preferiscono cambiarlo del tutto anzichè impazzire con i satelliti e i planetari!!


Perchè i meccanici non sono più meccanici, non sanno cos'è una tolleranza e non conoscono il blu di prussia...

Se un differenziale lo smonti e poi lo butti su alla caxxona, è evidente che dura poco..

Comunque per trovare un 4x4 VERO senza differenziale centrale, devi proprio cercare bene... è come un 225 senza trim...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottotenente di Vascello
paolo924
Mi piace
- 54/59
Gente..c'è poco da fare, se avete un fuoristrada con trazione 4x4 inseribile e senza differenziale centrale e usate le 4x4 su strade con buona aderenza a lungo andare la trasmissione ne risente e alla fine rompete!!
Statene certi.
Se non siete abbastanza contenti vi spiego meglio:
innanzitutto le ruote in curva hanno diversi raggi di sterzata, e questo è chiaro.
Ora immaginate una bicicletta. Immaginate di fare una curva a 360 gradi su su un leggero strato di fango.
Vedrete due solchi circolari uno più piccolo lasciato dalla ruota posteriore, uno più grande lasciato da quella anteriore. In pratica la ruota anteriore, in tutte le curve fa sempre più strada di quella posteriore. La stessa cosa vale per un'auto che può essere immaginata come due biciclette parallele saldate assieme. La differenza di percorrenza significa differenza di giri delle ruote. Se i due assi sono collegati in modo rigido, su terreno sdrucciolevole pazienza, vorrà dire che slitteranno un po. ma su asfalto ciò significa principalmente usura delle gomme e anche un pò di stress per la trasmissione.
Se aggiungete che anche sul dritto ci sono piccole differenze nel diametro dei pneumatici (e quindi differenze di giri delle ruote) a causa dell'usura o dell'afflosciamento dovuto alla pressione o al carico... a questo punto conviene disinserire il ponte anteriore.
I 4x4 più moderni (land rover, lada niva, vari suv) addotano un differenziale centrale che distribuisce la trazione tra i due ponti, secondo i giri richiesti dai due assi. Anche questo sistema ha dei contro: Necessità di un bloccaggio del diff. centrale, maggiore complessità e delicatezza della cinematica, maggiori consumi, maggior consumo di gomme.
Il sistema tradizionale (addottato ancora da diversi fuoristrada), con trazione posteriore e anteriore inseribile è più sicuro ed affidabile purchè usato con cervello! Il Suzuki in questione adotta questo sistema, e io sto solo cercando di avvisare il nostro amico dei "rischi" che corre affrontando quella rampa asciutta con le 4x4 inserite!!

Il problema è che forse la maggiorparte di voi ha moderni suv che non hanno neanche la possibilità di disinserire le 4x4 e non hanno neanche le ridotte!!

Mi scuso in anticipo perchè non potrò rispondervi nei prossimi 15 giorni, sarò fuori per lavoro!
Au revoir!!
Lomac 3000 , Yamaha top 700 40 cv,
Carrello MTA 650.
Uaz 469 con gancio ellebi, 2500 diesel, un mulo!!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 55/59
The Doctor ha scritto:
(li uso per l'automodellismo sono molto simili se non identici cambiano solo le dimensioni)


OT
Mi hai ricordato un film pazzesco, "Il volo della fenice"... ma non quello moderno rifatto bensì quello antico.

Sbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 56/59
paolo924 ha scritto:
Gente..c'è poco da fare, se avete un fuoristrada con trazione 4x4 inseribile e senza differenziale centrale e usate le 4x4 su strade con buona aderenza a lungo andare la trasmissione ne risente e alla fine rompete!!


Ribadisco che fuoristrada senza differenziale centrale ce ne sono pochi.. giusto la vecchia Panda 4x4 e qualche altra..

Ormai il mercato si è diviso tra i VERI fuoristrada ( Land Cruiser, Defender) che hanno i tre differenziali bloccabili, e i SUV, che di fuoristrada hanno ben poco e che hanno il Torsen o il giunto viscoso centrale..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 57/59
VanBob ha scritto:
The Doctor ha scritto:
(li uso per l'automodellismo sono molto simili se non identici cambiano solo le dimensioni)


OT
Mi hai ricordato un film pazzesco, "Il volo della fenice"... ma non quello moderno rifatto bensì quello antico.

Sbellica


Quello in cui "tagliano e cuciono " il Dakota precipitato nel deserto?
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 58/59
Dolcenera ha scritto:
paolo924 ha scritto:
Gente..c'è poco da fare, se avete un fuoristrada con trazione 4x4 inseribile e senza differenziale centrale e usate le 4x4 su strade con buona aderenza a lungo andare la trasmissione ne risente e alla fine rompete!!


Ribadisco che fuoristrada senza differenziale centrale ce ne sono pochi.. giusto la vecchia Panda 4x4 e qualche altra..

Ormai il mercato si è diviso tra i VERI fuoristrada ( Land Cruiser, Defender) che hanno i tre differenziali bloccabili, e i SUV, che di fuoristrada hanno ben poco e che hanno il Torsen o il giunto viscoso centrale..
ù

non dimenticare il pajero pure ne ho tre'!!e tutti col bloccaggio! Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
vagabondo
Mi piace
- 59/59
nei vecchi fuoristrada senza terzo differenziale mettevano il dispositivo al mozzo ruota libera
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Sailornet