Joker 440 + Yamaha 25J : le prime impressioni

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kyno (autore)
Mi piace
- 1/5
Come ho già scritto nel topic nella sezione dei consigli aquisto usato, grazie ai consigli ricavati dalla lettura del forum ( Thanks ), sono finalmente riuscito a trovare il gommone che fa per me, e in questo topic vorrei raccontare le prime impressioni che ho avuto nelle poche giornate meteorologicamente positive in cui sono riuscito a provare il gommone!

Cominciando dalla coperta, mi è piaciuto molto da subito il layout di questo gommone: pilotina e panca sono ben posizionate e consentono di starsene comodi sia da seduti che nella guida in piedi con un bel corrimano abbastanza distanziato dal plexiglass per consentire un buon appiglio.

A prua c'è un bel prendisole che arriva fino alla panchetta posta davanti alla pilotina che nasconde tre bei gavoni: uno a prua per l'ancora, uno grande per salvagenti ecc.. e uno sotto la panchetta che prosegue fin sotto la pilotina. Ovviamente date le misure del gommone, col prendisole montato non resta molto spazio libero per le gambe, diciamo che in due si sta bene, ma il bello è che i due gavoni di prua sono realizzati semplicemente (ed intelligentemente) da un coperchio di compensato che segue perfettamente il profilo dei tubolati fino a richiudersi con un profilo verticale. Pertanto all'occorrenza si possono tranquillamente rimuovere ottenendo un assetto più spartano da gommone open adattissimo per la pesca. Inoltre la panchetta davanti alla pilotina non prende tutta la larghezza del gommone facilitando gli spostamenti.

Razionale anche la disposizione degli ombrinali (nonostante una piccola quantità di aqcua rimanga sempre da togliere a spugna) che drenano bene l'acqua proveniente fin dal gavone dell'ancora che, essendo aperto alla base, permette un completo deflusso dell'acqua accumulata. Inoltre c'è anche un tappo alla base della V dello specchio di poppa che permette di svuotare la sentina, ma non so se è un equipaggiamento standard o è stato creato da uno dei precedenti proprietari.

Per quanto riguarda la carena, molto bella la prua alta che dà senso di solidità, e la forma a V profonda (anche se all'apparenza leggermente meno di quella dei marshall soprattutto verso poppa).

Per quanto riguarda le prestazioni al momento ho fatto solo un paio di uscite a causa del tempo, la prima delle quali in una fortunata giornata di sole all'isola del giglio!(eravamo in 3 gommoni, per questo mi sono azzardato alla prima uscita....).

Comunque, a prima impressione, il gommone mi sembra abbastanza asciutto, con una buona tenuta di mare (nonostante a volte si sentano delle belle sassate da sotto la carena) anche quando il mare comincia a formarsi. Nella traversata verso il giglio ho incontrato delle belle onde di prua, ma ho avuto sempre un bel senso di sicurezza riuscendo sempre a mantenere la planata (non avevo il GPS, ma mi diceva mio cugino che mi affiancava col suo gommone che viaggiavamo a 19/20 nodi...). Poi in una successiva uscita, sono riuscito a raggiungere i 24nodi in due con mare non calmissimo e un po' di vento.

Quanto a consumi, dai miei calcoli ho misurato meno di 10l/h. Direi che per un due tempi non è niente male!

In sostanza finora mi è sembrato davvero un buon progetto (se non sbaglio c'è sempre la mano del papà delle ombre rosse...) e devo dire che tutte le idee che mi ero fatto leggendo il forum sono state pienamente confermate!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 2/5
Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kyno (autore)
Mi piace
- 3/5
<OT> Tra gli altri, un grande grazie soprattutto a te Bobo, ho imparato un sacco dai tuoi topic! </OT>
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 4/5
Embarassed

e con questo posso "disiscrivermi"
grazie a te per aver dato un senso al tempo speso per scrivere le poche cose serie che su 4000 messaggi son riuscito a scrivere....
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 5/5
Non conosco il gommone quindi non posso intervenire a livello tecnico, ma voglio fare i complimenti a Kyno per la recensione che ha fatto sul proprio mezzo, ottimo contributo al forum.

Bobo, ma ogni tanto scrivi anche delle cose sensate allora Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Dai ... che si fa per scherzare Felice ciao
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sailornet