150 HP: Test tra Honda, Evinrude, Mercury, Suzuki, Yamaha [pag. 8]

Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 71/108
it9xdj ha scritto:
Per esperienza personale vi dico che con lo stesso motore (ad es. 90 HP HONDA):

1) prova elica honda 19", RPM massimi 5400, VM 30 KN
2) prova elica honda 17", RPM massimi 5800, VM 30 KN
Dunque nessuna variazione della velocità massima, almeno con queste eliche, l'importante rimanere nel range di lavoro consigliato
affinchè il motore sviluppi la potenza dichiarata.


Scommetto però che hai tenuto la 17" perchè il gommone, nel complesso, andava molto meglio.
2° Capo
it9xdj
Mi piace
- 72/108
mauro70 ha scritto:
it9xdj ha scritto:
Per esperienza personale vi dico che con lo stesso motore (ad es. 90 HP HONDA):

1) prova elica HONDA 19", RPM massimi 5400, VM 30 KN
2) prova elica HONDA 17", RPM massimi 5800, VM 30 KN
Dunque nessuna variazione della velocità massima, almeno con queste eliche, l'importante rimanere nel range di lavoro consigliato
affinchè il motore sviluppi la potenza dichiarata.


Scommetto però che hai tenuto la 17" perchè il gommone, nel complesso, andava molto meglio.


Ho tenuto la 17 per avere maggiore spinta con carico pesante, ma potevo anche tenere la 19 risparmiando qualcosina sui consumi.
2° Capo
it9xdj
Mi piace
- 73/108
titave ha scritto:
Premetto che il verado non mi piace......gusti personali.
Ma provarlo con la mirage plus è come provare una lamborghini con le gomme della punto!
Con quella configurazione è l'elica più sbagliata che potevano installare (provare per credere!).
Per gli altri motori le eliche sono quelle standar (solo l'Etec poteva osare una viper) ma con la mirage il verado è stato brutalmente penalizzato con un'elica a pala larga e diametro esagerato (15 e 1/2) contro i 14 1/4 della 17 laser2 ed enertia (sicuramente potevano installare una 19 senza problemi).
Ciao
Tita


Ciao Tita
ti ho scritto qualcosa sul post delle eliche Mercury
puoi dirmi qualcosa per favore?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 74/108
it9xdj ha scritto:
titave ha scritto:
Premetto che il verado non mi piace......gusti personali.
Ma provarlo con la mirage plus è come provare una lamborghini con le gomme della punto!
Con quella configurazione è l'elica più sbagliata che potevano installare (provare per credere!).
Per gli altri motori le eliche sono quelle standar (solo l'Etec poteva osare una viper) ma con la mirage il verado è stato brutalmente penalizzato con un'elica a pala larga e diametro esagerato (15 e 1/2) contro i 14 1/4 della 17 laser2 ed enertia (sicuramente potevano installare una 19 senza problemi).
Ciao
Tita


Ciao Tita
ti ho scritto qualcosa sul post delle eliche Mercury
puoi dirmi qualcosa per favore?

Tita,
è già due volte che ti chiama, che fai, fai altro? come mai non gli rispondi?
dai che passi per maleducato....
uffa mica si può fare attendere così la gente, questo è un call center di gente ammodino e perdio si deve essere disponibili e pronti....

mica vorrai farti chiamare per la terza volta?

dai Tita, dai Tita, dai Tita.......


(p.s.: pag 6, penultimo post, di questo stesso topic.....)
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 75/108
titave ha scritto:
Premetto che il verado non mi piace......gusti personali.
Ma provarlo con la mirage plus è come provare una lamborghini con le gomme della punto!
Con quella configurazione è l'elica più sbagliata che potevano installare (provare per credere!).
Per gli altri motori le eliche sono quelle standar (solo l'Etec poteva osare una viper) ma con la mirage il verado è stato brutalmente penalizzato con un'elica a pala larga e diametro esagerato (15 e 1/2) contro i 14 1/4 della 17 laser2 ed enertia (sicuramente potevano installare una 19 senza problemi).
Ciao
Tita

assolutamente d'accordo e oltretutto i giri in WOT dovrebbero essere 6400 , azzardo oltre a elica nn ideale motore basso Confused sti cavolo di verado sono ostici a trovare l'altezza giusta.
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 76/108
Il solito test da interpretare....
Perchè lo yamaha ha un'elica più lunga di quella che gli servirebbe???? Rolling Eyes
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 77/108
VanBob ha scritto:
Il solito test da interpretare....
Perchè lo yamaha ha un'elica più lunga di quella che gli servirebbe???? Rolling Eyes



Scusate.... non avevo ancora letto le ultime 2 pagine! Embarassed
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
Alecs521 (autore)
Mi piace
- 78/108
E il signor ALECS521, 5, 6 pagine fa aveva gia fatto notare che alcune eliche potevano essere ottimzzate Cool
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 79/108
risposo Wink
Ciao
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 80/108
frz ha scritto:
Mi ripeto ma secondo me anche l'elica dello Yamaha è troppo lunga ( 21!) Cool ...qualcosa non mi torna...di norma si monta delle 17 o al max 19 su scafi più leggeri !


Confused strano, io ho una 21 e raggiungo i 5900 giri e non sono leggero Wink
Sailornet