150 HP: Test tra Honda, Evinrude, Mercury, Suzuki, Yamaha [pag. 3]

Contrammiraglio
effelle
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- 21/108
come si fa a paragonare un 2 tempi con dei 4 tempi? sicuramente la barca era la stessa , ma il peso? nei consumi lt ai vari giri è compreso il consumo di olio? è considerato lo spunto del 2t contro i 4...? la dispersione trermica ecc?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Guardiamarina
Alecs521 (autore)
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- 22/108
Marco88 ha scritto:



@ Alecs521
ogni motore ha le sue caratteristiche(rapporto al piede, intervallo giri a WOT, ecc)! non si può montare la stessa elica su tutti i motori!


Certo!! Smile Wink ne sono perfettamente conscio. Quello che volevo dire era che forse si poteva ottimizzare l'elica su quei due motori che ho detto..FORSE eh..vado a spannometro Razz

qualche dato aggiuntivo:

HONDA 150, 2354cc. 4 cil 16V rapp. di trasmiss. 2,14:1

E-TEC 150, 2600cc 6cil. , rapp. di trasmiss. 1,85:1

SUZUKI 150, 2800cc 4cil 16V, rapp. di trasmisss 2,50:1, possibilità passo elica: 17” ÷ 25” [ sul sito MERCURY ho simulato la scelta dell'elica e mi dà 23 come miglior 3 pale! ]

MERCURY 150, 1700cc 4cil 16V, rapp. di trasmiss. 2,08:1

YAMAHA 150, [u]2671cc
4cil. 16V , rapp. di trasmiss. 2:1[/u]
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marco57
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- 23/108
Questa prova è interessante ma manca il dato più importante su cui si basa tutta la prova, il regime raggiunto a WOT.
Questo permetterebbe di capire se è stato fatto l'esatto settaggio del motore (elica e altezza pinna) in base allo scafo. La vedo molto difficile che siano riusciti a raggiungere esattamente il WOT max. dichiarato dalla casa per ciascun motore, basta un'elica leggermente più lunga o corta, cento giri in meno o in più, per falsare tutto. E che non ci sia questo dato mi lascia parecchi dubbi.
Si puo' sapere che rivista è?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 24/108
- Ultima modifica di fran il 16/09/11 11:48, modificato 1 volta in totale
marco57 ha scritto:
manca il dato più importante su cui si basa tutta la prova, il regime raggiunto a WOT.
Il regime raggiunto è quello indicato nell'ultima riga della prima tabella (toppvarv i test (top rpm in test)).

marco57 ha scritto:
che rivista è?
La rivista si chiama Bat Magasinet e questo è il link all'articolo, buona lettura (in norvegese Sbellica ).



eltamin78 ha scritto:
c'è qualcuno di buona volontà che riesce a fare 2 grafici in excell consumi/rpm? Smile
Per adesso ecco i grafici della velocità, più tardi quelli dei consumi.
re: 150 HP: Test tra Honda, Evinrude, Mercury, Suzuki, Yamaha
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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eltamin78
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- 25/108
Grazie Proff!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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marco57
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- 26/108
fran ha scritto:
Il regime raggiunto è quello indicato nell'ultima riga della prima tabella (toppvarv i test (top rpm in test).

Aò oggi so' proprio cecato! Smile
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Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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fran
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- 27/108
Alecs521 ha scritto:
Ci sarebbe da chiedersi come mai non hanno montato la stessa elica per tutti..

Perchè ogni motore ha regime di rotazione differente e rapporto di trasmissione differente e quindi l'elica "ottima" per un motore può avere un passo diverso dall'elica "ottima" per un altro.
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marco57
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- 28/108
fran ha scritto:
La rivista si chiama Bat Magasinet e questo è il link all'articolo, buona lettura (in norvegese Sbellica ).


ridi, ridi! Razz Razz Razz


Prova del motore: 150 cv fuoribordo
Il digiuno, il rapido ed efficiente

Abbiamo testato le più attuali motori da 150 cv fuoribordo. Totakteren E-TEC è il più veloce, sovralimentato Verado accelera meglio, mentre gli altri quattro tempi sono avari a benzina.

TESTO: Lars H. LINDEN
IL NORVEGESE: POVERI Soderholm
Il popolare classe 150 CV, nel 2006 ha avuto tre notizie interessanti da Evinrude, Mercury e Suzuki, e un paio di anni fa, Honda e Yamaha con nuovi motori. Questi cinque 150-cavallo, siamo stati insieme per un test entro pochi giorni. I motori sono stati montati su Flippers nuovo walkaround 605 WA.
150 cavalli è una cilindrata che si adatta molti circa sei metri di barche lunghe, ed è un importante concorrente per motori entrobordo a benzina della stessa classe di potenza. Negli Stati Uniti è sempre più comune vedere barche con due 150-hestere specchio di poppa invece di un entrobordo V8er.
L'ultimo mercato di 150 hestere è attualmente composto da quattro quattro tempi, e uno a due tempi. Quattro colpi sono motori a quattro cilindri e 150 Evinrude E-TEC è un due tempi V6er. Ci sono anche un paio di anziani, totaktere iniezione diretta sul mercato: Mercury Optimax e Yamaha HPDI. Essi sono stati testati in precedenza e non è incluso in questo test.
Il nuovo 150-cavallo dei titolari dei grandi motori con cilindrata di 2,5 litri. L'eccezione è Mercury Verado, con cilindrata di 1,7 litri. Questo motore è dotato di un compressore per ottenere l'effetto. I pesi sono a circa 220 kg per quattro colpi, ma solo 190 kg per la Evinrude E-TEC.

Valvola di Tecnologia
Se si continua a studiare le caratteristiche tecniche, la Honda BF 150 è l'unico motore della sua categoria con fasatura variabile (VTEC). Con questa tecnologia varia altezze di sollevamento e tempi delle valvole di aspirazione al passo con i giri. Fasatura variabile aumenta la coppia del motore a bassa e media velocità. Honda BF 150 e Suzuki DF 150 ha un doppio stadio sistema di aspirazione che varia il flusso d'aria a vari regimi. Alle basse velocità l'aria viene aspirata attraverso lunghi tubi, per massimizzare il flusso d'aria e fornire una migliore coppia ai bassi regimi.
Nuovo Evinrude E-TEC ha un'altra caratteristica che semplifica vinterkonserveringen. Tramite una procedura speciale con la chiave di accensione e dell'acceleratore è tutto automatico.
Molti dei nuovi 150-cavallo titolari sono pronti a caricare due batterie, per esempio, una batteria di avviamento e un consumo di batteria. I sistemi del motore rileva anche la batteria ha la più bassa tensione, e devono essere ricaricate.
Prezzo saggio, il Verado Mercury 150 al top, ma questo motore è anche meglio attrezzata, tra cui centralina elettrica, built-in di sterzo idraulico e strumenti SmartCraft di serie.

Test di Punteggio
Con tutti i 44,7 nodi, nuovo Evinrude E-TEC 150 è il più veloce nel test. L'accelerazione è molto buona, e non è molto indietro sovralimentato Mercury Verado 150 Il più veloce a quattro tempi è stato Yamaha F150 con il 44,3 nodi, seguita da Suzuki DF 150 con 43,2 nodi e Honda BF 150 con 41,7 nodi. Nuovo Mercury Verado 150 ha raggiunto una velocità massima di 41,2 nodi.
Andate fuori il gas da 1.000 a 1.500 giri ed entra nella velocità di crociera di 30-35 nodi, per cui il volume di forte velocità Suzuki e Yamaha un po 'più alto degli altri.
Consumo di benzina è più basso con la Honda BF 150 A 30 nodi trascinare questo 150-versione alimentata solo 0,8 litri per nautica mil. Yamaha 150-cavallo è quasi come avaro, con poco più di 0,8 litri al nautico mil. Mercury Verado 150 ha il più alto consumo, soprattutto a regimi più elevati.
Abbiamo inoltre condotto ricerche di mercato a bassa velocità con un paio di motori. Gjerrigst qui è stato il Evinrude E-TEC 150, che va solo 0,43 litri per nautica milioni a 4,5 nodi. E 'un risultato che abbiamo visto in precedenza con altri totaktere iniezione diretta. A velocità inferiore a 1500 giri / min, questo tipo di motore di consumo molto bassi.
Rumore alla massima velocità
I valori di rumorosità con i cinque 150-cavallo titolari è molto bassa a tutte le velocità. La velocità massima è tutto a 86-87 decibel, ed è leggermente troppo alto. Soprattutto, il suono di aspirazione importanti ad alta velocità. Solo quando si passa da 1000-1500 giri al minuto scende a valori confortevoli di circa 80 decibel.
Abbiamo anche misurato l'accelerazione 0-30 nodi e 15-30 nodi nel test. L'accelerazione è influenzata dalla scelta dell'elica, ma le misure fornire un quadro, indipendentemente dalla distinzione tra i due tempi e quattro tempi della classe. A quattro tempi Mercury Verado 150 è fino a 30 nodi di 7,3 secondi da sinistra, e totakteren 150 Evinrude E-TEC può farlo in 8,0 secondi. La migliore accelerazione 15-30 nodi, è anche Mercury Verado 150 che rappresenta, insieme con Suzuki DF 150 Ci vogliono 5,4 secondi.
Alcuni chiaro vincitore non è facile da designare in questa raccolta di molto interessante e tecnicamente avanzato 150-hestere. Honda BF 150 vittorie nei consumi, Evinrude E-TEC 150 in velocità e Mercury Verado 150 in accelerazione e la dotazione di serie. Suzuki DF 150 e Yamaha F150 ha sia un sentire più a tutto tondo su di esso in questa classe, con buona velocità, consumi e rumorosità.

Honda BF 150
Honda BF 150 è stato lanciato nel 2003, ed è un motore a quattro cilindri con doppio albero a camme in testa.
Ha lo stesso design di base del motore di un'auto in Honda Accord, ma il motore fuoribordo è un diverso tipo di blocco e top per adattarsi in un ambiente marino. Secondo ingegneri della Honda, questa è la migliore azienda del motore fuoribordo ha fatto. Tutte le esperienze rispetto alla versione precedente 225-alimentato è costruito in e raffinato nei 150 versione alimentata. Honda BF 150 è, per esempio, l'unico motore della sua categoria con fasatura variabile (VTEC), in cui le altezze della valvola di aspirazione e sollevamento orari variano di pari passo con l'RPM. Il motore ha due camere, ed a 4.350 giri / min è la valvola di controllo alla cresta. Fasatura variabile aumenta la coppia del motore a bassa e media velocità. Fornisce inoltre una combustione più efficiente, che a sua volta riduce le emissioni.
Gli iniettori di combustibile elettronici hanno chiamato multi iniezione sequenziale Point. Ogni cilindro ha una iniezione, situato nel tocchi di aspirazione vicino alla valvola di aspirazione. E 'una caratteristica che fornisce buona economia di carburante, e una accelerazione del tutto confrontabili con totaktere. Un computer varia la quantità di carburante a seconda di come si guida. L'accelerazione è il motore per esempio, più carburante, e quando si arriva nella pianificazione del sistema ritorna al normale consumo.
Honda BF 150 è inoltre dotato di un sistema 3-way di raffreddamento con termostati separati per la testata e blocco motore. La parte superiore ha una temperatura di 50 ˚ e 60 ˚ blocco per le massime prestazioni e una minore usura. Altre caratteristiche di questo motren è un s.k. Sensore LAF (= un raffinato lambda) che misura il contenuto residuo di ossigeno nei gas di scarico al fine di ottimizzare la combustione.
Risultato del test: Honda BF 150 ha il più basso consumo nel gruppo di controllo. Non in velocità di punta, ma già ad un rate di gas di 500 giri al minuto. A 30 nodi di lasciare questo grande motore di soli 0,8 litri per nautica mil, e bassa 0,75 litri per mille nautiche a 25 nodi. E 'impressionante da un motore di 150 CV. La velocità massima è conclusa alle 42 nodi, poco più di un nodo base alla Suzuki e Yamaha. Ma anche se la Honda è il motore più antica prova, in realtà è leggermente più veloce del Verado Mercury 150



Evinrude E-TEC 150
Nuovo Evinrude E-TEC 150 è l'unico motore a 6 cilindri e il totakteren solo nel nostro test. Il motore nuovo totaktsteknologi recentemente ricevuto un riconoscimento ambientale da EPA negli Stati Uniti, l'autorità di protezione ambientale del paese. Con questo motore, la fabbrica ha ridotto il consumo di carburante e le emissioni drasticamente, soprattutto in bassa e media velocità.
A 1.800 giri / min cambiato il motore a iniezione e l'immagine scintilla, e forniscono solo una parte del volume del cilindro di carburante. E 'la stessa tecnica usata dall'altro approvato Totak mangiafuoco, Mercury Optimax e Yamaha HPDI.
Nuovo Evinrude E-TEC 150 è un motore a V di 2,6 litri da 60 gradi tra le bancate dei cilindri. Il motore ha la stessa struttura di base compatta come 175 e 200 E-TEC. Tutti questi nuovi motori a V sono tutti casella dati, cavi e altri dispositivi elettronici raccolti in cima per una facile ispezione e la sostituzione. I motori possono essere dotati di un cosiddetto multi-funzione di strumento. Attraverso il computer del motore può prendere tutte le informazioni di imaging, come le ore di consumo e di tempo. In collaborazione con il Lowrance anche possibile raccogliere tutto in un unico strumento, insieme alla ecoscandaglio e plotter cartografico.
La nuova serie E-TEC ha diversi dettagli interessanti. Uno di questi è che il motore non necessita di un intervento durante il periodo di garanzia di tre anni. Memorizzazione automatica utilizzando il tasto di accensione e valvola a farfalla è un'altra caratteristica.
I motori possono essere impostati per diversi tipi di olio. Se si sceglie un olio completamente sintetico riduce il consumo di olio del 30 per cento. Come la maggior parte Motore direkteinnstprøytede richiede anche che una batteria con høystartstrøm, specialmente quando fa freddo. Il generatore fornisce tutte le 133 A, di cui 50 A è per la ricarica delle batterie.
Risultato del test: più veloce nei test, con quasi 45 nodi di velocità massima e oltre 40 nodi di gas rate di 500 giri al minuto.
Alcuni elevato consumo di alta velocità, ma dal momento che il consumo si riduce notevolmente. La velocità di 5 nodi, lasciando soli 0,4 litri per nautica mil. Plus per una buona accelerazione. 15-30 nodi di 5,6 secondi, quasi veloce come la sovralimentato Mercury Verado 150



Mercury Verado 150
Nuovo Mercury Verado 150 ha esattamente lo stesso design di base come i motori più grandi della serie. Ma ci sono stati tagliati da due cilindri, e finì in un volume di 1,7 litri. E 'molto meno rispetto ai concorrenti in questa classe di potenza. Ma è uno sforzo cosciente per ridurre le dimensioni e il peso di questa quattro tempi. Per aumentare l'effetto è equipaggiato con un motore con trasmissione a cinghia del compressore che pompa grandi quantità di aria nei cilindri durante la fase di aspirazione. Esso fornisce una coppia elevata fin dai bassi regimi fino a tutto gas. La velocità massima per la massima carica del compressore.
Il motore è anche dotato di una valvola wastegate elettronico che regola la pressione del compressore per la velocità del motore e del carico. La maggiore quantità di aria aspirata passa una "aspirazione Resonator", un silenziatore. A velocità bassa e media designer hanno ottenuto il valore di rumore di ben 14 decibel. Dell'aria aspirata passa un intercooler raffreddato ad acqua, che raffredda l'aria compressa calda e aumenta il contenuto di ossigeno. Così, l'aria è più efficace quando si entra nello spazio di combustione.
Altre caratteristiche del Verado 150 è la centralina elettrica per gli attrezzi e il gas. Gli strumenti SmartCraft sono inclusi di serie, e possono riflettere una serie di dati del motore, velocità e consumo di carburante. A complemento di questi strumenti eccellente con un GPS è anche un completo "trip computer".
Last but not least, il motore eroga una serie di sterzo montato idraulico, che può anche essere integrato con il servo.
Servizio presso il nuovo quattro colpi sono così semplici come un due tempi. Dopo circa 100 ore o una volta a stagione, è il commercio il filtro dell'olio e l'olio nel carter e la scatola ingranaggi. Albero a camme è guidato da una catena in bagno d'olio. Le valvole non si sono adeguati.
Risultato del test: Ad alta velocità atterrato nuovo Mercury Verado 150 non meno di tre nodi per Evinrude 150 E-TEC, ma a bassa velocità mantenere i due motori sono quasi la stessa velocità. Anche il consumo è elevato ad alta velocità, ed è significativamente migliore ai bassi regimi. L'accelerazione è Mercury Verado difficile da battere con la sua alimentazione del compressore. Circa 7 secondi utilizzando il motore di 0-30 nodi.



Suzuki DF 150
La Suzuki DF 150 è nuovo quest'anno. Con un volume di quasi 2,9 litri, questo quattro tempi ora più alta nella classe. Si tratta di un vantaggio in un po 'più pesante, imbarcazioni plananti. Il motore ha un blocco motore di spinta in avanti con una riduzione di utilizzare quattro tempi massimi di progettazione in termini di potenza e coppia. Il vantaggio di questa riduzione è che si ottiene un basso rapporto che può elica con un diametro più grande, un vantaggio anche per barche più pesanti. Il progetto prevede anche un centro di gravità in avanti in movimento, che rende il peso venuta "in barca". L'albero a camme è guidato da una riduzione in tempo reale, il che significa che le unità possono fare piccole carte e kamakselkjedet. Tutto ciò per ottenere un motore più compatto possibile. Kamakselkjedet in bagno d'olio e non deve mai essere sostituito, in contrasto con la cinghia. Anche balanseakslene che riduce le vibrazioni del motore a quattro cilindri è a catena.
Suzuki DF 150 è un motore a quattro cilindri con doppio albero a camme in testa e iniezione elettronica. Ha quasi lo stesso design di base come il nuovo DF 175, con sistema di valvole come l'unica differenza. Suzuki DF 150 ha un doppio stadio sistema di aspirazione che varia il flusso d'aria per la velocità. Alle basse velocità l'aria viene aspirata attraverso due lunghi tubi per massimizzare il flusso d'aria e fornire una migliore coppia. A velocità più elevate accorciano le vie aeree in per una migliore accelerazione e velocità. Il motore è dotato di un dispositivo di raffreddamento del combustibile che abbassa la temperatura del carburante prima che raggiunga lo spazio di combustione. Il contenuto di ossigeno superiore e un combustibile "più efficiente" che aumenta la potenza del motore.
Nuova Suzuki DF 150 è predisposto per batterie doppie, e ricaricare il sistema rileva anche la batteria deve essere ricaricata.
Risultato del test: Suzuki DF 150 porte poco più di un nodo secondo Evinrude E-TEC 150 alla massima velocità. Ma già ad un rate di gas di 1.000 rpm, il più veloce e più basse velocità il più veloce nel test. Quasi 28 nodi a rate gas di 2.000 giri al minuto. Plus per una buona accelerazione, in particolare 15-30 nodi, in cui è come spinato come il Verado Mercury 150 Il consumo è leggermente superiore alla media, ma poi, questo 150-alimentato volume di prova versione più grande.




Yamaha F150
Yamaha è stato il primo di una quattro tempi da 150 cavalli. E 'venuto sul mercato da circa tre anni fa. Sia il peso e l'accelerazione è stata pienamente in linea con totaktere mercato la classe stessa potenza. Esso ha, per esempio, lo stesso peso proprio motore Yamaha HPDI di 2,6 litri.
Yamaha F150 è un motore a quattro cilindri con doppio albero a camme in testa, 16 valvole e distribuzione a fasatura fissa. Il volume è un enorme 2.670 cc, il più grande in classe da Suzuki DF 150 Il blocco motore intero è spostato da un lato, per fornire più spazio per l'aspirazione dell'aria e sistemi di alimentazione. Questo si traduce anche in un motore più compatto.
Yamaha F150 dispone anche di due alberi di bilanciamento nella parte anteriore per ridurre le vibrazioni. Gli iniettori di combustibile elettronici hanno un iniettore per cilindro. Il motore è inoltre dotato di un dispositivo di raffreddamento del combustibile che abbassa la temperatura del carburante prima che raggiunga lo spazio di combustione. Si ottiene un maggiore contenuto di ossigeno e un combustibile "più efficiente", che aumenta l'effetto.
Yamaha F150 è dotato di un nuovo tipo di volano che consente di carica molto elevata già ai bassi regimi, di 28 A a 1.000 giri / min. Il motore è preparato per caricare due batterie, per esempio, una batteria di avviamento e il consumo della batteria. Il sistema di ricarica si troveranno fuori della batteria con la tensione più bassa e la necessità di ricarica. Altre caratteristiche includono un indipendente, auto-drenante filtro dell'olio e di un ugello esterno con un link Gardena normale. Lo rende facile far funzionare il motore in acqua dolce da preparazione per l'inverno. Yamaha F150 con lunghezza stelo di 20 e 25 pollici, e anche in una versione di sinistra di rotazione per chi vuole doppia sospensione.
Risultato di prova: 44,3 nodi, la F150 Yamaha è il più veloce a quattro tempi nel gruppo di controllo. E 'veloce come 150 Evinrude E-TEC a rate a gas di 500 giri al minuto. Risparmio di carburante è pienamente approvato, e non lontano dal motore efficienti Honda. Già le rate del gas di 1.000 rpm e una velocità di 35 nodi lasciando Yamaha F150 solo 0,95 litri per nautica milioni, e in 26 nodi solo 0,78 litri per nautica mil.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 29/108
UT Touche' Felice

Comunque, che vo' di' "Il digiuno, il rapido ed efficiente" Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
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marco57
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- 30/108
fran ha scritto:
UT Touche' Felice

Comunque, che vo' di' "Il digiuno, il rapido ed efficiente" Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Quello è scappato da un articolo precedente .....


re: 150 HP: Test tra Honda, Evinrude, Mercury, Suzuki, Yamaha


Sbellica
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